Se avete il desiderio di capire come dare nuova vita ai capi che non mettiamo più, probabilmente è perché nel vostro guardaroba ci sono vestiti di cui non volete disfarvi. Ma che, di fatto, non indossate più. Sono abiti vecchi, cappotti desueti, gonne e pantaloni che sono passati di moda e che sono stati sostituiti da altri più recenti.

Questi capi di abbigliamento – e il discorso vale anche per gli accessori – possono tornare a risplendere, diventare personalizzati e unici, con un po’ di creatività, manualità e tutto l’estro che avete a disposizione.

Proviamo a fare una specie di Art Attack ma con i vestiti, per riuscire a rimetterli di nuovo. Vediamo allora di capire come dare nuova vita ai capi che non mettiamo più e renderli unici e personalissimi. Pronte, ragazze? Via col post!

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-1-copertina

Credits: @fixingfashion.community, @workandplayscrapstore, @flealondon via Instagram

PERCHÉ DARE NUOVA VITA A VECCHI VESTITI CHE NON INDOSSIAMO PIÙ

La verità è che abbiamo sempre poco tempo, la voglia di creatività può non essere al massimo della sua espressione e scarseggiano anche le idee più semplici.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-15

Credits: @designed_by_kliuchnikoff via Instagram



Eppure, davvero, basta pochissimo per dare nuova vita ai capi che non mettiamo più.

Alzi la mano chi non ne ha almeno uno nel proprio guardaroba; e siamo state anche buone perché di sicuro ce ne sono di più.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-9

Credits: @spiritinclothes via Instagram

Perché non li diamo via, magari a chi ne ha più bisogno? Semplicemente perché speriamo di indossarli nuovamente, che tornino di moda, che l’occasione giusta si presenti – soprattutto dopo due anni di lockdown e restrizioni.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-8

Credits: @larieeves via Instagram

E, in caso di taglia sbagliata, speriamo di rientrarci nuovamente, prima o poi.

DARE NUOVA VITA AI VECCHI ABITI PER UNO STILE DI VITA PIù GREEN

Ma poi accade che compriamo nuovi vestiti e quelli vecchi, che restano nell’armadio, finiscono sul fondo. Un vero e proprio dimenticatoio.

Niente serve il decluttering dell’armadio, ci sono cose di cui non riusciamo proprio a disfarci. Ci piacciono, ci ricordano qualcosa, dei momenti o degli eventi lieti o tristi e non possiamo darli via come se niente fosse.

Sono necessari dei lavori sartoriali ma talvolta basta poco: aggiungere una cintura a un abito o una giacca troppo dritta, oppure cambiare i bottoni di un cardigan per renderlo più particolare.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-10

Credits: @flealondon via Instagram

Ma il guardaroba è pieno, non c’è più spazio per cose nuove e attuali ma soprattutto è fermo. Ecco perché dovremmo dare nuova vita ai vecchi vestiti e renderli unici e personalizzati nella forma, nei dettagli e persino nella taglia.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-12

Credits: @getadventureus via Instagram

Armatevi di forbici da sarta, ago e filo ma anche dettagli e inserti, come borchie, perle, cristalli e bottoni. Siete pronte per trasformare un po’ i vostri vestiti?

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-17

Credits: @hier_store via Instagram

#1 PICCOLE SARTE CRESCONO: CON I RITAGLI SI POSSONO OTTENERE ABITI NUOVISSIMI

Tra le attività importanti per sé, per la famiglia e anche per il lavoro, c’è il cucito. Non tutte sanno prendere in mano ago e filo, eppure è molto semplice e soddisfacente.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-5

Credits: @fixingfashion.community via Instagram

Si tratta di un lavoro di pazienza e precisione, che può essere davvero molto rilassante e che vi darà la possibilità di cambiare i vostri look tutte le volte che volete.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-2

Credits: @fixingfashion.community via Instagram

In più, se avete a disposizione una macchina per cucire, magari ricevuta in eredità, o se avete sempre avuto il desiderio di acquistarne una, questo è il momento giusto per usarla!

Quello che bisogna capire è che i vecchi vestiti, anche desueti e un po’ rovinati, sono essenzialmente delle stoffe. E come tessuti possiamo utilizzarli, ritagliarli e cucirli come preferiamo.

cliomakeup-come-dare-nuova-vita-vecchi-vestiti-13

Credits: @fromcarlyb via Instagram

Si possono ottenere semplicemente delle sciarpe, delle maxi gonne, dei cardigan kimono così come degli abiti. Tutto dipende dalla vostra bravura come sarte e dalla quantità di tessuto a disposizione.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina continueremo a consigliarvi altri metodi per capire come dare nuova vita ai capi che non mettiamo più. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here