COME RITORNARE IN FORMA A MAGGIO: #4 DIAMO A PRANZO E CENA L’IMPORTANZA CHE MERITANO

Troppo spesso nei consigli su come ritornare in forma a maggio ci viene suggerito di pranzare e cenare con preparazioni veramente misere.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-17-dieta

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Il pranzo e la cena dovrebbero rifornisci della maggior quota energetica della giornata, va da sé che portare in tavola esclusivamente un’insalata di sola verdura scondita non rappresenta lo scenario ottimale.

In accordo con le indicazioni del piatto del mangiar sano, il pasto dovrebbe essere costituito per metà da frutta e verdura. Mentre la restante metà del piatto andrà suddivisa tra cereali integrali e alimenti ricchi di proteine, ovvero carne, pesce, uova, legumi e formaggi.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-19-dieta

Credits: Foto di Pexels | Lumn



In pratica potremmo optare per un piatto unico ottenuto condendo un primo piatto a base di pasta o cereali con la fonte di proteine e le verdure. Un’altra opzione è quella di preparare un secondo da accompagnare a del pane ed un contorno di verdure.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-21-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Ecco alcuni esempi di piatti freschissimi: pasta con pesto di piselli e zucchine, insalata di orzo con ceci e peperoni, riso freddo con gamberetti e pomodorini, insalatona con uova sode e bruschette.

#5 RENDIAMO LO STILE DI VITA ATTIVO

Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’adulto è consigliata la pratica di almeno 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata, ad esempio una camminata a passo veloce, oppure 75 minuti di attività vigorosa (correre, pedalare velocemente…) da distribuire nell’arco della settimana.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-13-dieta

Credits: Foto di Pexels | Ketut Subiyanto

Si suggerisce, inoltre, di aggiungere almeno 2 volte alla settimana esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari. Se questo obiettivo vi sembra troppo distante, ricordatevi sempre che il tempo dedicato all’attività fisica non è mai sprecato.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-12-dieta

Credits: Foto di Pexels | Darina Belonogova

Praticare poca attività fisica è certamente meglio che non farla e soprattutto chi è sedentario può ricavare benefici anche con una minima quantità di movimento.

Per passare con gradualità ad uno stile di vita più attivo può essere utile seguire un programma organizzato su misura da uno specialista. Oltre all’attività fisica programmata, è utile adottare delle buone abitudini che ci permettono di ridurre la sedentarietà.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-16-dieta

Credits: Foto di Pexels | Pille Kirsi

Ad esempio, quando ne abbiamo la possibilità fare le scale invece di usare l’ascensore. Preferire gli spostamenti a piedi invece di utilizzare la macchina. Valutare la possibilità di parcheggiare un po’ più lontano oppure scendere prima dai mezzi pubblici e proseguire a piedi.

CONSIGLIO #6 SU COME TORNARE IN FORMA A MAGGIO: NON SPERPERIAMO I NOSTRI SOLDI IN INTEGRATORI SUPERFLUI

GLI INTEGRATORI NON SI SOSTIUISCONO AD UNA DIETA VARIA ED EQUILIBRATA

Per concludere la lista dei consigli su come tornare in forma a maggio ed avvicinarsi ad una sana alimentazione ci teniamo a spendere qualche parola sul discorso integrazione.

Nella maggior parte dei casi mangiare secondo i principi di equilibrio e varietà ci permette di fornire al nostro corpo tutti i nutrienti e le sostanze necessarie per il nostro benessere, rendendo gli integratori superflui.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-14-dieta

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets

Questo non significa che gli integratori siano sempre inutili. Anzi, in specifiche condizioni quando con la sola dieta non si riesce ad assumere la quantità ottimale di sostanze nutritive, gli integratori assumo un ruolo fondamentale.

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-15-dieta

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Tuttavia, per un utilizzo utile e sicuro degli integratori è fondamentale non improvvisarsi, ma rivolgersi sempre al parare di un esperto.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) 5(+1) ALLEATI NELLA DIETA DI CHI NON HA TEMPO (O NON AMA CUCINARE) I CONSIGLI DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO

2) 5(+1) ABITUDINI SBAGLIATE CHE NON FANNO DIMAGRIRE: L’ELENCO

3) NUTRI-SCORE O ETICHETTA A SEMAFORO CHE COS’É? PUÒ ESSERE UTILE PER SEGUIRE UNA SANA ALIMENTAZIONE?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-come-tornare-in-forma-a-maggio-20-gif-

Via Giphy

Ragazze, speriamo che i nostri consigli su come tornare in forma a maggio siano di vostro aiuto. E voi prestare attenzione alle vostre scelte a tavola? Siete fisicamente attive? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here