CHE COS’É LA DIETA DEI LIQUIDI?

  1. La dieta dei liquidi è diventata famosa per essere stata adottata da molte star.
  2. Come possiamo intuire dal nome, si basa sul prevalente consumo di cibi in formato liquido.
  3. Il menù della dieta liquida prevede centrifugati, estratti, succhi, frullati, vellutate e passati.
  4. Si tratta di un regime alimentare estremamente rigido e selettivo.
  5. Come altre finte diete miracolose promette di ottenere risultati eccezionali in poco tempo.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi

Credits: @gwynethpaltrow Via Instagram

La dieta dei liquidi di Gwyneth Paltrow, seguita da molte altre star, si è guadagnata una grande attenzione e ovviamente non potevamo non parlarne. Inizieremo descrivendo questo metodo per poi capire insieme quali sono le sue criticità e i possibili rischi ai quali ci espone.

Ci teniamo a sottolineare che tratteremo il tema della dieta dei liquidi solamente a scopo divulgativo: non c’è assolutamente nessun invito da parte nostra nel promuoverla. Ragazze, siete curiose di capire che cos’è la dieta dei liquidi? Allora iniziamo subito con il post!

CHE COS’É E LE PROMESSE DELLA DIETA DEI LIQUIDI

Che cos’è la dieta dei liquidi? Come possiamo intuire dal nome si tratta di un regime alimentare basato prevalentemente sul consumo di cibi in formato liquido, ad esempio centrifugati ed estratti, succhi, frullati, vellutate e passati.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-2-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Mikhail Nilov



Ovviamente come accade per le altre finte diete miracolose, anche la dieta dei liquidi viene descritta come un metodo rivoluzionario per “smaltire in fretta i chili di troppo”, depurarsi, eliminare le “tossine” e contrastare la cellulite.

LE INDICAZIONI SUGGERITE DALLA DIETA DEI LIQUIDI

La dieta dei liquidi ahinoi viene promossa da diverse pagine web come un protocollo lampo di tre giorni a base di centrifugati, estratti, passati ecc.

NON É MOLTO SENSATO OPTARE PER ALIMENTI LIQUIDI

Diciamo subito che alimentarsi con cibi in formato liquido non è per niente una buona strategia dal momento che la masticazione svolge un ruolo importante nel favorire la sazietà. Tutti avranno sperimentato che il senso di sazietà dopo aver mangiato un’arancia non equivale a quello che percepiamo bevendo una spremuta.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-3-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Charlotte May

Oltre a non aver molto senso, assumere solo alimenti in formato liquido, questo vincolo porta a un regime estremamente rigido e restrittivo.

La dieta dei liquidi esclude il consumo di tutti gli alimenti ed eccezione di alcuni tipi di frutta e verdura. Avete capito bene, come se non bastasse, anche all’interno di questo gruppo alimentare mette dei paletti. Nello specifico ci suggerisce di evitare le carote, la banana e le albicocche.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-4-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Jacqueline Howell

Viene quindi consigliato di preferire cipolle, porri, cavolo, verza, zucchine, spinaci, bietole.

La dieta dei liquidi ci raccomanda di bandire il sale insieme ai brodi a base di dado vegetale. Tra le altre indicazioni ci permette di condire i vari centrifugati e zuppe con l’olio extravergine d’oliva. Ci consente di bere il caffè, ma dolcificato col miele invece dello zucchero, indicazione alla quale non troviamo una motivazione dal momento che non c’è differenza dal punto di vista nutrizionale, sono entrambi fonti di zuccheri liberi.

LA DIETA DEI LIQUIDI FUNZIONA?

La dieta dei liquidi si propone come un metodo utile per eliminare le tossine e permetterci di dimagrire velocemente.

Andiamo con ordine e partiamo dalla promessa di questo regime alimentare di depurarci dalle sostanze indesiderate. Nonostante la filosofia del detox sia molto diffusa, la realtà è che non abbiamo alcun bisogno di seguire una dieta ad azione “depurativa”.

Cliomakeup-dieta-dei-liquidi-5-alimenti

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Il nostro corpo possiede sofisticati meccanismi per eliminare le eventuali tossine intese come sostanze di scarto. Il fegato, i reni, il sistema gastro intestinale, la pelle e i polmoni lavorano per noi per eliminare le sostanze indesiderate.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella pagine successiva continueremo a parlare di dieta dei liquidi e delle sue criticità. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here