Il Carnevale 2022 è dietro l’angolo, quindi dobbiamo essere pronti a festeggiarlo in una delle città italiane più famose proprio per i colori, la musica e le maschere spettacolari che scendono in piazza per il Carnevale.

Dopo qualche tentennamento, notizie e smentite per fortuna sia il Carnevale 2022 a Venezia che quello di Viareggio sono stati confermati: il programma delle due città è variegato e, al contempo, è stato adattato alla nuova situazione legata alla pandemia. C’è stata qualche doverosa rinuncia, ma la voglia di rilancio e festeggiamento è tanta, quindi non temete: anche per il 2022 il Carnevale ha mete assolutamente imperdibili che ci faranno girare la testa! Alcune città hanno rimandato i festeggiamenti di qualche mese, come per esempio il Carnevale di Cento, il Carnevale di Putignano o il Carnevale di Fano che si terranno in estate e il Carnevale 2022 Acireale, che si svolgerà in aprile.

Ma non temete, ragazze: abbiamo in serbo per voi diverse entusiasmanti idee per festeggiare il Carnevale 2022 nelle migliori città italiane. Vi aspettiamo qui sotto nel post!

cliomakeup-carnevale-2022-italia

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

#1 CARNEVALE DI VENEZIA 2022: TRA RIEVOCAZIONI STORICHE E SPETTACOLI ALL’APERTO

Del Carnevale di Venezia 2022 si sta parlando moltissimo ultimamente, soprattutto perché a causa della pandemia e della scelta di evitare il più possibile assembramenti è stato cancellato il classico Volo dell’Angelo in Piazza San Marco.

cliomakeup-carnevale-2022-venezia

Credits: @francolinda3 via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto seguenti sono prese da Instagram



In scena fino al 1 marzo, i festeggiamenti di Venezia per il Carnevale 2022 però sono tutt’altro che austeri o sacrificati, ragazze, anzi: sono stati semplicemente adattati per quest’anno, ma promettono di farci restare con gli occhi sgranati, divertirci e ammaliarci come sempre.

cliomakeup-carnevale-2022-piazza-san-marco

Credits: @valentina_zoboli

Venezia è una delle mete perfette dove portare i bambini a Carnevale 2022: pensate che in occasione di questi festeggiamenti è stato scelto un tema ricavato da una famosa citazione di Salvador Dalì “Remember the Future”.

cliomakeup-carnevale-2022-venezia-maschere

Credits: @onerart

cliomakeup-carnevale-2022-venezia-remember-the-future

Credits: @venezia360

Una frase ricca di speranza e promesse verso il futuro. All’Arsenale di Venezia in occasione del Carnevale 2022 si terranno spettacoli all’aperto tra cui Nebula Solaris, una performance dal vivo che basata sull’alternanza scenografica di giochi tra acqua e fuoco.

cliomakeup-carnevale-2022-nebula-solaris

Credits: @venezia360

IL CARNEVALE DI VENEZIA 2022 È IL PIÙ ATTESO

Anche quest’anno poi, ci saranno sfilate e spettacoli itineranti per tutto il centro storico di Venezia, dove assisteremo anche all’antica Festa delle Marie per cui sfileranno dodici ragazze mascherate per eleggere la “Maria 2022”. La tradizione si lega a un fatto realmente avvenuto nel 973 d.c. quando vennero rapite, appunto, dodici ragazze per mano di pirati dalmati.

cliomakeup-carnevale-2022-spettacolo

Credits: @venice_carnival_official

Le ragazze quindi apriranno il corteo della rievocazione storica del suddetto rapimento a opera dei pirati e parteciperanno a feste e sfilate. Il Carnevale 2022 Venezia è assolutamente da non perdere!

#2 A VIAREGGIO PER IL CARNEVALE 2022 TORNANO LE SFILATE DI CARRI

Quest’anno dal 20 febbraio e fino al 12 marzo si celebra il famosissimo Carnevale di Viareggio, celebre per le sfilate di carri allegorici mastodontici e bellissimi, che oltre a essere scenografici portano anche molte riflessioni su diverse tematiche.

cliomakeup-carnevale-2022-viareggio-achille-lauro

Credits: @cieli_sereni_e_stellati_ | Uno dei carri più attesi è questo, intitolato “La festa dei folli” di Luca Bertozzi, dedicato al cantante Achille Lauro

Pensate, il Carnevale 2022 per Viareggio è la 149esima rappresentazione! Un vero Carnevale storico italiano che vale la pena di visitare se avete in mente un viaggetto in occasione della festività più colorata e divertente dell’anno.

cliomakeup-carnevale-2022-viareggio-carri

Credits: @igortudor5

Anche nel 2022 infatti prenderanno vita le attesissime sfilate sul Lungomare di Viareggio, sia di giorno che di sera, fino alla grande finale del 12 marzo che sarà seguita dalla cerimonia di premiazione e da uno spettacolo pirotecnico.

cliomakeup-carnevale-2022-viareggio-carro-formica

Credits: @simonepasquini8155 | Un’immagine del carro “La formica e la cicala” di Luigi Bonetti, dedicato al tema della sicurezza sul lavoro

Ragazze, siamo solo a metà del nostro viaggio tra le mete dove celebrare il Carnevale 2022 in Italia. Ci vediamo a pagina 2 per scoprire le altre città ed eventi più carini da seguire quest’anno!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here