COS’È IL BODY SLUGGING? QUALI SONO I BENEFICI PER IL CORPO?

  1. In rete sta spopolando il body slugging, ossia la declinazione corpo dello slugging normalmente sfruttato per la skincare, quindi per la cura del viso.
  2. Si tratta di una tendenza beauty coreana e, stando a chi l’ha provato, è uno di quei beauty tips di TikTok che cambiano la vita specialmente se si risente di pelle secca e disidratata.
  3. Come lo slugging viso, anche il body slugging si articola in due step: il primo prevede l’applicazione di una crema corpo molto idratante, a base di ingredienti quali aloe vera, glicerina o acido ialuronico.
  4. Per sigillare il tutto e far sì che l’idratazione persista, si applica della vaselina o comunque un prodotto dalla formula occlusiva. I benefici sono visibili specialmente su aree solitamente molto secche come talloni screpolati, gomiti o mani.
  5. Per un body slugging ancora più strong, su mani e piedi è consigliato applicare anche dei guanti o dei calzini in cotone in grado di potenziare il trattamento. Non a caso, è preferibile fare lo slugging corpo durante la beauty routine serale.

cliomakeup-body-slugging-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Romina Farias

Si chiama body slugging ed è l’ultima frontiera dell’ormai popolare slugging, tecnica skincare coreana che da qualche mese a questa parte sta spopolando ovunque in rete, specialmente su TikTok.

Adatta alla pelle da secca a molto secca, questa tecnica sembra avere tantissimi benefici per il corpo specialmente quando viene sfruttata per idratare aree particolarmente secche come talloni, gomiti e mani. Ma ci sono degli svantaggi o delle controindicazioni? Quali prodotti servono per provare il body slugging? Scopriamolo insieme.

SLUGGING CORPO: COS’È E COME SI FA

Insieme a molte altre tecniche skincare, come lo skin icing per esempio, lo slugging è diventato negli ultimi mesi davvero popolare. Inizialmente suggerito solo per il viso, lo slugging è in realtà molto più versatile. Infatti, è possibile attuare questa particolare tecnica anche nell’ambito della bodycare, quindi per la cura del corpo.

BODY SLUGGING: IL PROCEDIMENTO SI ARTICOLA IN DUE PASSAGGI

In questo caso specifico, si parla di body slugging, ma il procedimento da seguire e il concetto alla base sono praticamente identici. In sostanza, l’obiettivo dello slugging corpo è potenziare l’effetto umettante e idratante di creme, sieri e vari trattamenti. Per farlo, si interviene sulla fisiologica perdita di acqua transepidermica creando una sorta di pellicola sigillante sulla cute.

cliomakeup-body-slugging-teamclio-2

Credits: Foto di Pixabay | Adorebeautynz



Come? Applicando, al di sopra, della vaselina o comunque un prodotto a base di petrolati in grado di trattenere l’umidità. I puristi del bio storceranno sicuramente il naso – infatti, è bene dire che lo slugging è di per sé un argomento molto dibattuto – tuttavia, anche tra i dermatologi (specialmente statunitensi), c’è chi consiglia questo tipo di trattamento, per il viso ma ancor di più per il corpo.

cliomakeup-body-slugging-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Romina Farias

La pelle del viso, infatti, è sicuramente più delicata e, soprattutto se ci si approccia a una pelle con tendenza acneica, è sconsigliato inserire lo slugging nella propria beauty routine. Sulla pelle del corpo, di norma, si riscontrano meno problemi.

QUALI SONO I BENEFICI E QUALI GLI SVANTAGGI E LE CONTROINDICAZIONI

Il body slugging è un trattamento corpo da poter fare tranquillamente a casa che permette di idratare a fondo la pelle molto secca, irritata screpolata. Possono trarne giovamento soprattutto le aree del corpo che, di norma, risentono di secchezza “importante”.

Credits: Foto di Unsplash | Lucrezia Carnelos

Gomiti, piedi (specialmente i talloni), ma anche le ginocchia e perfino le mani si prestano alla tecnica del body slugging. Si raggiungono davvero ottimi risultati, anche se gli esperti concordano nel dire che non dovrebbe essere un’abitudine quotidiana ma, piuttosto, un “trattamento d’urto” da effettuare di tanto in tanto, quando effettivamente necessario.

cliomakeup-body-slugging-teamclio-5 DMFHOTOGRAPHY

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Non ci sono grossi svantaggi o controindicazioni, ma chi ha problemi di acne anche sul corpo potrebbe non beneficiare del body slugging ma anzi andare incontro a una iperproduzione di sebo. Meglio evitare anche se si ha la pelle molto sensibile e reattiva.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul body slugging: vi consiglieremo, in particolare, alcuni dei prodotti migliori per realizzarlo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here