Si chiama Mixie Cut 2022 (oppure, semplicemente, mixie) ed è il nuovo taglio di capelli corti che sta facendo impazzire i social.

Questo haircut si può definire, in termini semplici, un mix tra il pixie e il mullet. Il risultato? Uno dei tagli corti sbarazzini del momento! Scalato, perché risulta corto sopra e lungo sotto specialmente dietro, conserva il fascino anni ’70-’80 del mullet senza perdere la freschezza e la versatilità del taglio pixie, uno dei più amati di sempre e di grande tendenza anche in queste ultime stagioni.

Ma a chi sta bene il Mixie Cut e come portarlo con stile senza commettere errori? Scopriamolo insieme con tante foto ispirazionali da cui poter prendere spunto!

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-cover.001

Credits: @corazonsagrado_, @leahbillingsbyhair, @jikaiahstylist Via Instagram

MIXIE CUT 2022: COS’È E QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI QUESTO HAIRCUT

Avete presente il taglio capelli mullet? Questo hairstyle ha caratterizzato gli anni ’70 e ’80, diffondendosi sia tra gli uomini che tra le donne. Recentemente, ormai da qualche anno, il mullet è tornato di moda e, attualmente, ispira una delle tendenze capelli corti 2022 più cliccate sui social.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-17

Credits: @dior Via Instagram



Il mullet, bellezze, è il punto di partenza per un altro taglio di capelli: il Mixie Cut. In sostanza, si tratta di un ibrido tra mullet e pixie, ed è diventato amatissimo e richiestissimo nei saloni di bellezza. Lo abbiamo visto alle ultime sfilate di Dior e, come accade per la maggior parte delle tendenze, ora ha preso a viaggiare veloce sui social.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-19

Credits: @jikaiahstylist Via Instagram

Dalla fusione di due tagli di capelli iconici, quindi, ne è nato uno altrettanto particolare e ricercato, sicuramente unico nel suo genere! Proprio come successo per il Bixie Cut (che combina bob e pixie), il Mixie Cut “nato” in questo 2022 presenta caratteristiche affini a entrambi i tagli di capelli.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-20

Credits: @justgetbangs Via Instagram

Risulta corto come un pixie nella parte anteriore e superiore, mentre si mostra più lungo (decisamente più lungo!) nella parte inferiore e posteriore della capigliatura, proprio come il mullet.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-21

Credits: @peaches_hair_art Via Instagram

Risulta vagamente retrò ma al contempo molto attuale e “fresco”, il look ideale per chi è alla ricerca di ispirazione per nuovi tagli di capelli corti sbarazzini. Non a caso, non ci sono limiti di età: il Mixie Cut è amatissimo anche dalle donne over 50 (e oltre), desiderose di svecchiare il loro classico taglio corto.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-23

Credits: @davidboardman_ Via Instagram

A CHI STA BENE IL MIXIE CUT

Partiamo da un presupposto: questo tipo di taglio è abbastanza versatile, al contrario di quel che si può pensare. Affidandosi a un bravo parrucchiere, bellezze, è possibile personalizzarlo e adattarlo nel migliore dei modi a qualsiasi forma del viso.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-1

Credits: @blunt_hairstudio Via Instagram

In linea generale, però, essendo un taglio piuttosto scalato può non essere adatto a chi ha pochi capelli e, soprattutto, a chi presenta capelli molto fini e sottili. Può essere riprodotto sui capelli lisci – che consentono di ottenere con facilità un look quasi grafico e geometrico – ma anche su chiome più “movimentate”.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-8

Credits: @hairbyvancity Via Instagram

Il Mixie Cut si accompagna molto spesso ad altri elementi caratterizzanti. Alcuni esempi? Basette molto lunghe o comunque abbastanza accentuate e frangetta corta, la baby bang.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-11

Credits: @leahbillingsbyhair Via Instagram

Nel complesso, essendo un taglio corto ma con ciocche lunghe ai lati della chioma e nella parte posteriore, sta molto bene sia a chi ha lineamenti più squadrati che a chi ha un viso tondo.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-13

Credits: @mouseybrowns Via Instagram

Più che di forma del viso e di tipologia di capelli, ragazze, è bene sottolineare che per portare il Mixie Cut occorre una buona dose di personalità e che, questo haircut, dona di più a chi sfoggia un look ricercato ed eccentrico.

cliomakeup-mixie-cut-teamclio-16

Credits: @corazonsagrado_ Via Instagram

A seconda delle vostre preferenze, ovviamente, è possibile realizzare un Mixie Cut più corto – quindi affine al pixie – oppure più lungo, con ciocche posteriori che quasi arrivano alle spalle, avvicinandosi al mullet.

Bellezze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sulla tendenza capelli Mixie Cut 2022, con tante altre foto ispirazionali da cui poter prendere spunto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here