#4 UN LOCALE INTIMO IN CENTRO A ROMA, LA CARBONARA DI MIMÌ E COCÒ

Per chi fosse alla ricerca di un posto dove mangiare la carbonara a Roma in centro e anche in una location intima e rassicurante, allora Mimì & Cocò potrebbe essere l’opzione giusta. Situata a breve distanza da Piazza Navona, questo locale è situato in un palazzo Vescovile del tardo Cinquecento, che rende l’ambientazione già particolare e interessante. Non un vero e proprio ristorante panoramico, ma sicuramente così vicino a Piazza Navona da rientrare tra i più affascinanti.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-mimi-coco

Credits: @mimiecocoroma

La carbonara qui è ricca, la ricetta è molto godereccia e la cremina a detta di chi l’ha provata è il vero fiore all’occhiello del piatto, insieme alla generosa spolverata di pecorino romano in uscita.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-mimi-coco-2

Credits: @kulturekaptured



#5 LUCIANO CUCINA ITALIANA, LA CARBONARA SECONDO IL “KING”

Una vera istituzione per la ricetta della carbonara a Roma, lo chef Luciano Monosilio soprannominato anche King of Carbonara è stato uno dei primi ad avere l’intuizione della cottura a bassissima temperatura della crema; a voler essere precisi, qui l’uovo viene cotto a bagnomaria fino a raggiungere la temperatura corretta ad avvolgere gli spaghetti.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-luciano-cucina-italiana

Credits: @luciano_cucinaitaliana

Il segreto della carbonara di Luciano Cucina Italiana quindi è tutto nell’equilibrio di sapori e consistenze del piatto, che prevede l’uso di tuorli d’uovo pastorizzati, guanciale selezionato direttamente dallo chef e pecorino romano DOP prodotto in Sardegna.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-luciano-cucina-italiana-2

Credits: @luciano_cucinaitaliana

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-luciano-cucina-italiana-3

Credits: @miavukasovic

#6 UN NOME UN PROGRAMMA: EGGS A TRASTEVERE È IL PARADISO DELLA CARBONARA TRADIZIONALE A ROMA

Per gli amanti delle uova questo è un locale da non perdere, e il nome spiega già tutto: Eggs si trova a Trastevere e, a detta di chi lo ha provato, la carbonara qui è molto buona. Sembra che qui venga seguita un’antica e tradizionale ricetta pubblicata -pensate- nel 1954 sulla rivista La Cucina Italiana che fa di questa carbonara a Roma una delle più golose.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-eggs

Credits: @eggs_roma

A TRASTEVERE SONO MOLTI I RISTORANTI DOVE MANGIARE UN’OTTIMA CARBONARA

Per la preparazione della carbonara qui vengono scelte mezze maniche rigate, mentre le uova sono di galline allevate in maniera biologica e sostenibile; la particolarità, oltre al pecorino rigorosamente DOP, è il pepe che proviene invece dal Madagascar, una nota esotica che rende questo piatto ancora più speciale.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-eggs-2

Credits: @eggs_roma

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-eggs-3

Credits: @eggs_roma

#7 ROSCIOLI SALUMERIA CON CUCINA, DOVE MANGIARE LA CARBONARA A ROMA CON GUANCIALE SUPER

Come si può intuire dal nome del ristorante, ragazze, qui grande attenzione è posta nella scelta dei salumi da proporre alla clientela, e il guanciale della carbonara di Roscioli Salumeria con Cucina non fa eccezione.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-roscioli

Credits: @afoodobsession

Si tratta di uno dei locali più famosi dove mangiare la carbonara a Roma centro, diventato super famoso dopo essere stato premiato dalla guida del Gambero Rosso come miglior carbonara del 2020. Qui la ricetta prevede l’uso di spaghettoni, tuorlo d’uovo, pecorino romano DOP e parmigiano stagionato 30 mesi, oltre a una miscela di pepe di diverso tipo. Il guanciale è il segreto del successo di questo piatto, tagliato spesso e rosolato fino a formare una croccante crosticina.

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-roscioli-2

Credits: @tonypausagourmet

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sui viaggi culinari:

1) RISTORANTI ALL’APERTO A MILANO E IN LOMBARDIA

2) VIAGGIO IN SICILIA, LE METE E I CIBI DA NON PERDERE

3) VIAGGIO IN LIGURIA, COSA VEDERE E COSA MANGIARE ASSOLUTAMENTE

cliomakeup-dove-mangiare-carbonara-roma-piatto

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi è tutto. Avete trovato utile questa mini guida su dove mangiare la migliore carbonara a Roma? E voi, avete qualche indirizzo da consigliare alla Community per mangiare la carbonara nella capitale? Fateci sapere come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here