GLI ADDITIVI ALIMENTARI SONO SICURI?

  1. Gli additivi alimentari sono sostanze deliberatamente aggiunte ai prodotti.
  2. Svolgono funzioni tecnologiche e sensoriali.
  3. I dolcificanti edulcoranti sono una categoria di additivi alimentari.
  4. Il loro impiego è fortemente regolamentato.
  5. Leggendo l’etichetta possiamo rilevare la presenza di queste sostanze.

Cliomakeup-additivi-alimentari-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Gli additivi alimentari in un certo senso ci hanno sempre accompagnato anche a livello casalingo, pensiamo ad esempio ai metodi di conservazione che sfruttavano il sale, l’aceto o il succo di limone.

Grazie allo sviluppo delle tecnologie alimentari, attualmente l’industria dispone di un’ampia gamma di sostanze che possono essere sfruttare per venire incontro alla richiesta del consumatore. Questo fattore ha contribuito insieme a tanti altri a un cambiamento delle nostre abitudini verso il consumo di prodotti sempre più trasformati.

Ragazze, siete interessate al tema additivi alimentari? Allora siete nel posto giusto!

ADDITIVI ALIMENTARI: COSA SONO?

Gli additivi alimentari sono definiti come qualsiasi sostanza abitualmente non consumata come alimento in sé e non utilizzata come ingrediente caratteristico di una determinata preparazione che viene aggiunta intenzionalmente al prodotto.

Cliomakeup-additivi-alimentari-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Mehrad Vosoughi



Gli additivi alimentari possono essere addizionati agli alimenti durante diverse fasi, tra cui la preparazione, l’immagazzinamento e la commercializzazione del prodotto.

PERCHÉ VENGONO UTILIZZATI GLI ADDITIVI ALIMENTARI?

L’industria alimentare sfrutta la capacità degli additivi alimentari di svolgere determinate funzioni tecnologiche e sensoriali. L’obiettivo è rispondere alla richiesta del consumare che vuole prodotti che durino più a lungo, con un aspetto e un sapore il più gradevole possibile.

Cliomakeup-additivi-alimentari-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Robert Nagy

Queste sostanze ci offrono il vantaggio di ottenere prodotti pronti al consumo o che si preparano in poco tempo, ma anche di mantenere le caratteristiche qualitative di alimenti che provengono da aree geografiche distanti.

Cliomakeup-additivi-alimentari-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Andres Ayrton

Ad esempio, gli additivi alimentari possono essere utilizzati con lo scopo di colorare l’alimento, per impartire un determinato aroma, per dolcificare, ma anche per permettere una migliore conservazione e prolungare la shelf life del prodotto.

NON É POSSIBILE UTILIZZARE GLI ADDITIVI IN TUTTI I CIBI

L’uso degli additivi alimentari è permesso quando la loro funzione non può essere sostituita da tecnologie fisiche o biotecnologiche.

Cliomakeup-additivi-alimentari-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Oleg Magni

L’USO DEGLI ADDITIVI DEVE ESSERE GIUSTIFICATO

Non in tutti i cibi è possibile utilizzare gli additivi. È il caso di prodotti come il miele, gli oli e grassi di origine animale o vegetale tra cui il burro, il latte pastorizzato e sterilizzato non aromatizzato, l’acqua minerale, lo zucchero, la pasta secca dove non è autorizzato l’impiego di queste sostanze.

Cliomakeup-additivi-alimentari-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Tra i diversi additivi alimentari, i coloranti sono quelli che presentano più restrizioni. Ad esempio, non è permessa l’aggiunta di coloranti anche a formaggi, uova, farine, succhi e nettari di frutta, alimenti destinati a lattanti e bambini.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELL’USO DEGLI ADDITIVI ALIMENTARI

Arriviamo ora a scoprire i vantaggi e gli svantaggi degli additivi alimentari. L’uso degli additivi alimentari è sostenuto dalla possibilità di migliorare il colore dell’alimento rendendolo più gradevole alla vista, mantenerne l’aspetto e la consistenza fino al momento del consumo, prolungarne la durata di conservazione.

Cliomakeup-additivi-alimentari-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

A volte, queste sostanze consento all’industria alimentare di mascherare l’assenza di alcuni ingredienti o l’uso di materie prime diverse. Mentre alcuni additivi non sono indispensabili, pensiamo ai coloranti di cui potremmo facilmente farne a meno, altri risultano necessari ed essenziali per conservare la salubrità di determinati alimenti.

Cliomakeup-additivi-alimentari-7-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Tirachard Kumtanom

Tra gli svantaggi, in alcuni soggetti l’assunzione di specifici additivi può provocare effetti collaterali come lo sviluppo di reazioni allergiche. Nel caso di certi additivi edulcoranti, utilizzati per conferire dolcezza agli alimenti, un’introduzione eccessiva può provocare problematiche a livello intestinale.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Continueremo a parlare di additivi alimentari nella pagina successiva. Continuate a leggere! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here