Per trascorrere piacevoli momenti insieme, le librerie per bambini sono un luogo magico che ci consente di scoprire nuovi titoli con i nostri piccoli e di partecipare anche a eventi e letture pensati esclusivamente per loro.

A completa misura di bambino, le librerie per ragazzi in Italia sono destinazioni da non sottovalutare se cerchiamo un modo di trascorrere pomeriggi in famiglia: la passione per la lettura si costruisce fin da piccoli, quindi abbiamo pensato di agevolarvi la scelta con questo post sulle migliori librerie per bambini in Italia. Da nord a sud sono tante le librerie per bambini che organizzano anche eventi di lettura e presentazione di libri per bambini e ragazzi, in una cornice protetta e pensata a misura di bambino. Noi abbiamo selezionato quelle che meritano almeno una visita, sia che ci abitiate vicino, sia che siate solo di passaggio, magari in viaggio.

Insomma, mamme e papà, non perdiamo tempo: vi aspettiamo qui sotto per cominciare subito il nostro tour delle più belle librerie per bambini d’Italia, da visitare con loro. Un’importante premessa: non si tratta di una classifica, ma solo di un elenco. Iniziamo!

cliomakeup-librerie-per-bambini-italia

Credits: Foto di Unsplash | Suad Kamardeen

#1 LIBRERIA DEI RAGAZZI A MILANO E BRESCIA

La Libreria dei ragazzi ha sede sia a Milano che a Brescia. Si tratta di una libreria per bambini pensata per la fascia d’età che parte dalla nascita fino all’adolescenza.

cliomakeup-librerie-per-bambini-libreria-dei-ragazzi

Credits: @libreriaragazzi



La sede di Milano è una delle più grandi librerie per ragazzi di tutta Europa e la più grande d’Italia. In loco è possibile trovare una vastissima selezione di libri per tutte le età, di tutti i generi e le tipologie.

cliomakeup-librerie-per-bambini-libreria-dei-ragazzi-brescia

Credits: @libreriaragazzi

Non solo, ogni mese vengono organizzati incontri sia per bambini e ragazzi che per i genitori: ampia, infatti, anche la selezione di titoli di pedagogia per aiutare mamme e papà. Qui, poi, i piccoli potranno anche fermarsi per frequentare laboratori a tema.

cliomakeup-librerie-per-bambini-libreria-dei-ragazzi-milano

Credits: @libreriaragazzi

La Libreria dei ragazzi di Milano è stata fondata nel 1972 e si trova sempre nella storica sede di Via Tadino 53. Se vi interessa visitare la libreria per bambini di Brescia, la trovate in Via San Bartolomeo, 15/a.

#2 CENTOSTORIE, LA LIBRERIA ROMANA SPECIALIZZATA IN ALBI ILLUSTRATI E NARRATIVA

Dopo aver visitato le migliori attrazioni di Roma, perché non entrare in questa speciale libreria per bambini pensata per la fascia d’età 0-10 anni? Centostorie è una cooperativa di tre donne che si occupa di diversi progetti tra cui anche questa libreria per i bambini fino ai 10 anni di età.

cliomakeup-librerie-per-bambini-roma-centostorie

Credits: @centostorielibreria

Nata nel 2007 nel quartiere Centocelle a Roma, precisamente in Via delle Rose 24/26, la libreria Centostorie propone soprattutto libri per bambini di piccole e medie case editrici italiane specializzate. Non solo, si organizzano laboratori e incontri che hanno come obiettivo di stimolare i bambini al divertimento in tutte le sue forme.

cliomakeup-librerie-per-bambini-centostorie-biblioteca

Credits: @centostorielibreria

All’interno è presente anche una piccola biblioteca per bambini.

#3 UMPALUMPA, LA PICCOLA LIBRERIA PER BAMBINI A CLUSONE (BERGAMO)

Piccola bottega indipendente, la libreria Umpalumpa si trova a Clusone in provincia di Bergamo. È gestita interamente da una donna, Sara, che si occupa di tutto: dalla selezione dei titoli, alla vendita, ai laboratori.

cliomakeup-librerie-per-bambini-umpalumpa-clusone-bergamo

Credits: @umpalumpaofficina

LE MIGLIORI LIBRERIE PER BAMBINI SONO REALTÀ INDIPENDENTI

Nata nel 2012, la libreria Umpalumpa offre un’esperienza a tuttotondo in un’atmosfera intima e magica. Oltre ai libri per bambini, qui è possibile trovare anche un’ampia selezione di prodotti per la creatività, giochi di società e stimolanti per bimbi di tutte le età.

cliomakeup-librerie-per-bambini-umpalumpa-officina

Credits: @umpalumpaofficina

Segnatevi l’indirizzo: Via L. Querena, 42 a Clusone.

#4 LA SEGGIOLINA BLU, LA LIBRERIA-LABORATORIO PER L’INFANZIA A TRENTO

Nata come piccola impresa famigliare, la Seggiolina Blu è una libreria per bambini situata a Trento, che ha come obiettivo ultimo di trasmettere la cultura ai più piccoli grazie al connubio tra lettura e laboratori.

cliomakeup-librerie-per-bambini-trento

Credits: @laseggiolinablu

Qui, quindi, sono il cuore pulsante della proposta i laboratori stessi, organizzati in uno spazio apposito per far conoscere l’arte ai piccoli. Gli eventi hanno cadenza settimanale: possiamo trovare incontri di lettura, attività di gioco libero o strutturato, feste e incontri con illustratori, autori e tante altre figure culturali.

cliomakeup-librerie-per-bambini-la-seggiolina-blu-trento

Credits: @laseggiolinablu

Non solo, questa libreria per bambini ospita anche eventi e presentazioni di libri per bambini e ragazzi; la trovate in Via Alessandro Manzoni, 51.

cliomakeup-librerie-per-bambini-la-seggiolina-blu

Credits: @laseggiolinablu

Ragazze e ragazzi, non abbiamo certamente terminato: vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire le altre librerie per bambini da visitare in Italia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here