Il pranzo al sacco non è solo quello che portiamo con noi durante una gita fuori porta per un piacevole picnic. Anzi, l’arte di prepararsi la lunch box è per molti studenti e lavoratori l’abitudine quotidiana.

Optare per il pranzo al sacco è un’ottima soluzione sia per risparmiare che per seguire una sana alimentazione, in particolare quando la necessità di mangiare fuori casa diventa molto frequente.

Ragazze, siete curiose di scoprire le nostre proposte per il pranzo al sacco? Allora non perdetevi questo post!

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

COME PREPARARE IL PRANZO AL SACCO?

Soprattutto se il pranzo al sacco non rappresenta l’occasione, ma la quotidianità vale la pena fare attenzione alle nostre scelte e imparare come preparare il pranzo al sacco.

Per realizzare un pasto equilibrato in poche semplici mosse possiamo fare riferimento alle regole del piatto sano. Quando componiamo il pranzo al sacco facciamo in modo che siano presenti i cereali e derivati, gli alimenti ricchi di proteine e non dimentichiamoci di frutta e verdura.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-9-idee

Credits: Foto di Pexels | Ono Kosuki



Bilanciamo il pasto con grassi di buona qualità: scegliamo l’olio extravergine d’oliva come condimento principale, sfruttiamo la frutta secca a guscio e i semi oleosi per arricchire le ricette del nostro pranzo al sacco o come spuntino sfizioso.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-17-idee

Credits: Foto di Pexels | Wallace Chuck

IDEE PER IL PRANZO AL SACCO

Eccoci arrivati a scoprire le idee per il pranzo al sacco. Per realizzare il nostro pranzo al sacco, tra i cereali e derivati la prima scelta dovrebbe ricadere verso prodotti semplici, uno dei più pratici è senza dubbio il pane. Tuttavia, con il giusto contenitore anche la pasta e i cereali in chicco, magari sotto forma di insalate fredde, posso rappresentare delle buone alternative per non ricadere nella monotonia. Da scegliere con una frequenza minore i sostituti del pane come crackers, grissini e taralli. Quando optiamo per questi prodotti da forno leggiamo l’etichetta e preferiamo quelli con meno sale.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-10-idee

Credits: Foto di Pexels | Vanessa Loring

Per quanto riguarda gli alimenti ricchi di proteine, ovvero carne, pesce, uova, formaggi e legumi, ancora una volta, soprattutto se il pranzo fuori casa è una costante, è importante variare.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-11-idee

Credits: Foto di Pexels | Roberto Hund

Non preoccupatevi se per adesso l’unica opzione che vi viene in mente è il classico affettato, nel corso del post troverete tante idee di ricette per il pranzo al sacco.

Ricordiamoci poi di frutta e verdura, non solo per gli adulti, ma anche nel pranzo al sacco per bambini in modo che imparino fin da subito a familiarizzare con questi alimenti fondamentali per una sana alimentazione.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Katerina Holmes

Arricchiamo le nostre ricette con degli ortaggi di stagione, cerchiamo di aggiungere qualche verdura nel panino imbottito, portiamo delle verdure da sgranocchiare come carote in stick, finocchi ecc.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-8-idee

Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba

Completiamo poi con un frutto di stagione, eventualmente già tagliato. Per conservare al meglio il nostro pranzo al sacco fino al momento del consumo l’ideale è munirsi di una borsa o contenitore termico salva freschezza.

RICETTE PER IL PRANZO AL SACCO CON IL PANINO

Se siamo affezionati alla praticità del panino e non abbiamo voglia di puntare sulla lunch box non significa che dobbiamo limitarci solamente all’affettato.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-3-idee

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

PANINO NON SIGNIFICA PER FORZA AFFETTATO

Ci sono tante altre opzioni per farcire il nostro panino e preparare in poche semplici mosse un pasto gustoso anche se abbiamo i minuti contati.

Tra le alternative super rapide ritroviamo i formaggi, da spalmare, utilizzare a fette o in scaglie.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-4-idee

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Nelle opzioni già pronte al consumo non possiamo non menzionare il pesce conservato, oltre all’usatissima scatoletta di tonno, possiamo variare con le altre tipologie, tra cui lo sgombro, il salmone e così via.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Alex Green

Comunque, basteranno davvero pochi minuti per frullare dei legumi e ottenere un hummus o preparare delle uova sode, strapazzate o in frittata.

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

Ecco alcune idee per il pranzo al sacco:

  • Panino con crema di fagioli neri e melanzane
  • Wrap con hummus di ceci e agretti
  • Toast con tonno e zucchine

Cliomakeup-pranzo-al-sacco-16-idee

Credits: Foto di Pexels | Geraud Pfeiffer

  • Panino con ricotta, origano e pomodorini
  • Piadina con formaggio spalmabile e spinaci
  • Tramezzino con tonno e peperoni grigliati
  • Panino con frittata alle erbette.

Ragazze, abbiamo appena incominciato. Nella pagina successiva troverete tante altre idee per il pranzo al sacco. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here