QUALI ABITUDINI SBAGLIATE POSSONO FAVORIRE IL GONFIORE ADDOMINALE?

  1. La sensazione di gonfiore addominale può generare una condizione di malessere dovuta, spesso, ad abitudini sbagliate che provocano gonfiore addominale. Per questo può essere utile seguire un’apposita dieta gonfiore addominale.
  2. In alcuni casi è il campanello di allarme di altre patologie, per questo motivo è importante indagarne le cause rivolgendosi al medico curante.
  3. Alcune abitudini sbagliate possono peggiorare il gonfiore addominale.
  4. Certi cibi incidono negativamente sulla problematica della pancia gonfia.
  5. Le raccomandazioni utili per limitare il gonfiore riguardano anche la modalità con cui consumiamo i pasti.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

Alcune abitudini sbagliate che possono promuovere la condizione del gonfiore addominale sono determinate dal nostro comportamento a tavola. Dopo aver spiegato che cos’è il gonfiore addominale, sposteremo l’attenzione sugli errori più frequenti che possono peggiorare la problematica.

Tutte le indicazioni fornite sono puramente a scopo divulgativo e informativo. Nel caso in cui soffriate di gonfiore addominale evitate il fai da te e rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento. Affidarsi a un professionista è fondamentale, poiché saprà impostare il corretto trattamento su misura per voi. Ragazze, siete curiose di scoprire quali sono le abitudini sbagliate che possono incidere negativamente sul gonfiore addominale? Allora iniziamo subito con il post!

GONFIORE ADDOMINALE: DEFINIZIONE

Il gonfiore addominale è un disturbo molto diffuso che interessa tutte le fasce d’età. Si tratta di una spiacevole sensazione di pienezza e pesantezza che può estendersi a tutto l’addome o localizzarsi in parte di esso.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman



SI TRATTA DI UN DISTURBO FREQUENTE

Questa problematica può presentarsi in solitaria o in associazione ad altri sintomi gastrointestinali. Può accompagnarsi a dolore, eccessiva eruttazione e flatulenza.

Non sempre la percezione del gonfiore si associa a un effettivo aumento della circonferenza addominale. Inoltre, non sembra esserci proporzionalità tra il grado di distensione e il fastidio percepito.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Entro una certa misura, la presenza di gas a livello del tratto gastrointestinale è del tutto fisiologica. È il risultato dell’ingestione di aria attraverso la deglutizione di cibi e bevande e del processo di fermentazione da parte del microbiota intestinale.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Il problema subentra quando il gonfiore addominale diventa eccessivo, non tollerato o comunque in tutti in casi in cui porta ad un malessere e incide negativamente sulla qualità della vita.

LE POSSIBILI CAUSE DEL GONFIORE ADDOMINALE

Il meccanismo alla base del gonfiore addominale è complesso e multifattoriale, può dipendere da più cause e fenomeni, i quali possono presentarsi in modo isolato o sovrapporsi. Tra questi ritroviamo un incremento del contenuto di gas, feci, liquidi, ma anche un’ipersensibilità viscerale, alterazioni della motilità intestinale.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il gonfiore addominale può rappresentare il campanello d’allarme per alcune patologie, per questo motivo è importante non sottovalutare il problema e farlo presente al proprio medico curante.

ABITUDINI SBAGLIATE CHE POSSONO FAVORIRE IL GONFIORE ADDOMINALE

Nel caso in cui l’eccessivo accumulo di gas nel tratto digerente non sia il risultato della presenza di determinate patologie, bensì un disturbo momentaneo legato a comportamenti scorretti, attraverso le nostre scelte a tavola possiamo evitare di aggravare la condizione.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-gonfiore-addominale-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

Di seguito riassumiamo le abitudini sbagliate che possono favorire il gonfiore addominale:

  1. MANGIARE VELOCEMENTE
  2. ESAGERARE CON LE BEVANDE GASATE
  3. BERE CON LA CANNUCCIA
  4. NON CONSIDERARE IL CONTRIBUTO DEGLI ALIMENTI RICCHI DI ARIA
  5. ABUSARE DI GOMME DA MASTICARE E CARAMELLE
  6. NON PORRE ATTENZIONE AI DOLCIFICANTI.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva vedremo nel dettaglio le abitudini sbagliate che possono favorire il gonfiore addominale. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here