COME RACCONTARE LA GUERRA AI BAMBINI? ESISTONO FRASI O LIBRI PER SPIEGARE IL CONFLITTO AI BAMBINI PICCOLI?

  1. I recenti avvenimenti ci hanno fatto avvertire l’urgenza di capire come spiegare la guerra ai bambini.
  2. Sicuramente questo argomento è molto delicato e spinoso e preoccupa molti genitori, ma per fortuna ci sono dei modi per affrontare la questione: facciamoci guidare, per esempio, da un libro per spiegare la guerra ai bambini piccoli.
  3. I bambini della scuola dell’infanzia dovrebbero essere protetti, secondo i pedagogisti meglio iniziare con i pensieri sulla guerra per bambini delle elementari ma solo sotto la supervisione di un adulto che possa mediare per loro.
  4. Così come per la seconda ondata di Covid spiegata ai bambini, anche la guerra è un argomento da affrontare insieme per supportarli al meglio e non rischiare di turbarli.
  5. Attenzione deve anche essere posta nell’esposizione dei bambini a giornali, tablet, TV e programmi sulla guerra: meglio evitare, per non indurre sentimenti di paura che non saprebbero gestire.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambino

Credits: Foto di Unsplash | Francesca Magurno

Ultimamente sempre più genitori si preoccupano di sapere come spiegare la guerra ai bambini e ai ragazzi, trovandosi impreparati di fronte ai recenti avvenimenti a livello mondiale. L’Europa è da sempre considerata territorio di pace, quindi una guerra così vicina porta con sé sentimenti difficile da gestire, anche per noi adulti: sapere se e come parlare della guerra ai bambini è necessario, per evitare di commettere errori e indurre sentimenti di paura e sconcerto nei piccoli. Per fortuna diversi pedagogisti hanno rilasciato illuminanti interviste per aiutare a raccontare la guerra ai bambini senza sbagliare, ma diversi sono anche i manuali e i libri che si possono acquistare in merito a questa tematica.

Mamme, papà, nonni e zii vi aspettiamo qui sotto per parlare insieme dei migliori modi per parlare della guerra ai bambini.

PARLARE DELLA GUERRA AI BAMBINI SERVE DAVVERO? E DA CHE ETÀ È CONSIGLIATO?

Diversamente da quanto si possa pensare, non è consigliato sempre parlare della guerra ai bambini piccoli soprattutto, perché potrebbe causare loro uno stress eccessivo e uno stato di ansia e paura.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-piccoli

Credits: Foto di Unsplash | Kelli Mcclintock



Se troppo piccini, infatti, i bambini non hanno gli strumenti emotivi per affrontare un tema come quello della guerra. A riguardo si sono espressi molti esperti, come psicologi o pedagogisti, che invitano i genitori dei più piccoli a non affrontare l’argomento della guerra con i bambini fino, almeno, all’età scolare.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-pace

Credits: Foto di Unsplash | Arjun Nair

C’è chi va oltre, come per esempio il pedagogista Daniele Novara che in una recente intervista al quotidiano Repubblica sostiene che non si debba parlare della guerra ai bambini fino ai loro 9-10 anni.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-eta

Credits: Foto di Unsplash | Charlein Gracia

Se però i bambini dovessero sentire altrove qualcuno parlare del conflitto e volessero saperne di più, cosa dovremmo fare noi genitori?

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-infanzia

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

BISOGNA SEMPRE RISPONDERE AI BAMBINI SE CHIEDONO DELLA GUERRA

È il quesito che sicuramente tutti i genitori si apprestano a porsi, e la risposta generalmente è di valutare come e quanto nel dettaglio spiegare ai bambini quello che sta accadendo, in base anche alla loro età.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-supporto

Credits: Foto di Unsplash | Nienke Burgers

Sicuramente nel momento in cui i piccoli ci fanno una domanda diretta, è nostro compito rispondere nel modo più sincero e trasparente possibile, filtrando le parti più dure e cruente e spiegando con alcune semplici frasi la guerra ai bambini. Ricordate che è meglio usare meno parole possibili, e nel modo più chiaro che possiamo.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-manifestazione

Credits: Foto di Unsplash | Karollyne Hubert

Parlare della guerra con i bambini serve, specialmente se la domanda su cosa stia succedendo viene direttamente da loro: mai ignorare le loro preoccupazioni!

COME SPIEGARE LA GUERRA AI BAMBINI CON UN LIBRO: È POSSIBILE CON I TESTI GIUSTI

Un primo aiuto per parlare con i bambini della guerra è affidarsi a un libro: in commercio ve ne sono molti che spiegano ai genitori come affrontare l’argomento.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-libro-che-paura-la-guerra

Barbara Franco, Che paura la guerra! Come parlare e rassicurare i nostri bambini. Prezzo: 8,45€ su amazon.it

Per esempio Che paura la guerra! edito da Gribaudo Quid+: si tratta di un manuale rivolto sia ai bambini che a mamma e papà e suddiviso quindi in capitoli dedicati ai piccoli e ai genitori.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-libri

Credits: Foto di Unsplash | Ben White

All’interno vi è una storia che tratta le reazioni di alcuni bambini alla scoperta della guerra e che spiega nella pratica come le varie figure possono approcciarsi correttamente per parlare della guerra ai bambini specialmente se hanno paura, da leggere insieme a loro. In fondo al manuale, poi, vi è una guida pratica che insegna ai genitori qual è il migliore atteggiamento da tenere verso la tematica.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-genitori

Credits: Foto di Unsplash | Klara Kulikova

In generale comunque in libreria sono diversi i libri che aiutano a capire come parlare della guerra con bambini e ragazzi che possono esserci utili e aiutarci in questo difficile compito.

cliomakeup-come-spiegare-guerra-bambini-peace

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Meyer

Mamme e papà, ma quindi come si fa a discutere di guerra con i bambini senza angosciarli? Nella prossima pagina abbiamo raccolto qualche consiglio di pedagogisti, psicologi e manuali che trattano il tema. Vi aspettiamo di là!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here