CHE LAVORETTI FARE PER LA FESTA DEL PAPÀ? COSA REALIZZARE PER LA FESTA DEL PAPÀ?

  1. Il 19 marzo si avvicina ed è l’ora di pensare ai lavoretti per la Festa del Papà da fare insieme ai nostri bambini. Si tratta di idee facili e originali da copiare per sorprenderlo nel modo più dolce in occasione della giornata a lui dedicata.
  2. Da tradizione il 19 marzo in Italia si celebra la Festa del Papà, una giornata tutta per lui, per celebrare l’amore che proviamo nei suoi confronti e lo splendido rapporto tra padre e figli.
  3. Per rendere questo giorno veramente indimenticabile oltre ai regali, possiamo pensare di creare con le nostre mani tanti lavoretti Festa del Papà, magari usando materiali da riciclo, ma non solo.
  4. Con carta, sassi, nastri e tempere possiamo davvero dare vita a lavoretti per il papà meravigliosi, che racchiudono l’affetto e la stima verso di lui.
  5. Se vi state domandando non solo cosa realizzare per la Festa del Papà, ma anche cosa fare, leggete il nostro post sui consigli per le cose da fare per la Festa del Papà.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa

Credits: @yearonesofun, @numberworksleichhardt e @print.it.off via Instagram | Alcuni esempi di lavoretti realizzati per la Festa del Papà

Venite quindi qui sotto nel post se l’argomento vi interessa: scopriremo insieme le migliori idee lavoretti della Festa del Papà per la scuola dell’infanzia, ma anche per la primaria e per l’asilo nido. Idee originali, creative e facili per sorprendere il papà con tanti DIY pensati per lui, da realizzare da soli oppure con l’aiuto di mamma, maestre o nonni. Siamo sicure che lui sarà felicissimo di sapere che i suoi bimbi hanno speso del tempo per renderlo felice con i lavoretti per il papà!

#1 UNO DEI PIÙ FACILI LAVORETTI FESTA DEL PAPÀ È IL BIGLIETTO DI AUGURI DI CARTA

Se state cercando un lavoretto per la Festa del Papà semplice e da fare anche con i bambini della scuola dell’infanzia, allora un biglietto di auguri fai da te è perfetto. Le opzioni in merito sono infinite: il modo più semplice è di aiutare i piccoli con la vostra manualità nell’uso delle forbici e della colla, per esempio, ma per il resto potranno sbizzarrirsi.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto

Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Un bigliettino per la Festa del Papà a forma di cravatta



Una prima idea è quella di ricreare un biglietto per la Festa del Papà con una cravatta di carta: in questo potete chiedere ai piccoli di colorare la cravatta stessa, usando tempere e colori acrilici, per poi aiutarli a incollare il tutto e a lasciare un dolce messaggio per il babbo.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-cravatta

Credits: @diy_rosanna via Instagram | Ci sono diverse idee per realizzare questo lavoretto in carta per la Festa del Papà

I LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ CON LA CARTA SONO I PIÙ FACILI

Il fatto di poter colorare la cravatta come preferiscono, lo rende uno dei lavoretti per bambini più creativi ma al contempo semplici di sempre. Un’altra idea prevede l’uso di un cartoncino A4 ripiegato a metà e tagliato sul davanti a forma di barattolo, dentro cui attaccare tanti ritagli a forma di cuori e stelle.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-cuori

Credits: @fun_tastic_art via Instagram | Un esempio di dolce biglietto per la Festa del Papà

Nelle foto successive sono spiegati nel dettaglio i vari passaggi: si tratta probabilmente di un lavoretto per la Festa del Papà per la scuola primaria, più che per quella dell’infanzia, perché richiede più manualità.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-cuori-2

Credits: @fun_tastic_art via Instagram | I passaggi per la realizzazione del biglietto per il papà

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-cuori-3

Credits: @fun_tastic_art via Instagram | La personalizzazione del biglietto per la Festa del Papà

Un altro modo per creare un bellissimo biglietto per la Festa del Papà è sfruttare le manine dei bambini per creare una sorta di effetto “pop-up”. Su un cartoncino che abbia lo stesso colore della pelle del bimbo seguite il contorno delle sue manine e aiutate a ritagliarle.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-mani

Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Un biglietto che si apre con una dolce sorpresa per la Festa del Papà

Piegate poi un classico foglio A4 in modo da creare questo effetto a fisarmonica, incollando le manine ai lati e chiedendo al bambino di disegnare se stesso al centro. L’effetto di questo lavoretto per la Festa del Papà sarà sicuramente dolcissimo e gli scioglierà il cuore!

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-mani-2

Credits: @mammagiulia.crea via Instagram | Il messaggio nascosto per il papà

Con l’impronta delle manine potete anche creare un simpatico biglietto per la Festa del Papà con dinosauri, per la precisione i dolcissimi brontosauri.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-biglietto-dinosauri

Credits: @acornsplaygroupcaulfield via Instagram | Dinosauri realizzati con il profilo delle mani del bambino per il papà

Usate del cartoncino rigido colorato, ritagliate la sagoma della mano e chiedete al bambino di decorare. Aiutatelo poi a scrivere la frase di auguri per il papà.

#2 USARE I SASSI PER REGALARE SIMPATICI SOPRAMMOBILI AL PAPÀ

Se cercate uno tra i migliori lavoretti per la Festa del Papà facili per la scuola dell’infanzia, allora perché non provare a chiedere ai piccoli di disegnare su un sasso? Ovviamente quelle che vi proponiamo sono solo delle idee, l’importante qui non sarà ottenere un risultato perfetto ma solo lasciare spazio alla fantasia dei bambini.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-sasso

Credits: @carta_feltro_e_fantasia via Instagram | Un lavoretto per la Festa del Papà con un sasso dipinto

Potete chiedere loro di disegnare una macchina, una moto, un camper, qualunque cosa che possa piacere al papà. Un’altra idea facile per il lavoretto Festa del Papà è fare una sorta di ritratto del papà sul sasso stesso: potete poi aiutare il bambino con i dettagli più piccoli.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-sasso-ritratto

Credits: @mrmintz_crafts via Instagram | Un dolce ritratto per la Festa del Papà su sassolini bianchi

#3 CREARE UN TROFEO PER LA FESTA DEL PAPÀ: UN PREMIO AL “BEST DAD EVER” NEL GIORNO A LUI DEDICATO

Un’altra opzione per rendere felicissimo il papà nel giorno della sua festa è creare un lavoretto fai da te con la carta che gli faccia capire che per noi lui rimane il numero 1! Potrebbe essere un accompagnamento perfetto ai regali per la Festa del Papà.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-trofeo

Credits: @partycraftsco via Instagram | Il premio per il miglior papà va a…

Se vogliamo creare un trofeo con la carta, è molto semplice: basterà aiutare il bambino a ritagliare il cartoncino seguendo la forma del trofeo, appunto, per poi incollare tutto e aggiungere una frase di augurio. Un bigliettino simpatico, che può diventare un quadretto se aggiungiamo un gancetto dietro.

cliomakeup-lavoretti-festa-del-papa-medaglie

Credits: @playtime_laughandlearn via Instagram | Coccarda per festeggiare il papà

Per renderlo felice possiamo anche usare piatti di carta e pon-pon, procurandoci un piatto giallo, della colla e un cartoncino che diventerà la coccarda. Un modo semplice per il lavoretto Festa del Papà che dà vita a una medaglia!

Ragazze, siamo solo a metà: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire le altre quattro idee per lavoretti Festa del Papà.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here