Se vi state chiedendo cosa vedere a Roma, beh sappiate che la città eterna ha tantissime attrazioni TOP da offrirvi, ma alcune sono davvero imperdibili anche se avete poco tempo a disposizione.

Quando si arriva a Roma centro, è impensabile non visitare alcuni luoghi di interesse come il Pantheon, il Colosseo, la Fontana di Trevi, Piazza Navona… ma oggi in questo post vi parleremo anche di altri luoghi magici, forse non molto conosciuti, che rientrano di diritto tra le cose da vedere a Roma particolari. Per gli amanti del cinema, poi, è possibile visitare Cinecittà, un posto affascinante che offre ogni giorno la possibilità di scoprire il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà grazie all’iniziativa “Cinecittà Si Mostra”. Insomma, ragazze e ragazzi, le cose da vedere a Roma in un giorno, ma anche in due, in tre o quattro giorni non mancano di certo.

Se avete in programma una capatina nella nostra meravigliosa capitale non perdiamo altro tempo: vi aspettiamo qui sotto per scoprire cosa vedere a Roma, tra grandi classici e destinazioni più particolari.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-attrazioni

Credits: a sinistra @world_walkerz e a destra @carolaferrante25 via Instagram
Al centro Foto di Pexels | Davi Pimentel
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 COLOSSEO, IL CENTRO DI TUTTI I TOUR TURISTICI A ROMA

Se volessimo rispondere alla domanda “cosa vedere a Roma?”, ragazze, non potremmo che avere lui come prima risposta: il Colosseo. Questo monumento vivente alla storia romana è il re indiscusso delle attrazioni, un po’ come Piazza San Marco durante un viaggio a Venezia.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-colosseo

Credits: Foto di Pexels | Davi Pimentel



L’Anfiteatro Flavio, meglio conosciuto semplicemente come Colosseo, è ancora oggi l’anfiteatro più grande del mondo.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-anfiteatro-flavio

Credits: Foto di Pexels | Cmonphotography

Se avete in programma un tour nella capitale, anche breve, non potete non segnarvi proprio il Colosseo tra le cose da vedere a Roma assolutamente, anche se avete solo un giorno o due.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-colosseo-interno

Credits: Foto di Pexels | Chait Goli

Si trova in pieno centro e fa parte del Parco Archeologico del Colosseo, in cui sono inclusi anche il Foro Romano, l’Arco di Costantino e il colle Palatino, fulcro delle residenze aristocratiche e dei palazzi imperiali, come la Domus Aurea e la Domus Flavia.

#2 I FORI IMPERIALI, IL CENTRO DELLA VITA POLITICA DI ROMA ANTICA

A breve distanza dal Colosseo vi consigliamo assolutamente una visita ai Fori Imperiali, un’area archeologica di immensa rilevanza storica che comprende strutture, piazze ed edifici che furono il fulcro della vita cittadina e politica della Roma antica, ai tempi (appunto) degli imperatori -da qui, il nome dei Fori stessi.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-fori-imperiali

Credits: @jessica_kill_

I Fori Imperiali confinano con l’area del Foro Romano, e si trovano tra Piazza Venezia e il Colosseo stesso. Se avete deciso di girare il centro a piedi sono una cosa da vedere a Roma a tutti i costi, anche se avete poco tempo a disposizione, vista la vicinanza ad altre attrazioni.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-fori-imperiali-2

Credits: @fascino.di.roma

I Fori Imperiali sono un complesso architettonico unico al mondo che consta in cinque piazze monumentali che meritano almeno una visita.

#3 DA VEDERE A ROMA IL PANTHEON E PIAZZA DELLA ROTONDA

Se quello che vi porta nella capitale è la voglia di scoprire il suo patrimonio storico e architettonico, ragazze e ragazzi, non potete assolutamente perdere il Pantheon e la piazza su cui affaccia, Piazza della Rotonda.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-pantheon

Credits: Foto di Pexels | Arthouse Studio

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-pantheon-piazza

Credits: @mocro3

A ROMA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE I MONUMENTI PIÙ FAMOSI

Forse non tutti lo sanno, ma il nome Pantheon deriva dal greco e significa tempio di tutti gli dei (in latino antico, il nome è Pantheum): si tratta di un edificio storico, l’unico a essere rimasto praticamente intatto nel corso dei secoli, dedicato a tutte le divinità presenti, passate e future.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-pantheon-cupola

Credits: @grazinazapa

Il motivo per cui non potete perderlo tra le cose da vedere a Roma in pochi giorni è che si tratta di una testimonianza autentica della Roma antica: all’interno preparatevi a restare a bocca aperta per le sette nicchie e le colonne corinzie che le abbracciano, un tempo dedicate alle sette divinità collegate al culto dei pianeti. La cupola del Pantheon poi vi lascerà senza fiato.

#4 FONTANA DI TREVI, L’ATTRAZIONE ROMANA PIÙ FOTOGRAFATA

Anche se avete pochi giorni, ad esempio se cercate indicazioni su cosa vedere a Roma in due giorni, non potete assolutamente perdere la Fontana di Trevi, un monumento amatissimo dai turisti e certamente uno dei più fotografati della capitale.

cliomakeup-cosa-vedere-a-roma-fontana-trevi

Credits: Foto di Pexels | Kelian Pfleger

La Fontana di Trevi si trova a Roma centro e consiste in una scenografica e maestosa fontana che deve il suo nome con tutta probabilità alla sua posizione favorevole, all’incrocio di tre vie. Non solo, la Fontana di Trevi fa parte dell’antico acquedotto Vergine (del 19 a.C.) ancora oggi in funzione.

Ragazze e ragazzi, siamo solo all’inizio: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire le altre cose da vedere a Roma, anche se in pochi giorni, tra attrazioni classiche e non.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here