QUANTO DURA L’ERITEMA SOLARE? QUALI SONO I RIMEDI DELLA NONNA MIGLIORI?

  1. L’eritema solare è un’infiammazione della pelle che è causata da un’eccessiva esposizione solare o dall’uso di una crema con SPF non sufficientemente alto.
  2. Non è da confondere l’eritema solare con la dermatite solare, meglio conosciuta come fotosensibilità, una condizione di “allergia” al sole.
  3. I sintomi dell’eritema solare sono un arrossamento diffuso e la comparsa di piccole macchie rosse; in alcuni casi possono comparire anche desquamazione, febbre e brividi.
  4. Usare una protezione solare inadeguata pensando di essere immuni alle scottature è uno dei miti sull’abbronzatura da sfatare assolutamente, visto che può portare a soffrire di eritema solare.
  5. Per fortuna per stare meglio esistono molti rimedi della nonna contro l’eritema solare, ma sarebbe importante soprattutto attuare strumenti di prevenzione delle scottature.

cliomakeup-eritema-solare-cover

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Quando arriva l’estate uno dei più comuni problemi dopo l’esposizione al sole è l’eritema solare, una condizione di infiammazione della pelle diffusa che si presenta più frequentemente sulle pelli molto chiare e non abbronzate, soprattutto dopo una lunga esposizione oppure se la cute non è stata adeguatamente protetta con una crema con SPF alto. Attenzione, però, perché l’eritema solare può comparire anche sulle pelli abbronzate e con fototipo scuro: non è quindi vero che non ci si scotta se si ha la pelle scura o se si è già abbronzate. È fondamentale proteggersi sempre per prevenire l’eritema solare.

Per un’estate sicura, ragazze, scopriamo insieme cos’è l’eritema solare, come prevenirlo, i sintomi per riconoscerlo e i rimedi per stare meglio.

CHE COS’È L’ERITEMA SOLARE NEL DETTAGLIO

Non una semplice scottatura: l’eritema solare è una vera e propria infiammazione della pelle che occorre quando esageriamo con l’esposizione al sole oppure usiamo una crema solare con un SPF non adeguato in base al nostro fototipo.

cliomakeup-eritema-solare-pelle

Credits: Foto di Unsplash | Kajetan Sumila



Prima di esporsi ai raggi solari, ragazze, è importante preparare la pelle al primo sole per garantire un’abbronzatura sicura e omogenea.

cliomakeup-eritema-solare-primo-sole

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Se, però, la tintarella è un desiderio molto forte potremmo commettere qualche errore che ci porta a scottarci e a soffrire di eritema solare. Questo compare con alcuni sintomi caratteristici, che vedremo nel dettaglio più avanti, ma che in generale possono ricondursi a un rossore diffuso, puntini rossi, prurito e bruciore. Il nome stesso “eritema”, infatti, deriva dal greco erýthēma e significa proprio “rossore”.

cliomakeup-eritema-solare-rossore

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro

L’ERITEMA SOLARE PUÒ AVERE ANCHE GRAVI CONSEGUENZE, SEMPRE BENE PROTEGGERSI

L’eritema solare è una condizione che può ripetersi, purtroppo, più di una volta a stagione, quindi non dobbiamo assolutamente sottovalutarlo: prestiamo sempre attenzione a proteggerci dai raggi solari dannosi UVA e UVB perché possono portarci a sviluppare anche serie condizioni oltre all’eritema, come il melanoma della pelle.

cliomakeup-eritema-solare-melanoma

Credits: Foto di Pexels | Daria Klet

I SINTOMI DELL’ERITEMA SOLARE, COME RICONOSCERLO

La reazione infiammatoria dell’eritema solare è molto variabile, quindi i suoi sintomi sono ben riconoscibili ma possono andare da una “semplice” scottatura fino a una vera e propria ustione se vengono coinvolti diversi strati di epidermide.

cliomakeup-eritema-solare-gravita

Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley

In generale, i sintomi dell’eritema solare più comuni comprendono:

  • sensazione di bruciore
  • pelle arrossata
  • prurito
  • puntini rossi
  • sensazione di pelle che tira

cliomakeup-eritema-solare-esposizione

Credits: Foto di Pexels | Oriana Polito

Poiché ci sono diverse situazioni di gravità dell’eritema, possono comparire anche brividi, febbre, tremori e pellicine con desquamazione successiva. Nei casi più seri possono comparire anche bolle che successivamente scoppiano, con conseguente dolore.

cliomakeup-eritema-solare-bruciore

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Come vedete, quindi, l’eritema solare non è assolutamente una condizione da sottovalutare; alcuni suoi sintomi possono ricordare (e indicare) anche una vera e propria insolazione, situazione da evitare il più possibile perché potenzialmente molto pericolosa per la salute.

cliomakeup-eritema-solare-insolazione

Credits: Foto di Pexels | Lrm Exterior

Se, quindi, siamo al mare o ci esponiamo al sole dobbiamo cercare il più possibile di prevenire l’eritema solare, con alcuni accorgimenti che vedremo più avanti. In generale, comunque, appena sentite la sensazione di pelle che scotta e tira, proteggetevi allontanandovi dal sole e limitate l’esposizione solare il più possibile.

cliomakeup-eritema-solare-protezione-cappello

Credits: Foto di Pexels | Riccardo

Ragazze, dobbiamo ancora vedere quali sono i migliori rimedi contro l’eritema solare (della nonna e non) e come prevenire questa condizione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here