Tutte l’abbiamo usata almeno una volta! Stiamo parlando della crema depilatoria, uno dei prodotti per la depilazione in assoluto più diffusi.

Si può usare per viso e corpo, ma anche per aree più delicate come le ascelle e l’inguine, quindi per le parti intime, se opportunamente scelta e applicata con cura. Nel corso degli anni, infatti, le formulazioni delle migliori creme depilatorie si sono molto evolute, diventando sempre più sicure e prive di ingredienti nocivi per la nostra salute e per la nostra pelle. Ci sono creme depilatorie naturali e quelle specifiche per la pelle sensibile, così come esistono prodotti appositamente studiati e formulati a seconda della parte del corpo cui sono destinati.

Ma come funziona la crema depilatoria e come usarla al meglio? Indebolisce i peli come si dice o è un falso mito? Curiose di scoprire insieme a noi tutto quello che c’è da sapere? Allora, iniziamo!

cliomakeup-crema-depilatoria-teamclio-cover.002

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras

CREMA DEPILATORIA: COME FUNZIONA E QUANDO UTILIZZARLA

La crema depilatoria è un prodotto di facile reperibilità che noi tutte abbiamo provato, almeno una volta nella vita. Di solito viene utilizzata soprattutto dalle giovanissime, ma in realtà c’è chi continua a utilizzare le creme depilatorie anche in età più matura.

cliomakeup-crema-depilatoria-gambe

Credits: Foto di Pixabay | Sayo_Pin



Non esistono regole rigide a cui attenersi su quando adoperarla, ma la crema depilatoria è spesso una delle prime scelte quando si inizia a depilarsi. Il motivo è presto detto: è facile da usare, anche in modo completamente fai da te, e costa poco. Inoltre è praticamente indolore, al contrario della ceretta.

cliomakeup-crema-depilatoria-ascelle

Credits: Foto di Pexels | Cliff Booth

Se vi state chiedendo come funziona di preciso, è bene sottolineare che l’eliminazione del pelo, in seguito all’applicazione del prodotto, è dovuta alla presenza di particolari sostanze cheratolitiche che, combinate con altri ingredienti dall’effetto caustico (come l’idrossido di sodio), rompono letteralmente la struttura del pelo facendolo “cadere”.

LA CREMA DEPILATORIA VA UTILIZZATA SULLA PELLE ASCIUTTA E HA BISOGNO DI ALCUNI MINUTI PER AGIRE

In sostanza, si applica il prodotto su pelle asciutta, servendosi dell’apposita spatola solitamente in dotazione, si attendono i tempi di posa indicati dalla confezione (di solito si tratta di un massimo di 5-10 minuti circa) e poi si procede rimuovendo il tutto con una spugnetta o semplicemente lavando la zona interessata. Essendo un metodo di depilazione molto semplice da mettere in atto, è perfetto da sfruttare quando si ha poco tempo a disposizione e non ci si vuole cimentare con l’utilizzo del rasoio. Viene spesso utilizzata anche dagli uomini: non a caso, negli ultimi anni si stanno moltiplicando le proposte dei brand in termini di crema depilatoria uomo.

QUANTO DURA L’EFFETTO DELLA CREMA DEPILATORIA? INDEBOLISCE O NO I PELI?

La crema depilatoria non intacca il bulbo pilifero, ma si limita a eliminare il fusto del pelo. Il risultato è molto piacevole: la pelle risulta liscia e levigata, senza l’ombra di imperfezioni. Purtroppo, però, l’effetto non dura moltissimo: circa 4-10 giorni, a seconda dei tempi di ricrescita di chi la adopera.

Insomma, le gambe depilate con questo metodo risultano lisce più a lungo di quelle depilate con il rasoio, ma nettamente meno a lungo rispetto a quelle trattate con la ceretta o con l’epilatore elettrico.

cliomakeup-crema-depilatoria-braccia

Credits: @nogrowaus Via Instagram

Sfatiamo, a questo punto, un falso mito: la crema depilatoria indebolisce la struttura del pelo facendolo cadere, ma non interviene sul bulbo e, di conseguenza, non fa crescere di meno i peli né rallenta la loro ricrescita.

Ci sono poi alcuni svantaggi e delle controindicazioni: le creme depilatorie, infatti, possono scatenare irritazioni – ragion per cui è sempre consigliato testarle su una piccola quantità di pelle prima dell’utilizzo – e non vanno mai adoperate sulla pelle con scottature, ustioni, tagli o qualsiasi altro tipo di lesione. Nelle 12 ore prima del trattamento e nelle 12 ore successive, sarebbe preferibile evitare l’esposizione al sole o, se non se ne può fare a meno, perlomeno proteggersi con una protezione solare molto elevata.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire quali sono le creme depilatorie migliori del momento, tra recenti novità e prodotti cult!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here