ACIDO TRANEXAMICO: COS’È?

  1. L’acido tranexamico è un principio attivo che controlla il sanguinamento.
  2. Da poco tempo è entrato a far parte degli ingredienti più efficaci della cosmetica ed è possibile trovarlo in diverse novità beauty e skincare 2022.
  3. È un acido approvato in Europa come astringente e schiarente, quindi in grado di trattare l’aspetto delle macchie cutanee e l’iperpigmentazione.
  4. In poche parole, l’acido tranexamico contrasta le macchie solari, e non solo.
  5. È uno schiarente molto potente, per cui va utilizzato principalmente in autunno e in inverno. È sconsigliato in estate.
  6. L’acido tranexamico è sconsigliato anche in gravidanza e allattamento.

cliomakeup-acido-tranexamico-1-copertina

Credits: Foto di Unsplash| Coline Haslé

Un principio attivo che soprattutto le persone con macchie cutanee apprezzano molto. Parlo dell’acido tranexamico, o tranexamic acid, un ingrediente efficacissimo per schiarire le macchie solari, ormonali e senili.

Basta applicarlo con regolarità, possibilmente due volte al giorno (mattina e sera) e attendere che, pian piano, faccia effetto. Dopo qualche settimana le macchie inizieranno a regredire, ad apparire più chiare fino a sparire quasi o del tutto.

Vediamo insieme, bellezze, a cosa serve, come si usa l’acido tranexamico e quali sono i prodotti su cui investire che contengono questo potente principio attivo usato in cosmetica ma anche in medicina. Via col post!

A COSA SERVE E COME SI USA L’ACIDO TRANEXAMICO

L’acido tranexamico è un acido carbossilico e utilizzato in medicina come anti-emorragico.

cliomakeup-acido-tranexamico-2

Credits: Foto di Unsplash| Gemma Chua-Tran



Si tratta, infatti, di una molecola che inibisce la fibrinolisi, processo che contrasta la coagulazione sanguigna.

l’acido tranexamico è approvato in Europa

Come agisce sulle macchie? A livello cutaneo sono stati realizzati diversi, ma pochi, studi sul meccanismo d’azione dell’acido tranexamico. Tuttavia sembra evidente che l’acido tranexamico vanti un’attività anti-plasminica, responsabile dell’effetto schiarente. Infatti, la plasmina è responsabile dell’aumento di livelli di ormone melanocita-stimolante.

Contrastare la plasmina, dunque, ha conseguenze schiarenti sulla pelle.

cliomakeup-acido-tranexamico-3

Credits: Foto di Unsplash| Alexander Krivitskiy

Come si usa l’acido tranexamico? Questo è un ingrediente che si può trovare all’interno di sieri e creme schiarenti viso. Spesso, per aumentarne l’efficacia è posto in combinazione con altri alleati anti-macchia, come la niaminacide.

cliomakeup-acido-tranexamico-5

Credits: Foto di Unsplash| Hosein Shirvani

In questo caso non dovrete far altro che applicare il prodotto contenente acido tranexamico mattina e sera e farlo con regolarità. Dopo almeno un mese di trattamento scoprirete una pelle più omogenea e macchie più chiare.

Bellezze, non ho ancora finito! A pagina 2 vi svelo quali sono i migliori prodotti con acido tranexamico da trovare subito! Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here