GLI ZUCCHERI NEI SUCCHI 100% FRUTTA

La quota di zuccheri che ritroviamo nei succhi 100% frutta dipende dal quantitativo presente nella materia prima.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-9-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Bruno Scramgnon

Le caratteristiche nutrizionali della frutta possono variare in base a diversi fattori, tra cui la varietà botanica, le condizioni climatiche durante le fasi di maturazione, ma anche le modalità di conservazione e stoccaggio. Gli zuccheri della frutta sono rappresentati in particolare da fruttosio, con una piccola percentuale di glucosio e saccarosio.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-11-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Suzy Hazelwood



Ovviamente, abbiamo un contenuto di zuccheri maggiore nei succhi 100% frutta ottenuti da frutti più zuccherini rispetto al prodotto ricavato da frutti che lo sono meno.

I SUCCHI CONTENGONO ZUCCHERI LIBERI

Sebbene la molecola chimica sia la stessa, c’è una differenza sostanziale tra gli zuccheri presenti nel frutto intero e quelli che ritroviamo nel succo.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-10-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Infatti, durante il processo di estrazione, gli zuccheri intrinseci inclusi nelle pareti cellulari del frutto sono diventati zuccheri liberi per i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare il 10% delle calorie giornaliere.

LA FIBRA ALIMENTARE DI CUI LA FRUTTA È UN’OTTIMA FONTE

La frutta è un’ottima fonte di fibra alimentare, componente della dieta che svolge numerosi effetti benefici per il nostro benessere.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-12-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Trang Doan

Tra le azioni positive della fibra alimentazione ritroviamo anche quella di modulare l’aumento della glicemia in risposta all’assunzione di zuccheri e di promuovere la sazietà. Mentre la frutta è ricca di fibra, il contenuto nei succhi 100% frutta è trascurabile poiché la maggior parte viene persa durante il processo di estrazione.

VITAMINE, MINERALI E FITOCOMPOSTI

La frutta è un alimento ricco di vitamine, minerali e composti bioattivi, componenti che ritroviamo nei succhi 100% frutta.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-13-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Lisa

Tra questi, abbiamo soprattutto potassio, acido folico, vitamina C ed altre sostanze che svolgono un ruolo antiossidante.

L’EFFETTO SAZIANTE: LA DIFFERENZA TRA FRUTTI INTERI E SUCCHI

La sazietà apportata da un frutto intero è maggiore rispetto a quella sperimentata dopo aver sorseggiato uno dei tanti tipi di succhi 100% frutta. Questo è il risultato della masticazione a cui deve essere sottoposto un cibo solido, nel caso specifico il frutto, passaggio che non mettiamo in atto quando beviamo il succo.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-14-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Anna Shvets 

Il minor effetto saziante dei succhi 100% frutta potrebbe essere anche legato in parte anche ad aspetti cognitivi. In pratica, quando beviamo l’aspettativa è quella di dissetarsi più che saziarsi.

SUCCHI 100% FRUTTA: SÌ O NO?

Prima di tutto è importante chiarire che non esiste il binomio “cibi si” e “cibi no”. Con l’eccezione di particolari condizioni di salute o motivazioni di tipo etico, nessun alimento deve essere necessariamente escluso e in una sana alimentazione con le giuste frequenze c’è lo spazio per tutto.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-15-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Kindel Media

In accordo con le linee guida, i succhi 100% frutta appartengono ai cosiddetti alimenti voluttuari per i quali si consiglia un consumo occasionale legato alla piacevolezza e non alla necessità di soddisfare fabbisogni nutrizionali.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-16-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Any Lane

Infatti, se è vero che nei succhi 100% frutta, centrifugati ed estratti non ci sono zuccheri aggiunti, stiamo parlando comunque di zuccheri liberi e perciò da limitare.

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-17-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Anfisa Eremina

In pratica, all’intero di una dieta varia ed equilibrata, il consumo saltuario di succhi 100% frutta non rappresenta un problema, tuttavia non vanno considerati dei sostituti della frutta. Durante il processo di estrazione, oltre ad aver ottenuto una fonte di zuccheri liberi, abbiamo anche perso la fibra con la conseguente riduzione del potere saziante.

Infatti, mentre i succhi rientrano negli alimenti voluttuari da scegliere ogni tanto, la categoria frutta è fondamentale per una sana alimentazione il cui consumo è promosso ed incentivato.

Ragazze, se vi interessa il tema della sana alimentazione, non potete perdervi questi post:

1) DIETA MEDITERRANEA: 7 CURIOSITA’ CHE NON SAPEVI

2) LUCH BOX: 5 IDEE ANTI NOIA PER TUTTA LA SETTIMANA

3) 5(+1) ALLEATI NELLA DIETA DI CHI NON HA TEMPO

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-succhi-100%-frutta-20-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato delle utili informazioni sui succhi 100% frutta. E voi li consumate? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here