Mangiare i legumi in estate è un’impresa impossibile? Certo che no! Con le dritte giuste ed un po’ di fantasia sarà facile realizzare dei piatti adatti alla stagione più calda.

Inizieremo elencando le buone ragioni per non farsi mancare i legumi per poi passare a qualche idea per portarli in tavola.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parere di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico e al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di ispirazione per mangiare i legumi in estate? Volete scoprire le caratteristiche di questo gruppo alimentare? Allora questo è il post che fa per voi! Iniziamo subito!

Cliomakeup-legumi-in-estate-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Nataliya Vaitkevich

LEGUMI IN ESTATE, NON DIMENTICHIAMOLI

I legumi sono i semi commestibili delle piante che appartengono alla famiglia delle leguminose. Fanno parte di questo gruppo i fagioli, i ceci, le lenticchie, le cicerchie, la soia, i piselli e le fave.

Cliomakeup-legumi-in-estate-2-idee

Credits: Foto di Pexels | Marina Leonova



Nella nostra dieta i legumi insieme ai cereali ricoprono da sempre un ruolo fondamentale come risorsa di energia e nutrienti. Si tratta di alimenti della nostra tradizione che trovano spazio in molte ricette tipiche.

Nonostante i legumi siano degli ottimi alimenti, oggigiorno non sempre questi rientrano nelle nostre abitudini. Se la passano un po’ meglio in inverno, dove vengono inseriti nelle varie zuppe, ma è soprattutto in estate che i legumi vengono quasi dimenticati del tutto.

Cliomakeup-legumi-in-estate-3-idee

Credits: Foto di Pexels | Polina Kovaleva

Vediamo l’elenco dei buoni motivi per cui è importante scegliere i legumi e non farseli mancare anche in estate:

  1. Sono alimenti di buona qualità
  2. Il loro consumo ha un effetto preventivo
  3. Sono utili per promuovere la varietà della dieta
  4. Le buone caratteristiche nutrizionali si abbinano al basso costo
  5. Mangiare i legumi ci aiuta a migliorare la sostenibilità della dieta.

#1 I LEGUMI SONO ALIMENTI DI BUONA QUALITÀ

Le caratteristiche dei legumi li rendono degli alimenti preziosi per seguire una sana alimentazione.

SONO UNA FONTE DI PROTEINE E FIBRA

Questo gruppo rappresenta una fonte di proteine vegetali, fibra alimentare, micronutrienti e possiede anche un certo quantitativo di carboidrati.

Le proteine che ritroviamo nei legumi hanno una qualità inferiore in confronto a quelle presenti negli alimenti di origine animale. Infatti, il profilo amminoacidico delle proteine di origine vegetale presenta alcuni amminoacidi essenziali in quantità limitanti.

Cliomakeup-legumi-in-estate-4-idee.

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Tuttavia, questo non rappresenta un problema nemmeno per coloro che decidono di seguire un’alimentazione completamente vegana. Infatti, gli amminoacidi carenti nelle proteine dei legumi possiamo tranquillamente ricavarle dai cereali e viceversa. Mangiando sia i legumi che i cereali e non necessariamente all’interno dello stesso pasto, questi andranno a completarsi a vicenda.

I legumi apportano anche fibra alimentare, un importante componente della dieta che ci fornisce diversi vantaggi tra cui favorire la corretta funzionalità intestinale e promuovere il senso di sazietà. I legumi possiedono, inoltre, un discreto quantitativo di amido e sono ricchi di micronutrienti.

#2 L’ABITUDINE DI MANGIARE I LEGUMI È VANTAGGIOSA PER LA SALUTE

In virtù delle loro peculiari proprietà e caratteristiche, il consumo di legumi avrebbe un effetto protettivo verso l’obesità e alcune patologie di tipo cronico degenerativo. Nello specifico l’abitudine di inserire i legumi sembra associarsi a un rischio inferiore di sviluppare malattie cardiovascolari, il diabete e alcuni tipi di tumori.

#3 SONO UTILI PER PROMUOVERE LA VARIETÀ

Inserire i legumi tra le nostre scelte ci aiuta a seguire una dieta varia e limitare la monotonia a tavola.

Cliomakeup-legumi-in-estate-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

Le linee guida per una sana alimentazione consigliano di introdurre almeno 2-4 porzioni alla settimana. Potremmo benissimo mangiarne anche di più, come sempre l’importante è che la dieta risulti equilibrata nel suo complesso.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Nella pagina successiva continueremo con i buoni motivi per mangiare i legumi. Troverete, inoltre, i nostri consigli per preparare i legumi in estate. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here