#3 IL BOSCO NASCOSTO E IL MASO DELLO SPECK: L’ACCOPPIATA VINCENTE CHE FARÀ FELICI GENITORI E BAMBINI

Un binomio che farà felici tutti i partecipanti a questa escursione e tra le cose da vedere in Val di Fiemme (pardon, anche “assaggiare”!) è quella che vede prima un’emozionante passeggiata nel Bosco Nascosto nel paese di Daiano e successivamente una tappa golosissima al Maso Tito Speck, famoso per le sue prelibatezze a base -appunto- di speck, salsicce, salami e tanto altro.

cliomakeup-cosa-vedere-val-di-fiemme-bosco-nascosto

Credits: @francesca_rimoldi

Il consiglio è di partire presto in mattinata per il Bosco Nascosto, un sentiero tematico dedicato alla foresta e ai suoi animali. I più piccoli verranno guidati in un percorso ad anello ad un’altitudine di circa 1000 metri alla scoperta del bosco. Qui potete scegliere due percorsi, uno breve (rosso) e uno lungo, completo (blu): noi vi consigliamo quest’ultimo perché vi condurrà dritti al Maso dello Speck. Non si tratta purtroppo di una passeggiata adatta ai passeggini, ma potete optare per una fascia portabebè o un marsupio per portare i piccolini. A questo proposito vi consigliamo il nostro post tutto dedicato al babywearing.

#4 LATEMAR MONTAGNANIMATA A PREDAZZO: QUANDO IL BOSCO PRENDE VITA CON DRAGHI E CREATURE FANTASTICHE

Sopra Predazzo e precisamente sul Latemar sorge la splendida MontagnAnimata: qui tra percorsi e spettacoli il tema centrale è la sostenibilità ambientale, che passa anche per il gioco e il divertimento! Tra i vari percorsi che sono offerti qui il più famoso, e adatto anche i passeggini, è il sentiero tematico ad anello a tema Foresta dei Draghi che tra arte e attività coinvolge i più piccoli in un mondo magico, popolato da draghi e creature fantastiche. Per un’esperienza a 360° vi consigliamo anche l’acquisto di uno dei libri-gioco che vi sapranno guidare nel percorso.

cliomakeup-cosa-vedere-val-di-fiemme-montagnanimata

Credits: @montagnanimata



Per i bambini più grandicelli poco distante c’è il Sentiero del Pastore Distratto: non adatto ai passeggini, è consigliato dai 3 anni d’età e si percorre meglio con un gioco-libro. Obiettivo? Salvare il tesoro della montagna e metterlo in salvo! Un’avventura per tutta la famiglia.

cliomakeup-cosa-vedere-val-di-fiemme-alpine-coaster-gardone

Credits: @daniz

IL LATEMAR OFFRE TANTE ESPERIENZE ALLE FAMIGLIE

Sul Latemar, comunque, è possibile anche solo divertirsi tra una passeggiata e l’altra grazie alle montagne russe nel verde di Gardonè: l’Alpine Coaster vi permette di scendere a tutta velocità su un bob a due posti nella natura della Val di Fiemme. I bambini vanno sempre accompagnati.

#5 ALPE DI PAMPEAGO A TESERO: DAL RESPIRART ALLA PASSEGGIATA AD ALTA QUOTA IN PASSEGGINO FINO ALLA MALGA MAYRL

Se siete appassionati d’arte allora non dovreste assolutamente perdere una delle cose da vedere in Val di Fiemme ad alta quota: il parco d’arte più alto d’Europa, il Respirart, è un percorso ad anello a 2000 metri caratterizzato dalla presenza di installazioni artistiche per tutto il cammino. Posizionato esattamente di fronte al massiccio del Latemar, la filosofia di Respirart è di offrire opere in materiali naturali che verranno esse stesse modificate dagli agenti atmosferici e da quella stessa natura che celebrano.

cliomakeup-cosa-vedere-val-di-fiemme-occhio-dolomiti

Credits: @simob79 | L’Eye to the Dolomites

Il sentiero Latermar.Alp si raggiunge sempre da Pampeago prendendo la seggiovia Latemar: conduce fino alla malga Mayrl, percorso facile percorribile anche in passeggino grazie alla presenza di una strada per la maggior parte asfaltata. Non solo, il percorso consente di ammirare diverse opere e installazioni, come il famoso “Eye to the Dolomites“, un bulbo oculare in legno che proietta lo sguardo verso il Latemar.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sui viaggi in famiglia:

1) COSA FARE IN MONTAGNA CON I BAMBINI, LE ATTIVITÀ PIÙ DIVERTENTI

2) VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA, DOVE ANDARE PER UNA GITA CON I BAMBINI

3) VACANZE IN CAMPEGGIO, LE COSE DA PORTARE PER UN VIAGGIO IN FAMIGLIA

cliomakeup-cosa-vedere-val-di-fiemme-saluti

Via Tenor

Ragazzi e ragazze anche per oggi da parte nostra è tutto. Conoscevate già queste cose da vedere in Val di Fiemme? Avete altri suggerimenti per la Community di posti da visitare almeno una volta in Val di Fiemme o in Trentino Alto Adige? Fateci sapere nei commenti come sempre, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here