Dopo la fine della scuola i centri estivi estate 2022 sono il luogo perfetto per far trascorrere ai nostri bambini delle settimane avventurose prima del ritorno sui banchi a settembre!

Che si tratti di centri estivi 2022 oppure di veri e propri Summer Camp, per cui i bambini si preparano a una vera esperienza nella natura lontani da mamma e papà, questi luoghi sono meravigliose occasioni per i nostri bambini per crescere, instaurare nuove amicizie con i propri coetanei e respirare “aria nuova”, ricaricando le pile per il nuovo anno scolastico. Generalmente i centri estivi sono offerti in ogni città, anche se le proposte di centri estivi con animali e in mezzo alla natura non mancano; per i bambini più grandicelli possiamo pensare a veri e propri campi estivi, che si differenziano dai primi perché prevedono che i bambini dormano lontani da casa. Un esempio? I Summer Camp WWF, ma cari mamme e papà, sappiate che non sono le uniche opzioni!

Insomma se l’argomento vi interessa e, oltre alle vacanze in famiglia, volete regalare ai vostri bambini un’esperienza nuova, interessante e gratificante, continuate a leggere: scopriremo insieme i TOP centri estivi per l’estate 2022, compresi i campi o Summer Camp 2022.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022

Credits: Foto di Unsplash | Artem Kniaz

CAMPO ESTIVO WWF, IL SUMMER CAMP PER I BAMBINI PIÙ GRANDI PER IMPARARE A RISPETTARE LA NATURA

Iniziamo il nostro viaggio nei migliori centri estivi per l’estate 2022 con un Summer Camp famosissimo, adatto soprattutto ai bambini più grandi fino ad arrivare all’adolescenza: parliamo del campo estivo WWF, che offre diverse esperienze a contatto con la natura per i bambini delle scuole elementari, medie e superiori.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-wwf-travel

Credits: @wwftravel Via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram



I Summer Camp WWF si trovano sparsi per tutta Italia e sposano al 100% la filosofia dell’associazione per la tutela del patrimonio naturale mondiale: le proposte sono tantissime, e spaziano da soggiorni nelle oasi WWF fino a campeggi nella natura, al mare, in montagna, in agriturismi. Non solo, vengono offerte esperienze in bicicletta o a cavallo, ma anche in barca a vela: il plus? Sappiamo come l’uso di cellulari e tablet sarebbe da ridurre, soprattutto per i più piccoli: qui viene concesso solo la sera per chiamare casa, dando l’opportunità ai partecipanti di godersi al 100% l’esperienza del campo estivo nella natura. Per maggiori informazioni visitate il sito wwftravel.it.

CENTRI ESTIVI 2022 MILANO: A CORNAREDO SORGE IL NATURE CAMP “I PINI DI AQUILINO”

Parliamo ora di un centro estivo diurno per chi abita nei dintorni di Milano e vorrebbe comunque affidare il proprio bambino a una struttura immersa nella natura fino a tardo pomeriggio. I Pini di Aquilino è un vero e proprio Nature Camp che sorge a Cornaredo.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-pini-di-aquilino

Credits: @ipinidiaquilino

I SUMMER CAMP PER BAMBINI LI FANNO STARE A CONTATTO CON LA NATURA

Che cosa possiamo aspettarci da un centro estivo di questo genere? In primis, sappiate che i piccoli avranno l’opportunità di fare molte esperienze diverse sotto la guida attenta di animatori esperti in attività outdoor e istruttori certificati FISSS (Federazione Italiana Survival Sportivo e Sperimentale). Durante il campo estivo 2022 potranno partecipare a laboratori di land-art, percorsi ludico-sportivi, orienteering, tiro con l’arco, tree climbing e tanto altro ancora. Un’ultima info: il sito da visitare è ipinidiaquilino.it.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-pini-di-aquilino-ponte-sospeso

Credits: @ipinidiaquilino

CENTRO ESTIVO ROMA CENTRO PER IL 2022, AL GIANICOLO VA IN SCENA QUEST’ESTATE “SOGNI GIGANTI”

Sempre restando in tema di centri estivi diurni per l’estate del 2022 anche a Roma le opzioni non mancano di certo: tra campi estivi dedicati allo sport e alla natura, le proposte spaziano accontentando davvero tutti i bambini. Per chi, però, volesse rimanere proprio nel centro della capitale per il centro estivo di quest’anno è stato organizzato il Summer Camp diurno “Gianicolo” al Villa York Sporting Club.

cliomakeup-centri-estivi-estate-2022-roma-gianicolo

Credits: @centroestivogianicolo

Dedicato ai bambini dai 3 ai 14 anni, ovviamente divisi per gruppi, il centro estivo Il Gianicolo per l’estate del 2022 ha pensato di proporre il tema del sogno come nucleo e centro pulsante delle attività, grazie all’aiuto di un gigante (il Grande Gigante Gentile) e della sua piccola aiutante (Sofia). Le attività comprendono momenti ludici dedicati allo sport, laboratori artistici, un tuffo in piscina tutti i giorni ed eventi speciali e a tema. Trovate tutte le info su centroestivoroma.it/gianicolo/. PS: il Gianicolo è solo una delle attrazioni di Roma che vi consigliamo di visitare almeno una volta, se volete scoprirle tutte cliccate su questo link che contiene il nostro post di approfondimento!

Mamme e papà, non abbiamo certo finito: ci vediamo a pagina 2 per scoprire altri centri estivi per l’estate 2022, compresi alcuni Summer Camp da non perdere che consentono ai bambini di fare esperienza lontano da casa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here