Nelle abitudini sbagliate per dimagrire troverete l’elenco dei suggerimenti più diffusi che in buona fede e ricchi di aspettative molti di noi hanno deciso di sperimentare almeno una volta.

Ci teniamo a precisare che non è assolutamente nostra intenzione criticarvi nel caso in cui abbiate seguito questi consigli. Il nostro scopo è solamente fare chiarezza e mettervi in guardia rispetto alle bufale in circolazione.

Ragazze, vi interessa scoprire la lista delle abitudini sbagliate per dimagrire? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito!

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Total Shape

ABITUDINI SBAGLIATE PER DIMAGRIRE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

Col desiderio di ottenere la perdita di peso in poco tempo, troppo spesso, invece di rivolgerci a un professionista ci dedichiamo al pericoloso fai da te adottando delle abitudini scorrette.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Shvets Production



Il più delle volte finiamo con auto prescriverci indicazioni drastiche che, oltre a non farci ottenere i risultati sperati, possono risultare addirittura controproducenti.

Ecco l’elenco delle abitudini sbagliate per dimagrire che non ci aiuteranno nel nostro intento:

  1. DARE CREDITO ALLE FONTI SCORRETTE
  2. SALTARE I PASTI
  3. MANGIARE SEMPRE LE STESSE COSE
  4. PREPARARSI PIATTI “TRISTI”
  5. DIMENTICARSI DI FRUTTA E VERDURA
  6. FARE LA LOTTA A SPECIFICI NUTRIENTI.

#1 DARE CREDITO ALLE FONTI SCORRETTE È LA PIÙ DIFFUSA TRA LE ABITUDINI SBAGLIATE PER DIMAGRIRE

Tra le abitudini sbagliate per dimagrire la tendenza ad affidarsi alle fonti di informazioni scorrette si merita il primo posto.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

La nutrizione e il dimagrimento sono temi che attirano molto e purtroppo c’è chi vedendoci un possibile guadagno non si fa scrupoli ed è pronto a proporci a caro prezzo la formula magica e rivoluzionaria. Quando decidiamo a chi rivolgerci ricordiamoci che le nostre scelte alimentari hanno un impatto sul nostro benessere.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti dotati di etica professionale, ovvero che operino nel rispetto delle linee guida e dell’evidenza scientifica, non che ci utilizzino come cavie del loro metodo X.

#2 IL SALTO DEL PASTO: UNO SPORT SCONSIGLIATO

Continuiamo con il nostro elenco delle abitudini sbagliate per dimagrire con un errore molto comune che spesso viene adottato come soluzione fai da te. Se è vero che per ottenere la perdita di peso sia necessario mangiare meno rispetto al nostro dispendio energetico, potremmo pensare che basti semplicemente saltare un pasto.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-12-dieta

Credits: Foto di Pexels | George Milton

SALTARE I PASTI NON è UTILE

In realtà quello che potrebbe sembrarci funzionare sulla carta non è per niente una buona idea nella pratica.

Proviamo a rifletterci, la decisione di saltare il pasto potrebbe portarci a spiluccare qua e là magari con alimenti che non sono nemmeno il massimo dal punto di vista nutrizionale.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Oppure il risultato potrebbe essere quello di farci arrivare alla cena senza vederci più dalla fame. In entrambi i possibili scenari ci ritroveremo a mangiare molto di più rispetto al nostro solito, compensando così quello di cui ci siamo privati senza motivo.

#3 MANGIARE SEMPRE GLI STESSI ALIMENTI

Senza ombra di dubbio mangiare sempre gli stessi alimenti si aggiunge alle abitudini sbagliate per dimagrire. La motivazione è molto semplice, l’aderenza è uno dei determinanti più importanti per la buona riuscita di un percorso nutrizionale. Per questa ragione, limitarsi a mangiare sempre i soliti alimenti aumenterà il rischio di abbandono.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

Per una dieta senza sforzo impariamo a ridurre la monotonia a tavola. Tra i cereali e derivati non c’è solo la pasta e il pane, ma anche riso, orzo, farro, cous cous, polenta, quinoa, miglio, amaranto…

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Tra i secondi piatti non abbiamo solo la carne, ma anche pesce, uova, formaggi e legumi. Anche tra i frutti e gli ortaggi, ritroviamo tantissime tipologie con cui variare seguendo la stagionalità.

Ragazze, abbiamo appena incominciato. Quali sono le altre abitudini sbagliate per dimagrire? Continuate a leggere! Vi aspettiamo a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here