PRANZO AL SACCO PER LA DIETA IN MONTAGNA

Nelle nostre gite in alta quota molto spesso si presenta la necessità di pensare a un pranzo al sacco. Per preparare un pasto equilibrato, anche nella “dieta per la montagna“, possiamo fare riferimento alle regole del piatto sano.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-11-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Queste indicazioni consigliano di scegliere i cereali e derivati, gli alimenti ricchi di proteine e raccomandano di non dimenticarsi di frutta e verdura.

Per completare il pasto con fonti di grassi di buona qualità, si suggerisce di preferire tra i condimenti l’olio extravergine d’oliva. Possiamo inoltre sfruttare la frutta secca in guscio ed i semi oleosi.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-12-consigli

Credits: Foto di Pexels | Marta Branco



Nella scelta del pranzo al sacco per le nostre gite in montagna non possiamo tralasciare gli aspetti pratici, in particolar modo se non si tratta di una breve passeggiata.

Soprattutto se dovremo portare con noi il pasto per lunghi tragitti è importante optare per delle opzioni comode da trasportare, non troppo ingombranti e leggere per la nostra schiena.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-15-consigli

Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer

La soluzione vincente potrebbe essere il panino imbottito. In questo caso non per forza siamo obbligate a limitarci al classico affettato e a maggior ragione se ci capita spesso è importante variare con le altre fonti proteiche.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-13-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Ci sono tante altre opzioni altrettanto veloci e già pronte per farcire il nostro panino. Pensiamo ad esempio al formaggio spalmabile, ma anche al pesce conservato (non solo tonno, ma anche sgombro, salmone ecc.).

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-14-consigli

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

In alternativa possiamo preparare un panino farcito con uova sode, strapazzate, in frittata, o perché no utilizzare degli hummus o paté di legumi. Proviamo ad aggiungere qualche verdura nel nostro panino e portiamo con noi qualche verdura da sgranocchiare come le carote in stick, i finocchi ecc. Ricordiamoci di mettere nel nostro zaino anche della frutta di stagione.

ASSICURIAMO SEMPRE LA CORRETTA IDRATAZIONE

L’acqua è il costituente presente in misura maggiore nel nostro organismo ed è di fondamentale importanza per il corretto svolgimento di tutte le reazioni corporee.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-16-consigli

Credits: Foto di Pexels |  Gustavo Fring

NON TRALASCIAMO L’IDRATAZIONE

Tra le diverse funzioni dell’acqua ritroviamo la termoregolazione che, modulando la sudorazione, ci consente di mantenere costante la temperatura corporea, non dimentichiamocene quando pensiamo alla dieta per la montagna.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-10-consigli

Credits: Foto di Pexels | Ozan Kerem Karakaya

È essenziale assicurare la corretta idratazione tutti i giorni ed a maggior ragione darle l’importanza che merita quando dobbiamo affrontare degli sforzi fisici.

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-17-consigli.

Credits: Foto di Pexels | Oziel Gómez

Quando prepariamo lo zaino per le nostre gite in montagna ricordiamoci delle borracce e nel caso si gradisca sorseggiare qualcosa di caldo aggiungere anche un termos con un infuso.

Se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non perdetevi questi post:

1) DIETA OVER 50: 7(+1) CONSIGLI PER ESSERE IN FORMA

2) PRANZO AL SACCO: IDEE E CONSIGLI PRATICI PER UN PIACEVOLE PICNIC E NON SOLO

3) NUTRI-SCORE O ETICHETTA A SEMAFORO CHE COS’É? PUÒ ESSERE UTILE PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

Cliomakeup-dieta-per-la-montagna-finale

Via Giphy

Ragazze, questi erano i nostri suggerimenti per la dieta per la montagna. E voi fate gite in alta quota? Cosa portare con voi? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here