LA DIETA ALCALINA: DI CHE COSA SI TRATTA?

  1. Tra i regimi alimentari più popolari ritroviamo anche la cosiddetta dieta alcalina.
  2. Secondo questa filosofia per avere una sana alimentazione dovremmo scegliere i cibi in base al loro pH.
  3. La dieta alcalina suddivide i cibi in “acidi” come la carne e “non acidi”, ad esempio frutta e verdura.
  4. Secondo i suoi sostenitori, il pH degli alimenti influenzerebbe quello corporeo.
  5. Purtroppo, molto spesso viene spacciata come metodo curativo per svariate patologie.

Cliomakeup-dieta-alcalina-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Inna Lykasevuch

La dieta alcalina è promossa dai suoi seguaci non tanto come strategia per la perdita di peso, ma come mezzo per promuovere il benessere. Dal momento che si tratta di un regime alimentare inspiegabilmente molto diffuso, abbiamo deciso di parlarne per fare un po’ di chiarezza.

Lo scopo di questo post non è assolutamente quello di criticarvi nel caso in cui abbiate seguito questi suggerimenti, il nostro obiettivo è solamente quello di mettervi in guardia dalle fake news alimentari.

Ragazze, siete curiose di capire se la dieta alcalina sia valida? Allora, iniziamo subito con il post!

DIETA ALCALINA: CHE COS’É?

La dieta alcalina non è altro che l’ennesima finta dieta miracolosa priva di evidenze scientifiche. Nonostante ciò, come tanti altri regimi alimentari fantasiosi ha riscosso un grande successo probabilmente anche grazie alle false informazioni che circolano sul web.

Cliomakeup-dieta-alcalina-6-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Henri Mathieusaintlaurent



Secondo i sostenitori della dieta alcalina, chiamata anche dieta alcalinizzante o deacidificante, scegliere i cosiddetti “cibi non acidi” non solo avrebbe un effetto positivo per la nostra salute, ma sarebbe addirittura in grado di curare molte patologie.

Cliomakeup-dieta-alcalina-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Gabby K

Quest’ultimo punto, ovvero il fatto che questa dieta si spacci per un metodo curativo, ci sembra particolarmente grave poiché irrispettoso nei confronti di chi purtroppo soffre di problemi di salute.

GLI ALIMENTI DELLA DIETA ALCALINA SUDDIVISI IN BASE AL PH

La dieta alcalina si basa sull’assunzione di alimenti, che secondo i suoi seguaci dovrebbero portare il pH corporeo verso l’alcalinità.

Cliomakeup-dieta-alcalina-8-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Tima Miroshnichenko

LA DIETA ALCALINA SUDDIVIDE GLI ALIMENTI IN BASE AL PH

A questo scopo, ci suggeriscono così una lista di alimenti da consumare e altri da evitare.

Negli alimenti indicati come alcalini il cui consumo è incentivato troviamo ad esempio la frutta, la verdura, i succhi di frutta, la frutta secca, i tuberi, i legumi.

Cliomakeup-dieta-alcalina-7-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Mali Maeder

Mentre nell’elenco degli alimenti etichettati come acidi, la cui assunzione viene sconsigliata, ci sono cereali, carni, formaggi, gli alcolici, le bibite gasate e i cibi molto salati.

ESEMPI DI MENÙ PER LA DIETA ALCALINA

Avere la sfortuna di ritrovarsi nelle mani sbagliate non è l’unico fattore che può portarci a seguire la dieta alcalina. Come per le altre diete del momento, nella maggior parte dei casi adottiamo questi regimi come metodo fai da te.

Cliomakeup-dieta-alcalina-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Yaroslav Shuraev

Magari rimanendo affascinati da una bella copertina abbiamo acquistato un libro che elogia la dieta alcalina oppure ci siamo imbattuti in un sito che la promuove come metodo miracoloso.

Cliomakeup-dieta-alcalina-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

È sufficiente fare una ricerca sul web per accorgersi dell’infinità di pagine che consigliano menù della dieta alcalina sia giornalieri che settimanali con tanto di ricette. Ritroviamo tanti esempi di menù della dieta alcalina più o meno restrittivi le cui indicazioni spesso sono in contrasto tra loro.

Quasi sempre gli alimenti vengono suddivisi in due liste, quelli permessi e quelli da evitare. Nelle menù  della dieta alcalina viene generalmente dato largo spazio al limone, sia come condimento sia da assumere come spremuta.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Per quale motivo la dieta alcalina non è un regime valido? Come difendersi da chi ci propone questo modello? Ne parleremo nella pagina successiva. Continuare a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here