#3 CARNEVALE 2022 AMBROSIANO: COME FESTEGGIARLO IN LOMBARDIA CON QUESTI EVENTI

Seguendo il rito romano le date Carnevale 2022 vedono l’inizio dei festeggiamenti il 13 febbraio e il termine con il martedì grasso del 1 marzo. Non si può dire lo stesso invece del Carnevale Ambrosiano 2022, le cui date sono “spostate” di qualche giorno.

cliomakeup-carnevale-2022-milano

Credits: Foto di Pexels | Julie Aagaard

In questo caso le celebrazioni termineranno con sabato 5 marzo, il cosiddetto Sabato Grasso. Cosa fare quindi a Carnevale 2022 in Lombardia a e Milano?

cliomakeup-carnevale-2022-lombardia-milano

Credits: Foto di Pexels | Jo Kassis



Normalmente in occasione del sabato grasso a Milano vengono organizzate sfilate di chiusura dei festeggiamenti, ma al momento non si hanno ancora conferme in merito all’effettivo corteo per le vie del centro. Ovviamente speriamo di vedere anche quest’anno le esplosioni di colori e gioia meneghine!

cliomakeup-carnevale-2022-monza

Credits: @monzabrianzaturismo | Una vista dell’Arengario di Monza

In Lombardia, comunque, sono organizzati diversi eventi in occasione del Carnevale 2022 soprattutto se vogliamo portare con noi i bambini. Per esempio al Parco di Monza i pomeriggi del 27 febbraio e del 5 marzo sono organizzate attività pensate per loro; anche a Pavia il 25 febbraio si festeggia il Carnevale con i più piccoli immergendosi nella natura del Bosco Grande con l’associazione Amici dei Boschi.

cliomakeup-carnevale-2022-pavia

Credits: @justnasto | Una vista sul Duomo di Pavia

Per quanto riguarda gli eventi di Milano per il Carnevale di quest’anno, ragazze, assolutamente da segnalare i giochi didattici in maschera presso il Leonardo3 Museum: qui Leonardo stesso ha preparato scherzi e trabocchetti in occasione della festività! L’appuntamento è per sabato 27 febbraio.

cliomakeup-carnevale-2022-leonardo3-museum

Credits: @leonardo3_museum

Anche l’Acquario Civico di Milano aspetta i più piccoli per due giorni di giochi e laboratori in occasione della chiusura delle scuole per il Carnevale 2022: le date da segnare sono il 3 e 4 marzo.

cliomakeup-carnevale-2022-acquario-civico-milano

Credits: @chiaraferragni | L’Acquario Civico di Milano

Frozen è uno dei cartoni animati che più appassionano i piccoli e le piccole, infatti i suoi personaggi sono i preferiti per i truccabimbi; al Centro Commerciale di Arese per Carnevale potranno incontrare Olaf e le due principesse Anna e Elsa il 3 marzo, mentre il 4 marzo è il turno dei supereroi e il 5 i Minions.

cliomakeup-carnevale-2022-frozen

Via Giphy

#4 CARNEVALE 2022 AL SUD: LA SFILATA DI TRICARICO IN BASILICATA

A Tricarico in Provincia di Matera i festeggiamenti di Carnevale iniziano tradizionalmente il giorno 17 gennaio in occasione della festa di Sant’Antonio Abate. Nonostante la situazione pandemica che ha portato molti comuni a rimandare i festeggiamenti, quest’anno il Carnevale di Tricarico ci sarà!

cliomakeup-carnevale-2022-tricarico

Credits: @borgosangaetano.bernalda | Uomini e donne mascherati da tori e mucche

ANCHE IN BASILICATA PER CARNEVALE 2022 SFILATE E CARRI

La mattina del 27 febbraio sarà dedicata proprio alla sfilata allegorica più famosa della Regione, ovviamente nel totale rispetto delle regole. La tradizionale pantomima è rimandata, ma le maschere e i carri porteranno allegria e divertimento, tra la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il centro storico.

cliomakeup-carnevale-2022-tricarico-maschere

Credits: @lucania.terramia

Normalmente i carri del Carnevale di Tricarico sono dedicati alla natura, basti pensare che la maschera più famosa di questa giornata è quella della mucca.

#5 CARNEVALE DI CENTO, IVREA, PUTIGNANO & CO: I FESTEGGIAMENTI SOLO RIMANDATI ALL’ESTATE

Alcune città italiane famose per il Carnevale quest’anno hanno deciso di cancellare o rimandare i festeggiamenti. Non si tratta quindi di mete Carnevale 2022 che vi consigliamo nell’immediato, ma vi suggeriamo di tenere d’occhio i siti dei vari comuni per avere indicazioni più precise sulle prossime manifestazioni.

cliomakeup-carnevale-2022-ivrea

Credits: @i_traditori_del_tiranno | Una foto delle scorse edizioni del Carnevale di Ivrea

Parliamo per esempio per famoso Carnevale di Ivrea con la celeberrima battaglia delle arance: l’amministrazione ha, per il momento, annullato la manifestazione. Solo rimandate alla primavera e all’estate le celebrazioni di Carnevale 2022 di Acireale, Fano, Putignano, Cento, San Gimignano, Muggia, Mamoiada, Ronciglione.

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti a tema Carnevale:

1) TRUCCO CARNEVALE 2022: LE MUA TEAMCLIO COME IN EUPHORIA ED ENCANTO

2) COSTUMI DI CARNEVALE ADULTI E DI COPPIA, LE MIGLIORI MASCHERE 2022

3) UNGHIE CARNEVALE 2022, LE PROPOSTE PIÙ BELLE E ORIGINALI

cliomakeup-carnevale-2022-saluti

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. Cosa ne pensate delle mete per Carnevale 2022 che vi abbiamo proposto? Pensate di andare a Venezia o Viareggio, per esempio, oppure attendete con ansia uno degli altri festeggiamenti di Carnevale 2022 che sono stati rimandati? Fateci sapere come sempre, un bacio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here