PERCHÉ LE PERSONE INDIPENDENTI E AUTONOME FANNO FATICA A TROVARE UN PARTNER? QUALI SONO LE CAUSE?

  1. Le persone indipendenti spesso faticano a trovare un partner, per svariate cause che rendono l’incontro con la persona giusta più complesso.
  2. Succede spesso a chi ha raggiunto una buona consapevolezza di sé – è il caso, per esempio, dell’amore over 40 – e quindi non vede la vita di coppia come un modo per colmare carenze, ma come un’ulteriore conferma di un equilibrio già ottimale.
  3. Alle volte subentra anche l’abitudine alla solitudine. Stare soli porta in qualche modo dipendenza e far entrare nella propria vita qualcuno equivale a uscire dalla comfort zone e “scombinare” la propria routine.
  4. Le persone autonome e indipendenti, inoltre, sono molto esigenti e tendono a non accontentarsi.
  5. Ciò non vuol dire, ovviamente, che le persone indipendenti non abbiano bisogno di amare.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-coverCredits: Foto di Pexels | Picjumbo.com

Capita spesso che le persone indipendenti, quelle per natura più autonome, riscontrino delle difficoltà nel trovare il partner giusto. Succede per tantissime cause, legate sia a fattori caratteriali che alle esperienze di vita che si hanno alle spalle.

Scopriamo insieme perché le persone indipendenti spesso non riescono a trovare un partner e anche perché, alle volte, non sono neppure intenzionate a cercarlo.

COSA SIGNIFICA ESSERE PERSONE INDIPENDENTI

Centrarsi come persone e mettere noi stessi al primo posto è fondamentale. Le cosiddette persone indipendenti sono riuscite in questo obiettivo, in quanto reputano la propria vita completa anche se non necessariamente affiancate da un partner.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-1

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio



L’errore da non fare è quello relativo al significato di “indipendenza”. Non parliamo di indipendenza economica e neppure di freddezza, mancanza di empatia o amore per la solitudine.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Chi è indipendente è semplicemente consapevole del proprio essere ed è una persona estremamente autonoma, in tutto e per tutto, a partire proprio dal punto di vista emotivo.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Anna Tarazevich

In linea generale, l’indipendenza dovrebbe essere alla base di qualsiasi relazione sana. Dipendere dall’altro, infatti, non è mai positivo.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Jaxson Bryden

Essere indipendenti e riuscire ad accogliere nella propria vita qualcun altro è un vero e proprio goal da raggiungere.

NELLA VISIONE DELLE PERSONE AUTONOME, SPESSO NON VALE LA PENA AVERE UNA RELAZIONE

Quelle che gli “addetti ai lavori” della psicologia e delle relazioni definiscono persone indipendenti, nella maggior parte dei casi hanno una visione molto razionale dell’amore.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Ci sono diverse cause che lo determinano. Per esempio, chi è single da molto tempo ha sicuramente sviluppato una forte indipendenza emotiva ed è abituato a stare da solo.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

La solitudine, in qualche modo, ci rende sicuri. Si viene a creare una routine in cui ognuno di noi ha il controllo sulle proprie azioni e abitudini, un circolo che può essere interrotto dall’interferenza di un eventuale partner.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Jack Sparrow

Innamorarsi e avviare una relazione è un rischio e l’idea che possa rivelarsi più un male che un bene è molto radicata nelle persone indipendenti. Per loro, anche a causa di scarsa fiducia nel prossimo, avere un partner può addirittura trasformarsi in un ostacolo.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

LE PERSONE INDIPENDENTI NON SENTONO IL BISOGNO DI UN PARTNER, MA IL DESIDERIO

In sostanza, chi è davvero indipendente e sta bene con se stesso desidera che un eventuale partner vada ad arricchire un equilibrio che è già di per sé perfetto.

cliomakeup-persone-indipendenti-teamclio-8

Via Giphy

Non vede l’amore come un modo per colmare delle mancanze. La persona indipendente ha già tutto: trovare il partner è semplicemente un qualcosa in più, che deve arricchire e mai togliere.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulle difficoltà che le persone indipendenti riscontrano spesso nel trovare un partner!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here