PERCHÉ ACQUISTARE UNA GUAINA POST PARTO?

  1. La guaina post parto è un indumento che contiene l’addome e la schiena dopo aver partorito.
  2. Serve principalmente a contenere la pancia, che si è svuotata.
  3. Alcune neo mamme si sentono sicure a utilizzare questa contenzione.
  4. Altre invece preferiscono non usarla.
  5. I pareri medici sull’uso della guaina post parto sono diversi.
  6. Alcuni sostengono che sia meglio non usarla perché ostacola il processo di recupero dei muscoli.
  7. Altri medici affermano che usare la guaina non implichi particolari problemi.
  8. In ogni caso, è sempre bene parlare con il proprio medico curante e agire secondo necessità.
  9. Di sicuro non si tratta semplicemente di una guaina modellante per apparire più snelle.
  10. In base ai tempi di recupero e a come ci si sente, è poi possibile eseguire un allenamento post parto, per ritrovare la forma fisica.

cliomakeup-guaina-post-parto-1-copertina

Credits: @sacredwindowstudies via Instagram

La guaina post parto quindi è un indumento che genera discussioni anche nel mondo medico, oltre che tra le neo mamme. Che sia utile o meno, spesso si tratta di un mero parere personale. Tuttavia qui cercheremo di capire cosa indicano le linee guida autorevoli, che mutano in caso di parto naturale o cesareo, e quali modelli prendere in considerazione. Via col post!

COS’Ė LA GUAINA POST PARTO E A COSA SERVE

La guaina post parto non è altro che un indumento che si indossa sotto i vestiti. Solitamente, quando si parla di guaina ci si riferisce a un prodotto simile a uno slip a vita alta o a un pantaloncino.

cliomakeup-guaina-post-parto-6

Credits: @carol_bastianelli_ via Instagram



Di modelli in commercio ce ne sono diversi però sono tutti piuttosto simili, quasi identici a quelli modellanti e snellenti. Come sempre di stratta di un indumento traspirante, che non strizza e non comprime in modo fastidioso, ma contiene senza stress.

cliomakeup-guaina-post-parto-7

Credits: @maddainwonderland_ via Instagram

la guaina post parto rassicura molte donne

Quel che cambia è effettivamente la funzione. Se quelle modellanti servono per apparire più snelle, quelle post parto sono utili a contenere i muscoli addominali. E le due cose sono ben diverse.

Durante la gestazione le due fasce muscolari longitudinali dell’addome si allargano per consentire al bambino di trovare il suo spazio. I retti addominali, una volta divaricati, ci mettono del tempo per tornare nella loro posizione iniziale.

cliomakeup-guaina-post-parto-8

Credits: @i_sogni_son_desideri_89 via Instagram

Talvolta faticano a riallinearsi e si parla di diastasi addominale, a cui porre rimedio attraverso specifici esercizi oppure con un intervento chirurgico.

In fondo, il corpo cambia dopo il parto e anche molto e non tutte le donne hanno gli stessi tempi di recupero. In media a una neo mamma servono circa 12 mesi per ritrovare la forma fisica pre-gravidica.

cliomakeup-guaina-post-parto-9

Credits: @duemammeunblog via Instagram

Ma torniamo alla guaina post parto: a cosa serve? A contenere i muscoli addominali e la pancia, che presenterà un tessuto svuotato, dunque flaccido. La sensazione che si prova è quella di decadenza della parete addominale, quindi un indumento che possa contenerla fa sentire sicure molte donne.

cliomakeup-guaina-post-parto-17

Credits: @momswod via Instagram

Inoltre aiuta a ritrovare la postura corretta, perché sorreggere anche la schiena.

GUAINA POST PARTO CESAREO E NATURALE: SI PUÒ USARE?

Di guaine post parto ce ne sono diverse: slip e pantaloncino. Le fasce sono invece comunemente note come fasce post parto e hanno uno strappo in velcro per poterle regolare.

cliomakeup-guaina-post-parto-10

Credits: @upa.teta.y.amor via Instagram

Ma quando usarle? In quali casi sono consigliate? Tutto dipende principalmente dal tipo di parto. Tuttavia i pareri di ginecologi e ostetriche sono discordanti.

cliomakeup-guaina-post-parto-11

Credits: @blueymami via Instagram

Vediamo allora cosa suggeriscono gli studi in materia a seconda del tipo di parto. In caso di naturale, guaine e fasce indebolirebbero i muscoli, ma pare che diminuirebbero i dolori della schiena.

In caso di parto cesareo la guaina favorirebbe la cicatrizzazione della ferita, anche se c’è chi afferma che sarebbe meglio usare la contenzione dopo che l’incisione non si sia cicatrizzata per bene.

cliomakeup-guaina-post-parto-12

Credits: @paulafisiosuelop via Instagram

Dunque, il consiglio è sempre quello di affidarsi direttamente all’ostetrica di riferimento o al proprio medico, che conosce la situazione personale.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scoprirete altre curiosità sulla guaina post parto e quali modelli acquistare. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here