Sono orgogliosa di presentarvi CEO FACTORY, il nuovo grande progetto in collaborazione con GirlsRestart, una delle più attive community impegnate nel supporto e nello sviluppo delle donne nel mondo del lavoro.

La comunanza di valori tra ClioMakeUp e GirlsRestart ha dato origine a una collaborazione forte e continuativa, da cui è nata subito un’intensa e importante partnership. Questa collaborazione ha esordito con un’iniziativa di grande rilievo che si inserisce all’interno di una progettualità più ampia: si tratta di “Lock-down Dream-up, Donne pronte al Domani”, il progetto volto a sostenere le donne nel proprio percorso professionale all’interno del programma Sogno Fuori dal Cassetto. L’obiettivo della collaborazione è stato quello di promuovere l’imprenditoria femminile, l’avanzamento di carriera, nuove sfide e indirizzi professionali attraverso attività di mentorship, networking e trasferimento spontaneo di competenze cross-funzionali. 

Dopo queste due grandi iniziative, sono qui per parlarvi di CEO FACTORY, il nuovo e grande progetto, senza precedenti, in collaborazione con GirlsRestart, grazie al quale oltre 100 tra i più importanti CEO del panorama italiano si mettono a disposizione per essere mentori di donne di talento che aspirano a crescere professionalmente e a ricoprire ruoli apicali in aziende e organizzazioni.

Nel post entrerò nel dettaglio, parlandovi della nascita della collaborazione tra ClioMakeUp e GirlsRestart, dei progetti di successo già realizzati insieme e del nuovo e unico programma di mentorship CEO FACTORY che parte proprio oggi! Siete curiosi? Allora iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-ceo-factory

LA PARTNERSHIP TRA CLIOMAKEUP E GIRLSRESTART È NATA DA UNA FORTE COMUNANZA DI VALORI

La partnership tra ClioMakeUp e GirlsRestart è nata da una solida comunanza di valori che ha creato immediatamente una forte intesa. GirlsRestart è uno spazio digitale, libero e inclusivo la cui missione è quella di sostenere le donne e aiutarle nella propria crescita professionale, offrendo contenuti di ispirazione e servizi pro bono. 

GirlsRestart è nata durante il lockdown dallintuizione di Barbara Cominelli, ambassador riconosciuta nellambito della digitalizzazione e promozione del talento femminile nel mondo del lavoro, e da un gruppo di 500 professioniste con lobiettivo di supportare le donne nel mondo del lavoro. La community di GirlsRestart conta oggi circa 5.000 donne, 10 progetti di consulenza pro bono per il sostegno di imprenditrici, oltre 100 mentorship allattivo, più di 10 masterclass gratuite e oltre 20.000 ore donate.

Io ed Elena Dominique Midolo, CEO di ClioMakeUp e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, siamo orgogliose, grate ed entusiaste di questa partnership, che aiuta concretamente le donne e le affianca in un percorso di crescita professionale che mi sta molto a cuore. Credo sinceramente che la mia esperienza al servizio di questo progetto possa innescare e ispirare un rinnovato spirito di alleanza tra tutte le donne. Questo è stato un periodo difficile ma ci ha regalato l’occasione di guardarci dentro e lasciare quello che di negativo c’era nella nostra quotidianità. Avere il tempo per capire cosa vogliamo fare davvero della nostra vita ci può far ripartire ogni giorno verso nuovi orizzonti.

LA COLLABORAZIONE TRA CLIOMAKEUP E GIRLSRESTART HA ESORDITO CON DUE PRIME INIZIATIVE DI FORTE RILIEVO INSERITE ALLINTERNO DI UNA PROGETTUALITÀ PIÙ AMPIA

La collaborazione tra ClioMakeUp e GirlsRestart ha esordito con due iniziative di forte rilievo che si collocano allinterno di una progettualità più ampia. 

Il primo progetto è stato Lock-down Dream-up, Donne pronte al Domani”, volto a sostenere le donne nel proprio percorso professionale. Lobiettivo della collaborazione è stato quello di promuovere limprenditoria femminile, lavanzamento di carriera, nuove sfide e indirizzi professionali attraverso attività di mentorship, networking e trasferimento spontaneo di competenze cross-funzionali. Levento di presentazione del progetto si è svolto in diretta Instagram sulla mia pagina ClioMakeUp e su quella di GirlsRestart ed è stato moderato da Micol Sarfatti, giornalista del Corriere della Sera.

Proprio in occasione di questo evento è stata lanciata unedizione speciale di Sogno Fuori dal Cassetto. Nel concreto con Sogno Fuori dal Cassetto, insieme alle professioniste di GirlsRestart, abbiamo supportato tre progetti particolarmente significativi tra tutte le candidature ricevute, attraverso un affiancamento dedicato e la messa a disposizione di competenze professionali su misura per ciascun Sogno: i tre progetti scelti sono stati quelli di Caminito, La Bottega del Tarlo e del Decoro e Bonnie Beauty, per i quali sono stati progettati degli obiettivi e dei risultati a seconda del loro settore di competenza. Le 30 restarters impegnate nel progetto hanno dedicato 3 mesi di intenso lavoro, insieme a me e al mio Team, con passione, grinta e voglia di condivisione, con un totale di ben 900 ore di lavoro dedicate ai progetti. È stata unoccasione unica per conoscere tre imprenditrici animate da una grandissima grinta e per ispirarle attraverso la mia personale esperienza.

La nostra storia, ovvero quella del brand ClioMakeUp, è, infatti, l’esempio di come un sogno possa realizzarsi attraverso la progettualità, l’acquisizione di competenze, la visione di business, nonché la giusta mentorship e il supporto di un’altra donna, Elena Midolo, nostra CEO, grazie alla quale abbiamo dato concretezza e struttura all’idea, creando una dimensione aziendale che oggi può contare sul coinvolgimento di ormai più di 80 professionisti. 

Le parole di Elena sono molto significative: Sono fermamente convinta che per dare forma e sostanza ai propri sogni sia fondamentale coniugare testa e cuore, lavorare con dedizione e disciplina a una progettualità definita e avere obiettivi ben chiari. Ognuno di noi, in qualche tasca o cassetto, ha un sogno, che deve però essere accompagnato da una visione di business sostenibile nel medio/lungo termine. È fondamentale crederci e non arrendersi di fronte alle difficoltà, avvalendosi, anche attraverso le risorse di network, delle giuste competenze per costruire e consolidare nel tempo. Sentimenti bloccanti come la paura e langoscia sono, in era post-lockdown più che mai, da debellare con un vaccino speciale, poiché intaccano lagency delle più giovani e sono il peggior ostacolo alla loro crescita personale e professionale.” 



Penso che il fatto che delle imprenditrici possano donare le proprie competenze e il proprio tempo – e tutti sappiamo quanto sia prezioso per ognuno di noi il proprio tempo – sia davvero eccezionale!

E NON È FINITA QUI: OGGI NASCE CEO FACTORY, IL NUOVO, GRANDE, INEDITO PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON GIRLSRESTART

Come vi dicevo, le iniziative con GirlsRestart si collocano allinterno di una progettualità molto ampia: proprio oggi, infatti, nasce CEO FACTORY. Di che cosa si tratta?

CEO FACTORY è un programma di mentorship unico in cui oltre 100 tra i più importanti CEO del panorama Italiano, tra cui Barbara Cominell (CEO JLL e Co-Founder di GirlsRestart ) ed Elena Dominique Midolo (CEO di ClioMakeUp), si metteranno a disposizione per essere mentori di donne di talento che aspirano a crescere professionalmente e a ricoprire ruoli apicali in aziende e organizzazioni. La mentorship consiste in un percorso tra settembre e febbraio di tre incontri con lobiettivo di sensibilizzare le mentee sulla propria self awareness e di costruire così un piano di sviluppo della propria carriera.

Il programma parte proprio oggi, data in cui si aprirà il recruiting delle mentee, donne di talento, smart leader che hanno visione e coraggio di dove vogliono andare: le nostre mentee saranno donne con esperienza professionale e di vita perché pensiamo che ogni esperienza sia fondativa e formativa. Una commissione di grandi professionisti esperti di risorse umane, head hunter e coach valuteranno le candidature e assoceranno, quindi, mentor e mentee.

Oltre alla presentazione del grande progetto CEO FACTORY, si condividerà il Secondo Osservatorio a cura di LATTANZIO KIBS su Donne e Mondo del Lavoro” e si ragionerà sullimportanza dellimpegno dei manager nella creazione della futura classe dirigente femminile. Lesigenza di parlare di accompagnamento delle donne in ruoli apicali emerge da una picture di gender gap che vede lItalia indietro rispetto ad altri Paesi in Europa, problema che si riflette anche sul sistema economico nazionale. 

Vi aspettiamo oggi, martedì 14 giugno alle ore 10.30, per condividere il progetto e discutere con un panel di una decina di CEO e altri ospiti illustri. La diretta è disponibile nel metaverso, un ambiente digitale unico e innovativo in cui potrete partecipare virtualmente all’evento a questo link.

E ora tocca a voi! Se state cercando di fare uno step di carriera verso la direzione aziendale e dimpresa, è questo il posto e il momento giusto! Non vi resta che mandare la vostra candidatura per diventare le nostre mentee a questo link. 

Cosa state aspettando? Il momento giusto è ORA!

Per questo post è tutto, ora vi lascio la parola. Avete seguito i primi progetti di GirlsRestart? E cosa ne pensate del nuovo programma CEO FACTORY? Qualcuna di voi ha intenzione di mandare la propria candidatura? Fatemi sapere tutto nei commenti. Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here