TINTA SOPRACCIGLIA CON I CAPELLI SCURI, TIP PER NON SBAGLIARE NUANCE

Quando vogliamo fare una tinta sopracciglia con i capelli scuri, è bene prestare attenzione come accennavamo al sottotono della tinta stessa. Spesso infatti si rischia di acquistare un prodotto eccessivamente caldo mentre noi abbiamo capelli freddi o molto scuri: il risultato non sarà ottimo, quindi meglio cercare con calma anche swatches su internet.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-capelli-scuri

Credits: Foto di Pexels | Cheda Stankovic

In generale, comunque, si possono scurire le sopracciglia di un tono quando si desidera dare loro definizione. Questo trick è indicato a chi, da un colore chiaro naturalmente chiaro di capelli, passa ad uno più scuro, o a chi desidera fare in modo che le proprie sopracciglia sembrino otticamente più folte.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-folte

Credits: Foto di Unsplash | Reece Van Der Merwe



Le sopracciglia scure intensificano lo sguardo, ma bisogna fare attenzione a non esagerare: non è consigliato scurire di oltre un tono rispetto alla tonalità della chioma.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-castane

Credits: Foto di Unsplash | Taylor Heery

Molti make-up artist suggeriscono di scegliere la nuance per le proprie sopracciglia prendendo come punto di riferimento i capelli più scuri della propria chioma. In questo modo il risultato sarà credibile e molto naturale e, soprattutto, non si correrà il rischio di esagerare.

SCHIARIRE LE SOPRACCIGLIA CON LA TINTA, COME FARE A SCEGLIERE AL MEGLIO

Se invece avete i capelli chiari, non importa se naturali o tinti, e non vi piace avere uno stacco cromatico troppo netto, si possono schiarire le sopracciglia a casa ma non più di un tono. Anche sulle sopracciglia, infatti, si vede la ricrescita! La schiaritura delle sopracciglia sta bene non solo alle ragazze bionde, ma anche -e soprattutto!- alle ragazze che hanno scelto di tingere i loro capelli di rosso.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-scure

Credits: Foto di Unsplash | Sarah Rodriguez

Chi ha i capelli di questo colore per natura, infatti, spesso presenta sopracciglia e ciglia molto chiare, quasi bionde, ed addolcirne il colore farà in modo che lo stacco con i capelli non sia troppo netto, e che queste ultime non sembrino troppo dure e definite.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-rosse

Credits: Foto di Pexels | Tomaz Barcellos

COME FARE LA TINTA SOPRACCIGLIA A CASA STEP BY STEP

Si deve sempre proteggere la pelle prima della tinta

E ora, passiamo al momento della tinta sopracciglia vera e propria: come farla al meglio? Innanzitutto, proteggendo la pelle che sta attorno alla zona sopracciglia. Usate un cotton fioc per applicarvi sopra un po’ di vaselina o, in alternativa del burrocacao. L’importante è che creiate una protezione con una crema grassa ed impermeabile, che farà da isolante tra la pelle e la tinta.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-step

Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba

Poi, per quanto riguarda l’applicazione vera e propria del prodotto per tingere le sopracciglia non esagerate con le quantità. Mettere troppa tinta sulle sopracciglia, infatti, potrebbe farvi rischiare di farne cadere un po’, e questa è una cosa assolutamente da evitare, perché c’è il rischio che finisca negli occhi.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-forma

Credits: Foto di Pexels | Kuya Yus

Usate l’apposito applicatore tinta sopracciglia presente nella confezione oppure, se non è presente, anche in questo caso usate un cotton fioc.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-bionde

Credits: Foto di Pexels | Mbardo

Lasciate poi la tinta sopracciglia in posa attenendovi alle istruzioni riportate sulla confezione: di solito bisogna aspettare un quarto d’ora, ma a volte il tempo di posa è minore. Una volta trascorso questo lasso di tempo, rimuovete l’eccesso con un dischetto struccante asciutto chiudendo gli occhi, e poi sciacquate le sopracciglia con un po’ di acqua tiepida.

CONSIGLI PER UN MIGLIORE RISULTATO DELLA TINTA SOPRACCIGLIA FAI DA TE

Per avere una tinta sopracciglia che dura e che si aggrappa bene ai peletti e alla pelle sottostante, il consiglio è di lavare bene il viso prima dell’applicazione, in modo che eccesso di sebo e cellule morte non interferiscano con il risultato finale.

cliomakeup-tinta-sopracciglia-nere

Credits: Foto di Unsplash | Brian Lawson

Anche legare i capelli in modo che non finiscano sulla zona è importante: infatti qualche capello sfuggito potrebbe sporcarsi di tinta sopracciglia e macchiarvi il viso. Non solo attenzione a non depilare le sopracciglia prima di tingerle: fatelo eventualmente dopo, poiché altrimenti il rischio di sviluppare infezioni o bruciori è dietro l’angolo!

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sulle sopracciglia:

1) BREEZY BROWS SOPRACCIGLIA, COSA SONO E CHE EFFETTO DONANO

2) COME AVERE LE SOPRACCIGLIA PERFETTE PER OGNI VISO

3) LAMINAZIONE SOPRACCIGLIA, COS’È E QUANTO DURA

cliomakeup-tinta-sopracciglia-saluti

Via Tenor

Ragazze, qualcuna di voi aveva qualche dubbio su come fare la tinta sopracciglia a casa? La fate abitualmente, oppure fate parte di quel gruppo di persone che non si è mai rivolto a prodotti di questo genere? Preferite rivolgervi al make-up, oppure siete fan della tinta? Diteci tutto nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

4 COMMENTI

  1. Ho fatto la tinta alle sopracciglia dal parrucchiere/estetista… Nn so che tipo di tinta ha usato, ma a me pare la stessa che ha usato x i capelli. X cui ho iniziato anch’io a farla a casa con la tinta capelli. Mai avuto il minimo problema…

  2. Bel post, io non ho mai fatto la tinta alle sopracciglia anche perché le mie sono nere…i capelli li tingo da un po’ perché ho molti capelli bianchi. Per rispondere alla domanda di Clio, si io la proverei la tinta per la barba è studiata da usare sul viso per cui meglio di una tinta per capelli con ammoniaca. In ogni caso penso che comincerò a pensarci quando vedrò peletti bianchi e sono dell’idea che nel mio caso sarebbe meglio schiarirle di un tono, infatti i miei capelli ora non sono più neri, ma castano color cioccolato fondente, molto scuro ma assolutamente naturale….grazie Clio e buona giornata a tutte.

  3. Io uso la tinta per sopracciglia, proprio quella che avete messo qui, costa poco ed é facile da usare. Ho scelto un colore molto simile al mio ma un po’ più scuro ed io che sono sfigatella con le sopracciglia, ne ho poche e chiare, ottengo un riempimento (anche se è solo illusione) niente male. Sono super soddisfatta!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here