#4 FANNO BENE A NOI E AL NOSTRO PORTAFOGLIO

Non dimenticarsi dei legumi nemmeno in estate non significa solamente fare un’ottima scelta dal punto di vista nutrizionale.

Cliomakeup-legumi-in-estate-10-idee

Credits: Foto di Pexels | Vie Studio

I LEGUMI SONO ECONOMICI

Spostando l’attenzione verso l’aspetto economico, il prezzo dei legumi è sicuramente inferiore rispetto agli altri alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, formaggi e uova.

#5 CI AIUTANO A SEGUIRE UNA DIETA SOSTENIBILE

Secondo quanto emerge dagli studi in materia di sostenibilità ambientale, seguire una dieta caratterizzata da un’elevata presenza di alimenti di origine vegetale e un limitato contenuto di prodotti di derivazione animale avrebbe un impatto inferiore rispetto a un’alimentazione basata prevalentemente sui cibi di origine animale.

Cliomakeup-legumi-in-estate-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Alena Koval



Per questo motivo, dando spazio ai legumi alternandoli alle altre fonti proteiche può avere un effetto positivo nel promuovere il benessere dell’ambiente.

QUALCHE IDEA PER MANGIARE I LEGUMI IN ESTATE

Pensando ai legumi vi vengono in mente solo piatti invernali? Non temete, oltre a zuppe e minestre ci sono tanti altri modi per preparare i legumi realizzando piatti gustosi e piacevoli da consumare anche nella stagione più calda.

Cliomakeup-legumi-in-estate-7-idee.

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Ad esempio, le insalatone miste sono perfette per portare in tavola i legumi in estate in modo semplice e veloce. Pensando ai piatti freddi facili da preparare, vi consigliamo di provare una variante della classica panzanella con l’aggiunta dei legumi.

O ancora possiamo reinterpretare i grandi classici della stagione estiva come l’insalata di riso o di cereali, ma anche la pasta fredda prevedendo i legumi nel condimento.

Cliomakeup-legumi-in-estate-8-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Come alternativa per mangiare i legumi in estate vi proponiamo l’hummus, una salsa cremosa in cui intingere delle verdure croccanti o da spalmare sul pane. Per variare oltre all’hummus di ceci possiamo optare per altre tipologie di legumi e divertirci a sperimentare diverse spezie ed erbe aromatiche.

Cliomakeup-legumi-in-estate-9-idee

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Tra le altre gustose ricette per mangiare i legumi in estate abbiamo anche le polpette e i burger di legumi. Non dimentichiamoci poi delle farine di legumi da utilizzare per preparare la farinata al forno o la variante “farifrittata” da cuocere in padella. Aggiungiamo alle idee per legumi in estate la pasta realizzata con 100% farina di legumi, molto pratica da abbinare alla pasta di semola e condire con delle verdure di stagione per ottenere dei piatti unici.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) 5(+1) ALLEATI NELLA DIETA DI CHI NON HA TEMPO (O NON AMA CUCINARE): I CONSIGLI DELLA DIETISTA DEL TEAMCLIO

2) PANE E DERIVATI: QUALI SCEGLIERE?

3) SUCCHI 100% FRUTTA: SI O NO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Cliomakeup-legumi-in-estate-11-gif
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Speriamo di avervi dato degli utili consigli per mangiare i legumi in estate. Quali tra queste idee proverete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here