i rimedi alla stitichezza puntano alla modifica delle abitudini sbagliate legate alla dieta ed allo stile di vita. Inizieremo descrivendo la problematica della stipsi esplorando i sintomi ai quali può associarsi e le sue possibili cause. Successivamente ci concentreremo sulle abitudini sbagliate legate alla stitichezza e su come possiamo intervenire attraverso il nostro comportamento per favorire la regolarità intestinale.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Se soffrite di questa condizione evitate il fai da te e rivolgetevi a un professionista.

Ragazze, volete scoprire quali sono le abitudini sbagliate e i rimedi alla stitichezza? Allora non vi resta che leggere questo post!

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Markus Spiske

LA STITICHEZZA PUÒ ESSERE OCCASIONALE O CRONICA

Si parla di stitichezza o stipsi in presenza di una difficoltà nell’espulsione delle feci o di un’alterazione nella frequenza di evacuazione. Può trattarsi di una problematica occasionale limitata a un breve periodo, oppure può persistere diventando un disturbo di tipo cronico.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-2-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman



La condizione di stitichezza cronica può causare disagio e avere un impatto negativo sulla qualità della vita di chi ne soffre. Questo squilibrio nella regolarità intestinale può associarsi a dolore e gonfiore addominale, sensazione di evacuazione incompleta, sforzo eccessivo e altri sintomi.

LE POSSIBILI CAUSE DELLA STITICHEZZA

Vediamo ora le possibili cause della stitichezza. La stitichezza può essere primitiva o secondaria a condizioni riguardanti il tratto intestinale o determinata da fattori di tipo esterno. Più spesso, la stitichezza è il risultato di abitudini sbagliate legate all’alimentazione e allo stile di vita sulle quali possiamo intervenire attraverso il nostro comportamento.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Tuttavia, in alcuni casi, è provocata da altre problematiche di salute, motivo per cui è importante non sottovalutare questo disturbo e rivolgersi al proprio medico.

STITICHEZZA: ABITUDINI SBAGLIATE E RIMEDI

In presenza di un’alterata regolarità intestinale, il primo approccio per prevenire questa condizione punta sulla modifica della dieta e dello stile di vita.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Elle Hughes

Lo specialista, dopo aver indagato le abitudini attuali e identificato i punti su cui lavorare, suggerirà gli opportuni cambiamenti da mettere in atto. Ecco riassunte le abitudini sbagliate più comuni che predispongono alla stitichezza e i rimedi per prevenirla.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

  • MANCANZA DI FIBRA: GLI ALIMENTI DA INTEGRARE
  • SCARSA IDRATAZIONE: STRATEGIE PER BERE DI PIÙ
  • SEDENTARIETÀ: ACCORGIMENTI PER AUMENTARE IL MOVIMENTO
  • L’IMPORTANZA DI NON IGNORARE LO STIMOLO.

MANCANZA DI FIBRA: GLI ALIMENTI DA INTEGRARE

La fibra alimentare promuove la regolarità intestinale aumentando la massa fecale e velocizzandone il passaggio.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

NON FATEVI MANCARE GLI ALIMENTI RICCHI DI FIBRA

Per questo motivo, un’inadeguata assunzione di fibra rientra nelle abitudini sbagliate legate alla stitichezza i cui rimedi consistono nel modificare le proprie scelte a tavola.

Ritroviamo naturalmente la fibra alimentare in tutti gli alimenti di origine vegetale come frutta e verdura, cereali e derivati, legumi e frutta secca.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Partendo da frutta e verdura, per la popolazione generale, è consigliato il consumo di almeno 5 porzioni al giorno. Per raggiungere le porzioni raccomandate non limitiamoci a usare le verdure solo come contorno, ma utilizziamole per arricchire le nostre preparazioni. Ad esempio, come condimento per i primi piatti o in aggiunta alla farcitura del panino ecc.

Sfruttiamo la frutta non solo come fine pasto, ma anche per gli spuntini. È vero che frutta e verdura sono ricche di fibra, ma da sole possono non essere sufficienti per assicurarci una corretta assunzione di questi importanti elementi.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-stitichezza-rimedi-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Per questo motivo tra i rimedi per la stitichezza può rivelarsi utile prediligere cereali e derivati di tipo integrale ed inserire nel menù settimanale almeno 2-4 porzioni di legumi.

L’incremento del consumo di fibra può portare a una temporanea sensazione di gonfiore addominale. Per limitare questo effetto è consigliabile aumentarla gradualmente.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Quali sono le altre abitudini sbagliate e i rimedi alla stitichezza? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here