La dieta over 50 ha lo scopo di promuovere il nostro benessere durante questa fase della vita. Sebbene il passare del tempo porti a importanti modifiche, tra cui la riduzione del metabolismo basale e una differente distribuzione dell’accumulo di grasso corporeo, non significa rinunciare a restare in forma.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, ecco tutti i consigli per una dieta over 50 varia e bilanciata! Iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-dieta-over-50-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

LA DIETA OVER 50 PER MANTENERSI IN FORMA

Seguire una sana alimentazione attraverso una dieta over 50 varia ed equilibrata è il modo migliore per promuovere la propria salute. Durante questa fase della vita, il nostro corpo va incontro ad importanti cambiamenti determinati dall’età e dalle alterazioni del profilo ormonale associate alla menopausa.

Cliomakeup-dieta-over-50-3-consigli

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro



Sia nella donna che nell’uomo con il passare del tempo si verifica una riduzione del metabolismo basale dovuta alla progressiva perdita di massa muscolare. Tuttavia, nel corpo femminile con l’arrivo della menopausa cambia anche la distribuzione del tessuto adiposo.

Mentre generalmente nella donna il grasso viene localizzato preferenzialmente a livello di glutei e cosce, con il calo degli estrogeni questo tende ad accumularsi a livello addominale, distretto più pericoloso per il rischio cardiovascolare.

Cliomakeup-dieta-over-50-2-consigli

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Un altro aspetto importante da considerare è che le variazioni dell’assetto ormonale incidono anche sul metabolismo dell’osso. Per questo motivo, come in tutte le fasi della vita, anche durante la dieta over 50 risulta essenziale porre attenzione alla corretta assunzione di calcio.

DIETA OVER 50: I CONSIGLI DA SEGUIRE

Non è detto che dopo una certa età l’aumento di peso sia inevitabile, attraverso una dieta adeguata ed un corretto stile di vita è possibile mantenersi in forma.

Cliomakeup-dieta-over-50-4-consigli

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Tuttavia, all’atto pratico sappiamo bene che cambiare le nostre abitudini non è propriamente una passeggiata. Per questo motivo abbiamo raccolto dei semplici consigli per una dieta over 50 che ci aiuti ad avvicinarci a una sana alimentazione e promuovere la nostra salute.

Cliomakeup-dieta-over-50-5-consigli

Credits: Foto di Pexels | Arina Krasnikova

Ecco i punti principali:

  1. DICIAMO NO ALLA MONOTONIA A TAVOLA
  2. INIZIAMO LA GIORNATA CON UNA COLAZIONE BEN STRUTTURATA
  3. NON SOTTOVALUTIAMO L’IMPORTANZA DI PRANZO E CENA
  4. PRESTIAMO ATTENZIONE AI CONDIMENTI
  5. IDRATIAMOCI A SUFFICIENZA
  6. PRESERVIAMO LA SALUTE DELLE OSSA
  7. NON RINUNCIAMO AL MOVIMENTO.

#1 DICIAMO NO ALLA MONOTONIA A TAVOLA: DIVERSIFICHIAMO LE SCELTE NEI DIVERSI GRUPPI ALIMENTARI

Per assicurare al nostro corpo tutto quello di cui ha bisogno anche nella dieta over 50 è fondamentale variare, ovvero diversificare le scelte all’interno dei diversi gruppi alimentari.

Cliomakeup-dieta-over-50-7-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Los Muertos Crew

Questo significa non focalizzarsi sempre e solo sullo stesso frutto oppure ortaggio, ma mangiarne diversi tipi possibilmente seguendo la stagionalità.

VARIAMO LA NOSTRA ALIMENTAZIONE

Tra le fonti di carboidrati complessi non portare in tavola solo pasta, pane e riso ma sperimentare anche i cereali in chicco come orzo, farro, miglio, quinoa, grano saraceno ecc.

Cliomakeup-dieta-over-50-8-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Continuando con gli alimenti ricchi di proteine, per rendere la dieta over 50 equilibrata si consiglia di ridurre il consumo di carne e inserire anche pesce, legumi, uova e formaggi preferendo quelli magri e freschi.

#2 INIZIAMO BENE LA GIORNATA CON LA PRIMA COLAZIONE

Una colazione ben strutturata anche nella dieta over 50 è quello che ci vuole per distribuire al meglio l’energia durante la giornata ed iniziare col giusto sprint.

Cliomakeup-dieta-over-50-11-consigli

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Scegliamo una fonte proteica come latte, yogurt o un altro tipo di latte fermentato. Se preferiamo un’alternativa vegetale, puntiamo su un prodotto che rappresenti comunque una buona fonte di proteine e calcio, ad esempio la bevanda di soia arricchita di questo minerale.

Cliomakeup-dieta-over-50-10-consigli

Credits: Foto di Pexels | Mariana Kurnyk

Abbiniamo la nostra fonte proteica ad una fonte di carboidrati complessi preferendo alimenti semplici come il pane, dei fiocchi d’avena o di altri cereali senza aggiunte e limitiamo invece il consumo di prodotti da forno elaborati come brioches, frollini ecc.

#3 NON SOTTOVALUTIAMO IL PRANZO E LA CENA, LA QUOTA ENERGETICA MAGGIORE DELLA GIORNATA

I pranzi e le cene dovrebbero fornire la quota energetica maggiore della giornata, diamogli l’importanza che meritano.

Cliomakeup-dieta-over-50-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Portare in tavola esclusivamente salumi e formaggi, mangiare solo un pacchetto di crackers o un vasetto di yogurt ovviamente non rappresenta l’opzione ottimale per una dieta over 50 che ci permetta di mantenerci in forma.

Cliomakeup-dieta-over-50-12-consigli

Credits: Foto di Pexels | Ben Libby

Secondo le indicazioni del piatto del mangiar sano, il pasto dovrebbe essere costituito per metà da frutta e verdura. Mentre la restante metà del piatto andrà suddivisa tra cereali integrali e alimenti ricchi di proteine, ovvero carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cliomakeup-dieta-over-50-13-consigli

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Portare in tavola un pasto bilanciato non è complicato. Possiamo optare per un piatto unico realizzato condendo un primo a base di pasta o cereali con la fonte proteica e le verdure, ad esempio cucinare degli spaghetti integrali con nasello e zucchine.

Un’alternativa più veloce potrebbe essere quella di preparare un secondo da abbinare al pane e al contorno di verdure, magari dei ceci spadellati con cime di rapa da accompagnare a delle bruschette. O ancora preparare un primo condito in modo semplice, ad esempio orzo con cubetti di zucca più un secondo piatto ed il contorno, che ne dite di una frittata alle erbette?

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tutti gli altri consigli per una dieta over 50 varia ed equilibrata. Vi aspettiamo a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here