Per trascorrere pomeriggi di divertimento i lavoretti di Carnevale sono un’idea molto gettonata! Grandi e piccini si riuniscono così prima dei festeggiamenti di Carnevale per preparare lavoretti semplici e con materiali di riciclo.
I lavoretti di Carnevale per bambini ci tengono compagnia quando ci prepariamo ai festeggiamenti più divertenti di tutto l’anno: si dice che a Carnevale ogni scherzo vale, quindi perché non preparare qualche divertente DYI? Le opzioni sono tantissime e vanno dai lavoretti di Carnevale facili e semplici a quelli da appendere: carta, legno, plastica sono i materiali perfetti per i lavoretti di Carnevale scuola dell’infanzia. Molte le idee lavoretti di Carnevale da stampare e colorare, così come quelle da ritagliare e incollare con l’aiuto dei più grandi. Colori e forme sono i protagonisti dei DYI di Carnevale: andiamo dalle maschere in carta fino ai piatti colorati, passando per ritagli e cappellini.
Ragazze, iniziamo subito il viaggio di oggi nei lavoretti di Carnevale per bambini della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche proposte per i più piccolini del nido.
Credits: @newmum_creativelife, @pinatasnco e @mamabrownandco via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram
#1 LAVORETTI PER BAMBINI FACILI: LE CORONE IN CARTA E STRASS
Le maschere di Carnevale per bambini sono il vero must del periodo più festoso e colorato dell’anno, ma ci sono anche molti accessori che possono migliorare la loro resa. Per esempio, se il bambino (o bambina) ha scelto un costume da re (o regina) mettiamoci all’opera con loro con un lavoretto creativo per Carnevale molto semplice: una corona di carta e strass.
Credits: @monibertolotti
Per realizzare questo lavoretto fai da te è sufficiente avere del cartoncino colorato, forbici, colla e strass. Basta tagliare la carta in modo da formare la corona (quindi con zig-zag) e poi applicare i brillantini per simulare le gemme delle corone di re e regine.
Credits: @mamabrownandco
Credits: @the_craft_moms
Non è però l’unica opzione per i lavoretti semplici di Carnevale: con la carta e la tecnica appena spiegata, ragazze, possiamo realizzare anche corone di diverso genere. Per esempio un copricapo indiano oppure da unicorno. I piccoli potranno partecipare colorando i cartoncini.
#2 MASCHERE DI CARNEVALE CREATE CON PIATTI DI CARTA E TEMPERE
Tra tutti i lavoretti di Carnevale asilo nido questo è sicuramente uno che farà sgranare maggiormente gli occhi ai vostri piccini. Certo, per realizzare questo lavoretto servirà il vostro aiuto, ma anche i bambini potranno partecipare.
Credits: @micronido_la_coccinella
Stiamo parlando delle maschere di Carnevale realizzate con piatti di carta: un lavoretto creativo per bambini con materiale di riciclo! L’importante è scegliere tempere atossiche e chiedere ai piccini di aiutarvi a colorare i piatti: ovviamente fate scegliere loro prima l’animale preferito!
TRA I LAVORETTI DI CARNEVALE TANTI SONO CON LA CARTA
Non servono nastri né elastici (per i bambini piccoli potrebbero essere pericolosi), il gioco trasformerà i bimbi in simpatici animaletti in un battibaleno. Se però volete usarli, fate loro indossare le maschere fai da te solo in vostra presenza.
Credits: @micronido_la_coccinella
Potrebbe essere anche una simpatica idea per organizzare una festa con gli amichetti in occasione del Carnevale. Ps: se volete altri consigli su cosa fare a Carnevale con i bambini, abbiamo preparato un post che potrebbe esservi utile.
#3 LAVORETTI DI CARNEVALE PER SCUOLA DELL’INFANZIA: USIAMO LE MANI
I lavoretti di Carnevale per l’infanzia possono essere un pochino più complicati rispetto ai precedenti, richiedendo comunque il vostro intervento ma in forma minore. Tra le più belle idee, secondo noi meritano una menzione i lavoretti realizzati con la carta e (letteralmente) le mani dei bambini!
Credits: @3rdkindergarten
La prima proposta prevede che i piccini usino le mani per realizzare delle impronte sulla carta con la tempera: si andrà poi a disegnare una figura a scelta. La più indicata nel caso del Carnevale è il clown. Occorrerà un aiuto da parte vostra per realizzare il papillon, ma per il resto i piccoli avranno la possibilità di scegliere il colore del soggetto: potreste addirittura “stampare” un colore diverso su ogni dito!
Credits: @sonrisasquecuentan
Altre idee lavoretti Carnevale per bambini piccoli comprendono l’uso delle impronte delle mani come “traccia” da seguire per voi, per ritagliarle e creare così altri simpatici DIY. Un esempio? Un clown con la carta igienica: i ritagli delle mani dei piccoli diventeranno i suoi capelli.
Credits: @kids.edition
Un’altra proposta? Usare i ritagli su cartoncino colorato per realizzare una maschera fai da te divertente e leggerissima.
#4 CAPPELLINI IN CARTA, COLORATE IDEE PER LAVORETTI CARNEVALE SCUOLA PRIMARIA
Per i bambini un po’ più grandicelli i lavoretti di Carnevale diventano leggermente più complessi e possono anche essere realizzati direttamente da loro: in primis, su tutti, il più simpatico e semplice è il cappellino di carta a forma di cono.
Credits: @newmum_creativelife
Il vostro apporto consisterà nell’aiutarli a scegliere i cartoncini e a tagliare bene lungo le linee disegnate per formare il cono. Si tratta comunque di uno dei lavoretti di Carnevale semplici: occorrono solo cartoncini, forbici e colla. Se volete un risultato più simpatico e colorato, potete aggiungere ponpon e glitter.
Credits: @pinatasnco
Credits: @monibertolotti