PERCHÉ ALCUNI SOFFRONO DI ATELOFOBIA, LE CAUSE DA CONSIDERARE CHE PORTANO A QUESTO DISTURBO

Non tutte le persone perfezioniste soffrono di atelofobia, ma quindi quali sono le cause principali che portano a sviluppare questo disturbo d’ansia?

cliomakeup-atelofobia-disturbo

Credits: Foto di Pexels | Maisa Borges

Sicuramente, concordano gli specialisti, entrano in gioco più varianti anche se la tra le maggiori cause di atelofobia rientrano componenti di tipo genetico ed esperienze, più o meno traumatiche, vissute nel periodo dell’infanzia.

cliomakeup-atelofobia-infanzia

Credits: Foto di Pexels | Monstera



Avere a che fare con genitori, o figure di riferimento, molto rigidi e severi, che pretendono la perfezione può portare effettivamente la persona a soffrire di una forte sensazione di essere inadeguata.

cliomakeup-atelofobia-adolescenza

Credits: Foto di Pexels | Mart Production

La ricerca dell’amore e dell’affetto genitoriale passano così attraverso l’ottenimento dei migliori risultati possibili: la validazione del rapporto figlio-genitori, quindi, avviene tramite il raggiungimento degli obiettivi, più che da un punto di vista affettivo e relazionale.

cliomakeup-atelofobia-depressione

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

L’ATELOFOBIA PUÒ BLOCCARE I RAPPORTI INTERPERSONALI

Un’altra tra le cause di atelofobia può risiedere nella sensazione di essere stati esclusi o presi in giro per il mancato raggiungimento di un certo standard o obiettivo, cosa che può portare il soggetto a cercare la perfezione per mantenere un certo status relazionale.

cliomakeup-atelofobia-sentirsi-esclusi

Credits: Foto di Pexels | Tatiana Twinslol

COME GUARIRE DALL’ATELOFOBIA: I RIMEDI CHE POSSONO AIUTARE

Ora che abbiamo capito cos’è l’atelofobia, ragazze, viene naturale chiedersi se esista un modo per rimediare a questa condizione. La risposta è affermativa, per fortuna, e si snoda su due diverse strategie: in primis, è importante riconoscere i sintomi dell’atelofobia e cercare quanto possibile di prevenire lo stato di ansia da prestazione.

cliomakeup-atelofobia-attacchi-panico

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood

Secondariamente, si dovrebbe cercare di valutare la gravità della nostra paura di essere imperfetti e sbagliati: se è invalidante, nel senso che impedisce normali attività o una vita normale, allora sarebbe bene consultare uno psicologo e intraprendere un percorso terapeutico.

cliomakeup-atelofobia-percorso-psicologico

Credits: Foto di Pexels | Maria Orlova

Come dicevamo prima, infatti, tra le conseguenze dell’atelofobia rientrano attacchi di panico e ansia, ma anche un aumentato rischio di soffrire di forme anche gravi di depressione.

cliomakeup-atelofobia-perfezione-estetica

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

E se ci rivediamo in questa descrizione ma la nostra ansia da perfezione non ci condiziona ancora così tanto la vita? Intanto, ragazze, proviamo a disinnescare quelle situazioni che ci provocano angoscia e ci fanno inconsciamente venire voglia di eccellere per sentirci meglio.

cliomakeup-atelofobia-prevenzione

Credits: Foto di Pexels | Energepiccom

Secondariamente il consiglio è di provare a ridere delle proprie imperfezioni, circondandosi di persone positive e imperfette tanto quanto noi: allontanare chi ci valuta solo per la nostra performance è un primo passo per stare bene anche a lungo termine.

cliomakeup-atelofobia-rimedi

Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema benessere:

1) AROMATERAPIA, COS’È E CHE BENEFICI HA PER MENTE E CORPO

2) ALESSITIMIA, COME RICONOSCERE L’ANALFABETISMO EMOTIVO?

3) COS’È LA TOXIC POSITIVITY E PERCHÉ PUÒ ESSERE PERICOLOSA

FONTE:

healthline.com

cliomakeup-atelofobia-saluti

Via Tenor

Ragazze anche per oggi è tutto. Avevate mai sentito parlare dell’atelofobia? A voi capita mai di sentirvi sbagliate? E in questi casi, come reagite? Fateci sapere come vivete i momenti di sconforto quando non vi sentite all’altezza e ricordate che siete perfette così come siete. Un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here