QUALI SONO LE MIGLIORI IDEE DI LAVORETTI DI CARNEVALE PER BAMBINI? CE NE SONO PER BAMBINI PICCOLI?

  1. Per trascorrere pomeriggi di divertimento i lavoretti di Carnevale sono un’idea molto gettonata! Grandi e piccini si riuniscono così prima dei festeggiamenti di Carnevale per preparare lavoretti per bambini semplici e con materiali di riciclo.
  2. I lavoretti di Carnevale per bambini ci tengono compagnia quando ci prepariamo ai festeggiamenti più divertenti di tutto l’anno: si dice che a Carnevale ogni scherzo vale, quindi perché non preparare qualche divertente DYI?
  3. Le opzioni sono tantissime e vanno dai lavoretti di Carnevale facili e semplici a quelli da appendere: carta, legno, plastica sono i materiali perfetti per i lavoretti di Carnevale scuola dell’infanzia.
  4. Molte le idee lavoretti di Carnevale da stampare e colorare, così come quelle da ritagliare e incollare con l’aiuto dei più grandi.
  5. Colori e forme sono i protagonisti dei DYI di Carnevale: andiamo dalle maschere in carta fino ai piatti colorati, passando per ritagli e cappellini.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-bambini

Credits: @newmum_creativelife, @pinatasnco e @mamabrownandco Via Instagram

Ragazze, iniziamo subito il viaggio di oggi nei lavoretti di Carnevale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche proposte per i più piccolini del nido. Scopriremo insieme come realizzare i più facili lavoretti di Carnevale in casa senza dover spendere un patrimonio, anzi: molte di queste idee DIY vengono create utilizzando materiale di riciclo con ciò che tutti noi abbiamo in casa. Non perdiamo quindi tempo prezioso: vi aspettiamo qui sotto per scoprire insieme i lavoretti semplici di Carnevale per bambini di tutte le età!

#1 LAVORETTI PER BAMBINI FACILI: LE CORONE IN CARTA E STRASS

Le maschere di Carnevale per bambini sono il vero must del periodo più festoso e colorato dell’anno, ma ci sono anche molti accessori che possono migliorare la loro resa. Per esempio, se il bambino (o bambina) ha scelto un costume da re (o regina) mettiamoci all’opera con loro con un lavoretto creativo per Carnevale molto semplice: una corona di carta e strass.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-corona-2

Credits: @monibertolotti Via Instagram | Un’idea semplicissima per un lavoretto di Carnevale per bambini: una corona di carta



Per realizzare questo lavoretto fai da te è sufficiente avere del cartoncino colorato, forbici, colla e strass. Basta tagliare la carta in modo da formare la corona (quindi con zig-zag) e poi applicare i brillantini per simulare le gemme delle corone di re e regine.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-corona

Credits: @mamabrownandco Via Instagram | Tra i lavoretti di Carnevale più semplici anche corone con piume e strass

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-corona-3

Credits: @the_craft_moms Via Instagram | Trasformiamoci in unicorni con i lavoretti di Carnevale per bambini in carta

Non è però l’unica opzione per i lavoretti semplici di Carnevale: con la carta e la tecnica appena spiegata, ragazze, possiamo realizzare anche corone di diverso genere. Per esempio un copricapo indiano oppure da unicorno. I piccoli potranno partecipare colorando i cartoncini.

#2 MASCHERE DI CARNEVALE CREATE CON PIATTI DI CARTA E TEMPERE

Tra tutti i lavoretti di Carnevale asilo nido questo è sicuramente uno che farà sgranare maggiormente gli occhi ai vostri piccini. Certo, per realizzare questo lavoretto servirà il vostro aiuto, ma anche i bambini potranno partecipare.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-maschere-carta-2

Credits: @micronido_la_coccinella Via Instagram | I piatti di carta sono la base dei lavoretti per bambini dell’asilo nido per un Carnevale bello e colorato

Stiamo parlando delle maschere di Carnevale realizzate con piatti di carta: un lavoretto creativo per bambini con materiale di riciclo! L’importante è scegliere tempere atossiche e chiedere ai piccini di aiutarvi a colorare i piatti: ovviamente fate scegliere loro prima l’animale preferito!

TRA I LAVORETTI DI CARNEVALE TANTI SONO CON LA CARTA

Non servono nastri né elastici (per i bambini piccoli potrebbero essere pericolosi, come saprete), e il gioco trasformerà i bimbi in simpatici animaletti in un battibaleno. Se però volete usarli, fate loro indossare le maschere fai da te solo in vostra presenza!

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-maschere-carta

Credits: @micronido_la_coccinella Via Instagram | Tante maschere colorate e simpatiche con quest’idea facile di lavoretti di Carnevale

Potrebbe essere anche una simpatica idea per organizzare una festa con gli amichetti in occasione del Carnevale. Ps: se volete altri consigli su cosa fare a Carnevale con i bambini, abbiamo preparato un post che potrebbe esservi utile che parla del truccabimbi.

#3 LAVORETTI DI CARNEVALE PER SCUOLA DELL’INFANZIA: USIAMO LE MANI

I lavoretti di Carnevale per l’infanzia possono essere un pochino più complicati rispetto ai precedenti, richiedendo comunque il vostro intervento ma in forma minore. Tra le più belle idee, secondo noi meritano una menzione i lavoretti realizzati con la carta e (letteralmente) le mani dei bambini!

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-infanzia-4

Credits: @3rdkindergarten Via Instagram | Le mani dei bambini servono per creare simpatici disegni per Carnevale

La prima proposta prevede che i piccini usino le mani per realizzare delle impronte sulla carta con la tempera: si andrà poi a disegnare una figura a scelta. La più indicata nel caso del Carnevale è il clown. Occorrerà un aiuto da parte vostra per realizzare il papillon, ma per il resto i piccoli avranno la possibilità di scegliere il colore del soggetto: potreste addirittura “stampare” un colore diverso su ogni dito!

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-infanzia-3

Credits: @sonrisasquecuentan Via Instagram | Un clown con il rotolo di carta igienica è un altro fantastico lavoretto di Carnevale per bambini piccoli

Altre idee lavoretti Carnevale per bambini piccoli comprendono l’uso delle impronte delle mani come “traccia” da seguire per voi, per ritagliarle e creare così altri simpatici DIY. Un esempio? Un clown con la carta igienica: i ritagli delle mani dei piccoli diventeranno i suoi capelli.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-infanzia-2

Credits: @kids.edition Via Instagram | Le mani dei piccoli come base di una maschera carnevalesca colorata e allegra

Un’altra proposta? Usare i ritagli su cartoncino colorato per realizzare una maschera fai da te divertente e leggerissima.

#4 CAPPELLINI IN CARTA, COLORATE IDEE PER LAVORETTI CARNEVALE SCUOLA PRIMARIA

Per i bambini un po’ più grandicelli i lavoretti di Carnevale diventano leggermente più complessi e possono anche essere realizzati direttamente da loro: in primis, su tutti, il più simpatico e semplice è il cappellino di carta a forma di cono.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-cappellino

Credits: @newmum_creativelife Via Instagram | Il cappellino di carta a cono è un super lavoretto di Carnevale per bambini più grandicelli

Il vostro apporto consisterà nell’aiutarli a scegliere i cartoncini e a tagliare bene lungo le linee disegnate per formare il cono. Si tratta comunque di uno dei lavoretti di Carnevale semplici: occorrono solo cartoncini, forbici e colla. Se volete un risultato più simpatico e colorato, potete aggiungere pon-pon e glitter.

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-cappellini

Credits: @pinatasnco Via Instagram | Coloratissimi lavoretti di Carnevale per bambini

cliomakeup-lavoretti-di-carnevale-cappellini-carta

Credits: @monibertolotti Via Instagram | Pon-pon sui cappellini di Carnevale realizzati dai bambini

Per far indossare questo lavoretto di Carnevale ai bambini, ricordate di usare dello spago o un elastico da far passare in due piccoli buchi che avrete creato con le forbici. Facile, veloce e scenografico!

Cari genitori, siamo solo a metà del nostro post sui migliori lavoretti di Carnevale per bambini: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire altre quattro fantastiche idee!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here