QUALI SONO I TAGLI CAPELLI SBAGLIATI CHE ACCORCIANO E FANNO SEMBRARE BASSE? COME EVITARLI E QUALI PREFERIRE?

  1. Ci sono dei tagli di capelli sbagliati per determinate fisicità. La body shape, infatti, è un fattore da tenere in considerazione tanto quanto la forma del viso.
  2. Così come esistono tagli di capelli per il viso lungo, per esempio, allo stesso modo ci sono tagli di capelli sbagliati che accorciano la figura, specialmente se si è già petite.
  3. Avere i capelli tagliati male o, comunque, in modo non adatto alla nostra fisicità, rischia di farci sentire a disagio e di restituirci allo specchio un riflesso che non ci piace per niente.
  4. I tagli di capelli troppo lunghi sono sbagliati quando si è di piccola statura. Per guadagnare qualche centimetro, meglio puntare su tagli di capelli che slanciano il collo, prevalentemente tagli di capelli medi o corti che scoprono spalle e clavicole come il caschetto corto.
  5. Anche giocare con il volume alle radici e aggiungere una frangia portata aperta sulla fronte, meglio se leggermente sfilata, aiuta a far sembrare più alte.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-cover

Credits: Foto di Unsplash | Theme Photos

Non vigono regole rigide a cui attenersi, ma senza alcun dubbio esistono dei tagli di capelli sbagliati che ci fanno sembrare più basse. Soprattutto se si è di piccola statura, è preferibile evitare alcuni tagli di capelli che rischiano di “accorciarci” ancora di più.

Tra i tagli di capelli sbagliati spiccano quelli molto lunghi, per nulla adatti alle petite. Meglio dirottarsi sulla scelta di tagli di capelli per sembrare più alte, solitamente medi o corti, sapientemente realizzati proprio per slanciare il collo.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere, quali sono i tagli di capelli sbagliati da evitare e quali quelli su cui puntare, con tante foto e immagini ispirazionali.

I CAPELLI TAGLIATI MALE INFLUISCONO MOLTO SULL’IMMAGINE DELLA DONNA

Purtroppo capita a tutte, prima o poi, di ritrovarsi con i capelli tagliati male o con tagli di capelli sbagliati, non adatti a valorizzare le proprie caratteristiche. Inutile dirlo, quando l’hairstyle non ci dona è difficile sentirsi a proprio agio.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-1

Credits: Foto di Pexels | Daria Shetsova



I capelli incorniciano il viso, ma fanno anche molto di più. Basti pensare ai “danni” che possono fare capelli troppo sfoltiti oppure a un taglio sbagliato realizzato sui capelli ricci: un buon taglio di capelli è quello che ci fa sentire sicure e che, in alcuni casi, aiuta anche a minimizzare qualche piccolo difetto.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-teamclio2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Al contrario, ci sono tagli di capelli sbagliati che rischiano di enfatizzare i nostri “punti deboli” o comunque delle caratteristiche che non vorremmo mettere in evidenza.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Antoni Shkraba

Uno dei casi più lampanti è proprio quello dei tagli di capelli sbagliati che ci fanno sembrare più basse, “accorciandoci” letteralmente.

ESISTONO TAGLI DI CAPELLI SBAGLIATI CHE ACCORCIANO LA FIGURA E PENALIZZANO L’ALTEZZA

Ebbene sì, ragazze, non è solo questione di forma del viso. Sappiamo che ci sono tagli di capelli adatti a ogni tipologia di volto – per esempio, sono tanti i tagli di capelli per viso quadrato tra cui poter scegliere – ma allo stesso modo è importante tenere in considerazione anche la nostra body shape.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-4

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

A seconda della fisicità di ogni donna è consigliato optare per determinati tipi di tagli di capelli invece che per altri. Oltre a focalizzarsi sulla forma del corpo, è bene prendere alcuni accorgimenti anche per quanto riguarda l’altezza.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-5

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Per esempio, può succedere che tagli di capelli sbagliati vadano a far sembrare più basse donne che, per natura, sono già di piccola statura. A onor del vero, non è raro neppure che donne alte risultino penalizzate allo stesso modo da tagli di capelli poco donanti.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-6

Via Giphy

Ma quali sono questi tagli di capelli sbagliati che dovrebbero far sorgere più di un dubbio e come evitarli?

GLI HAIRSTYLE TROPPO LUNGHI NON SONO ADATTI ALLE DONNE NON MOLTO ALTE

Questa regola è abbastanza semplice da intuire: se si desidera slanciare la figura, i capelli lunghi – specialmente se parliamo di capelli lunghissimi – non sono una buona idea.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-7

Credits: Foto di Pexels | Ika Kines

TRA I TAGLI DI CAPELLI SBAGLIATI CHE ACCORCIANO CI SONO QUELLI LUNGHI E LUNGHISSIMI

Quando i capelli coprono del tutto le spalle, superandole anche di molto, è come se ci schiacciassero e, di conseguenza, accorciassero la figura. Si tratta di illusioni ottiche: i capelli lunghi tendono ad attirare l’attenzione verso il basso, per cui non slanciano affatto.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-8

Credits: Foto di Pexels | Erika Quirino

Gli addetti ai lavori del capello sconsigliano i look con capelli molto lunghi alle più piccole di statura, ma se proprio non potete farne a meno provate ad aiutarvi con degli escamotage.

cliomakeup-tagli-capelli-sbagliati-9

Credits: Foto di Pexels | Sound On

Via libera, in questo caso, a tutte le acconciature che slanciano. Chignon top knot e coda alta, per esempio, sollevano i volumi del viso e spostano l’attenzione verso l’alto facendo sembrare il collo molto più lungo e, di conseguenza, facendoci apparire più alte.

Ragazze, non è finita qui! Dopo aver parlato dei tagli di capelli sbagliati, girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono, finalmente, i tagli di capelli più adatti a slanciare il collo e la figura, quelli TOP per sembrare più alte!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here