Nei consigli su come tornare in forma a maggio abbiamo raccolto un insieme di buone abitudini per avvicinarsi a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo.

Troverete tante idee per iniziare la giornata con il giusto sprint, strategie per assicurare la corretta idratazione e tips per realizzare dei piatti super freschi perfetti per accompagnarci nella bella stagione. Non mancheranno anche i consigli furbi per favorire il movimento e limitare la sedentarietà.

Ragazze, se siete stanche dell’ennesima finta dieta miracolosa per tornare in forma a maggio, questo è il post che fa per voi. Che aspettate? Iniziamo subito!

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

COME TORNARE IN FORMA A MAGGIO IN VISTA DELLA BELLA STAGIONE

Con l’arrivo della bella stagione veniamo praticamente bombardati da una miriade di consigli riguardo a cosa mangiare e quanta attività fisica fare.

Purtroppo, si trova davvero di tutto e molto spesso capita di imbattersi in pessimi suggerimenti. Ad esempio, è il caso delle finte diete miracolose come la dieta detox, ma non solo. C’è infatti chi ci sprona ad allenamenti estenuati o “challenge per la prova costume”.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-2-dieta

Credits: Foto di Pexels | Any Lane



Con i nostri consigli su come tornare in forma a maggio ci piacerebbe farvi pensare alla dieta secondo un’ottica differente, ovvero, non a un insieme di drastiche indicazioni da seguire per un certo tempo e poi abbandonare, ma a un processo di cambiamento graduale dello stile di vita e delle nostre abitudini alimentari.

#1 PRIMA COLAZIONE: UN PASTO, DIVERSI VANTAGGI

Una colazione ben strutturata ci permette di spezzare il digiuno notturno rifornendoci dell’energia per affrontare al meglio le attività della mattina. L’abitudine di fare colazione ci consente una migliore distribuzione dei nutrienti e delle calorie durante la giornata.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-8-dieta

Credits: Foto di Pexels | Bich Tran

Inoltre, possiamo sfruttare questo pasto per raggiungere le porzioni raccomandate di alcuni cibi fondamentali per una sana alimentazione. Ad esempio, può essere un’occasione in più per consumare la frutta fresca.

Come ritornare in forma a maggio? Scegliendo una prima colazione in grado di rispondere al meglio alle nostre necessità, rispettando caratteristiche ed esigenze personali.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-3-dieta

Credits: Foto di Pexels | Alexander Mils

Ad esempio, se pranziamo molto tardi e non abbiamo la possibilità di fare uno spuntino, potrebbe essere utile optare per una colazione più ricca.

IDEE PER UNA PRIMA COLAZIONE FRESCA

Per partire col giusto sprint non facciamoci mancare una fonte di carboidrati complessi da abbinare ad una fonte di proteine.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-4-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

Cappuccino e caffelatte vi hanno stancate? Non temete, oltre al latte caldo ci sono tantissime altre opzioni di fonti proteiche per realizzare una prima colazione freschissima.

Molto semplicemente, potremmo optare per il latte e le altre bevande vegetali in versione fredda, ma anche variare con yogurt, yogurt greco e altri tipi di latte fermentato come il kefir.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-5-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lisa Vhb

Per quanto riguarda le fonti di carboidrati complessi come prima scelta dovremmo preferire alimenti semplici come il pane oppure dei fiocchi d’avena o di altri cereali senza aggiunte.

Si consiglia invece di limitare il consumo di prodotti elaborati poiché costituiti da un elevato tenore in zuccheri, grassi e sale. Questo non significa che non possano far parte di una sana alimentazione, dovremmo semplicemente imparare a introdurli con una minor frequenza.

#2 IDRATIAMOCI A SUFFICIENZA DURANTE TUTTA LA GIORNATA

Nei consigli su come tornare in forma a maggio attraverso una sana alimentazione non poteva mancare l’attenzione verso la corretta idratazione.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-6-dieta

Credits: Foto di Pexels | Gustavo Fring

L’acqua è il maggior costituente del nostro organismo ed è essenziale per l’adeguato svolgimento di tutte le reazioni corporee tra cui la termoregolazione. Bere a sufficienza è un obiettivo fondamentale e a maggior ragione quando le temperature diventano più calde.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-7-dieta

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

L’ACQUA É LA PRIMA SCELTA

Mediamente si raccomanda di bere circa 1,5-2 litri al giorno puntando essenzialmente sull’acqua, si consiglia invece di limitare il consumo di altre bevande all’occasione.

Per bere frequentemente durante la giornata può essere utile portare sempre con noi la nostra borraccia/bottiglia in modo da avere l’acqua sempre a disposizione. Per stimolarci a bere può essere utile rendere l’acqua più gradevole attraverso gli infusi freddi e le acque aromatizzate.

#3 NON FACCIAMOCI MANCARE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE

Frutta e verdura sono alimenti preziosi ricchi di vitamine e minerali, fibra alimentare e composti bioattivi il cui consumo svolge un ruolo preventivo nei confronti di diverse patologie.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-10-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Si tratta di alimenti a bassa densità energetica, con un effetto positivo nel promuovere la sazietà. Le linee guida ci consigliano di consumare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. In realtà non esiste un vero e proprio limite massimo da non superare, l’unico vincolo è che la dieta risulti equilibrata nel suo complesso.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-11-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per raggiungere la frequenza di consumo consigliata arricchiamo di verdura i nostri piatti, inseriamo la frutta nei pasti principali e negli spuntini.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-9-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lumn 

Nell’acquisto di frutta e verdura preferiamo prodotti locali e di stagione, daremo il nostro contributo nel ridurre l’impatto ambientale e favorire la sostenibilità sociale.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva troverete tanti altri consigli utili su come tornare in forma a maggio attraverso una sana alimentazione. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here