#4 ANDARE ALLA SCOPERTA DEI PARCHI DI MONTAGNA CON I BAMBINI

È noto che le Alpi ospitano diversi e bellissimi parchi faunistici alpini: si tratta di aree protette dove è possibile vedere da vicino gli animali dei boschi come i cervi, i caprioli, le marmotte, i tassi, le volpi, gli orsi e anche i lupi.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-parco-faunistico

Credits: @alpenzoo_innsbruck via Instagram

Un esempio molto famoso è l’Alpenzoo di Innsbruck-Tirolo, a venti minuti a piedi dal centro di Innsbruck. Se meditate un viaggio in bici sulla famosa pista ciclabile che collega San Candido a Lienz, oltre a fare tappa alla Fabbrica Loacker, potreste pensare di organizzare un viaggio in treno fino a Innsbruck, per portare i bimbi a scoprire l’Alpenzoo. Ps: se cercate altre idee per viaggi in treno in famiglia, non perdete il nostro approfondimento.

Se invece volete restare nella nostra bellissima Italia la montagna per i bambini in Trentino offre diverse opzioni come per esempio il parco faunistico di Spormaggiore. Tra gli altri ricordiamo anche il bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco delle Orobie Valtellinesi che ha al suo interno l’Osservatorio Eco Faunistico di Aprica.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-aprica

Credits: @silvia_fattori13 via Instagram



A quest’ultimo si può accedere solo con visita guidata e si ha la possibilità di osservare gli animali in libertà, avvicinandosi senza reti di protezione, ma in completa sicurezza. I bimbi potranno vedere camosci, stambecchi, caprioli, rapaci ed altri animali che popolano quest’area naturalistica. Un’esperienza unica da fare in montagna con i bambini!

#5 APPROFITTIAMO DELLE VACANZE ESTIVE IN MONTAGNA CON I BAMBINI PER OSSERVARE LE STELLE

Se avete scelto la montagna per la vacanze con i bambini sicuramente una delle motivazioni che vi ha spinto in questa direzione è il poter respirare aria pura: ecco quindi che la montagna, grazie al basso livello di inquinamento (anche visivo), è il luogo ideale per guardare le stelle tutti insieme, regalando ai nostri piccoli un’esperienza magica e indimenticabile. Cosa c’è infatti di meglio di una notte estiva in montagna, lontano dalla città, per osservare il cielo stellato?

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-stelle

Credits: Foto di Unsplash | Greg Rakozy

Prima di sedervi a guardare le stelle, verificate il meteo ed eventuali fenomeni da osservare, come la possibilità di un’eclissi lunare o che ci siano stelle cadenti.

I miti delle costellazioni, di Daniela Palumbo e illustrato da De Cristofaro, A.
Prezzo: 13,60€ su amazon.it

Un suggerimento da seguire per fare questa attività in montagna in estate con i bimbi è di munirsi di coperta, acqua, thermos con camomilla o cioccolata, un libro sui miti delle costellazioni e una mappa stellare: se non trovate quest’ultima potete scaricare una delle tante applicazioni disponibili, ma l’ideale sarebbe lasciare lo smartphone in borsa!

#6 DAL PICNIC ALLE STORIE ATTORNO AL FALÒ: LE COSE DA FARE ALMENO UNA VOLTA DURANTE LE VACANZE IN MONTAGNA

Ci sono delle cose che vanno fatte almeno una volta nella vita, soprattutto durante una vacanza in montagna con i bambini! Dopo la gita alla malga o la passeggiata tra i boschi, si può pensare di arrivare in un bel prato in cui sedersi e fare un picnic mangiando panini fatti con i prodotti del luogo, magari acquistati proprio durante la mattinata all’avventura.

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-pic-nic

Credits: @thequarters_middlehurststation via Instagram

IN MONTAGNA CON I BAMBINI INSEGNIAMO LORO IL RISPETTO DELLA NATURA E DELLE REGOLE AD ALTA QUOTA

Se vi trovate in una zona attrezzata potete anche accendere un falò, ma informatevi prima: la normativa per i falò in montagna è molto rigida! Il picnic in montagna resta comunque un’attività bellissima, anche senza falò. Terminata la scorpacciata, si può restare immersi nella natura montana, giocando a riconoscere i versi degli animali, raccontando storie e aspettando che cali la sera, per vedere le stelle (in questo caso, però, sarebbe meglio essere in una zona non isolata a pochi passi dal centro abitato). Insomma, la montagna estiva è piena di attività divertenti da fare con i bimbi!

#7 SLITTINO SU ROTAIE: L’ATTRAZIONE PER I BAMBINI IN MONTAGNA D’ESTATE

In inverno ad alta quota una delle attività più apprezzate dalle famiglie è scendere dai monti in slittino: anche i più piccoli possono divertirsi, ma sappiate che non è affatto un‘attività da fare con i bambini in montagna solo con il freddo, anzi!

cliomakeup-vacanze-montagna-bambini-fun-bob

Credits: @postalpina via Instagram

In Italia sono diverse le piste con slittino su rotaie che permettono alle famiglie con bambini di godere di panorami mozzafiato: la più famosa è la discesa in slittino di Predazzo in Trentino Alto Adige, ma non è l’unica. Quest’attività viene anche chiamata Fun Bob: scommettiamo che ne troverete uno vicino a dove soggiornate? In Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige le opzioni sono tantissime.

Prima di andare a organizzare la gita in montagna, eccovi un po’ di spunti per attività da fare con i bimbi in viaggio:

1) MAMMA, SIAMO ARRIVATI? TUTTE LE ATTIVITÀ PER INTRATTENERE I BIMBI IN VIAGGIO

2) VIAGGIO IN BICI: LE PISTE PIÙ BELLE DA FARE, ANCHE CON I BIMBI

3) LE MIGLIORI FATTORIE DIDATTICHE DOVE ANDARE CON I BAMBINI

Via Giphy

Mamme e papà, avete passato o trascorrerete le vacanze in montagna con i bambini? Cosa ne dite delle attività che abbiamo proposto in questo articolo? Ne avete mai fatta qualcuna con i vostri bimbi? Cosa proporreste oltre a queste? Diteci tutto nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here