#4 PREPARARSI PIATTI “TRISTI” È TRA LE PIÙ DIFFUSE ABITUDINI SBAGLIATE PER DIMAGRIRE

Nella preparazione dei pasti non dobbiamo sottovalutare l’aspetto del gusto ed in alcuni casi è proprio la proposta di piatti non invitanti che può rappresentare un ostacolo.

Dal momento che non mangiamo solo per ricavare nutrimento, rinunciare al gusto rientra tra le abitudini sbagliate per dimagrire. Molto probabilmente concorderete con noi che alla lunga portare in tavola piatti “tristi” non sia d’aiuto per favorire l’aderenza alla dieta.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes

PREPARARE PIATTI “TRISTI” NON CI AIUTA

Prediamo ad esempio il pollo, quanto può essere sostenibile mangiare sempre e solo la fettina alla piastra? Verosimilmente ci stancheremo dopo poco. E se provassimo a cucinarlo con un fondo di cipolla e del curry? O ancora potremmo optare per degli straccetti cotti in salsa di pomodoro e funghi, ma anche preparare dei bocconcini di pollo al forno.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-18-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Lukas



Pensiamo ai legumi, probabilmente all’ennesima insalata di legumi non saremo più così particolarmente invogliati a mangiarli. Anche in questo caso non dobbiamo limitarci a prepararli in questo modo, ci sono tante soluzioni per mangiare i legumi. Ad esempio, possiamo preparare un hummus, una farinata, delle polpette e via dicendo.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-19-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Insomma, seguire una dieta col fine di ottenere il dimagrimento non dovrebbe significare rinunciare alla piacevolezza della tavola. Non mettiamoci i bastoni tra le ruote portando in tavola piatti poco invitanti, ma anzi cerchiamo di rendere il tutto più gustoso e meno noioso. Proviamo nuove ricette, diversi abbinamenti, sperimentiamo spezie ed erbe aromatiche.

#5 DIMENTICARSI DI FRUTTA E VERDURA

Frutta e verdura sono alimenti preziosi, ci forniscono vitamine, minerali, fibra alimentare e composti bioattivi. Si tratta di alimenti a bassa densità energetica, ovvero con un ridotto potere calorico per unità di volume.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov

Questa caratteristica li rende degli ottimi alleati per favorire la sazietà e il controllo del peso, motivo per cui privarsene rientra tra le abitudini sbagliate per dimagrire.

Al di là del contesto della dieta ipocalorica, frutta e verdura sono fondamentali per costruire una sana alimentazione.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ella Olsson

Il loro consumo rappresenta un fattore protettivo e dovrebbe essere sempre promosso e incentivato. Quando mangiare frutta e verdura? Non esiste un momento specifico, l’importante è mangiarla! Ovviamente è più saggio inserirla nel modo che ci è più congeniale tenendo conto delle nostre esigenze.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Olenka Sergienko

Sfatiamo una falsa credenza, (con pochissime eccezioni di particolari condizioni) non c’è alcuna controindicazione a inserire la frutta nei pasti. Al contrario, può fornirci diversi vantaggi.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Martí Pardo

Ad esempio, favorisce la sazietà, è una buona strategia per chi desidera concludere il pasto con un sapore dolce, è un’abitudine che ci aiuta a raggiungere le porzioni consigliate di questi importanti alimenti.

Un ulteriore beneficio riguarda l’assorbimento del ferro nella sua forma non emica, favorito dalla vitamina C presente nella frutta.

#6 FARE LA LOTTA A SPECIFICI NUTRIENTI COME, PER ESEMPIO, I CARBOIDRATI

L’aumento di peso non è dovuto all’assunzione di specifici nutrienti, ma a un bilancio energetico positivo portato avanti nel tempo. In pratica, quando sul lungo periodo le entrate attraverso l’alimentazione superano le uscite dovute al dispendio energetico.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-9-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Demonizzare determinati nutrienti rientra tra le abitudini sbagliate per dimagrire che, oltre a non essere utile ai fini della perdita di peso, ci allontana dai principi di una dieta equilibrata.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lovefood Art

Per ottenere il dimagrimento non dobbiamo evitare le fonti di carboidrati o di grassi ed è importante chiarire che anche un’eccessiva assunzione degli alimenti ricchi di proteine può comportare l’aumento di peso.

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | R F studio

Per realizzare una dieta ipocalorica che sia anche bilanciata è fondamentale dare spazio a tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri utili consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:

1) 5(+1) ALLEATI NELLA DIETA DI CHI NON HA TEMPO (O NON AMA CUCINARE) I CONSIGLI DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO

2) PRANZO AL SACCO: IDEE E CONSIGLI PRATICI PER UN PIACEVOLE PICNIC E NON SOLO

3) NUTRI-SCORE O ETICHETTA A SEMAFOTO CHE COS’É? PUÒ ESSERE UTILE PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-abitudini-sbagliate-per-dimagrire-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi eravate a conoscenza di queste abitudini sbagliate e non utili per dimagrire? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here