L’attrezzo kettlebell si presta a esercizi dei più diversi, pensati per un allenamento dinamico e intenso adatto all’uomo come alla donna.

Sempre più in voga nelle palestre, ma ultimamente particolarmente quotato anche per l’allenamento a casa, il kettlebell consente di allenare tutto il corpo in modo molto efficace. Ci sono esercizi con kettlebell per addominali, gambe e glutei, ma anche per rinforzare la parte alta del corpo, quindi spalle, braccia e pettorali. I benefici di questo tipo di allenamento sono davvero tantissimi ed è per questa ragione che tanti amanti del fitness scelgono il kettlebell al posto dei classici manubri.

Curiose di saperne di più sul kettlebell e gli esercizi da poter fare con questo attrezzo? Allora, iniziamo!

cliomakeup-kettlebell-esercizi-cover

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

COS’È IL KETTLEBELL E PERCHÉ SCEGLIERLO PER L’ALLENAMENTO

Prima di parlare degli esercizi con kettlebell, soffermiamoci sulle caratteristiche di questo attrezzo. Il kettlebell ha origini molto antiche: pare che sin dall’Antico Egitto, infatti, gli uomini si allenassero con giare piene di sabbia della stessa forma dei kettlebell attuali.

Questo attrezzo si presenta come una sfera, una sorta di palla di cannone dotata di maniglia, e oggi – nonostante la forma sia rimasta invariata negli anni – è disponibile in diversi materiali, dalla ghisa alla plastica, fino ai rivestimenti in gomma.

cliomakeup-kettlebell-esercizi-1

Credits: Foto di Pexels | Pixabay



I kettlebell stanno vivendo un boom di popolarità proprio recentemente, perché riescono a conciliare allenamento con i pesi, esercizi per la coordinazione e attività cardiovascolare. Quando ci si allena con il kettlebell si coinvolgono tutti i muscoli del corpo e si stimola il metabolismo: non a caso è un ottimo alleato per dimagrire e bruciare grasso.

L’ALLENAMENTO CON KETTLEBELL AIUTA LA CRESCITA MUSCOLARE E MIGLIORA COORDINAZIONE E RESISTENZA

I benefici sono tantissimi. Prima di tutto, gli esercizi con kettlebell agevolano la crescita muscolare e, a differenza dei manubri, incrementano il carico allenante in quanto molti esercizi prevedono movimenti oscillatori impegnativi da controllare e, essendo più dinamici, fanno lavorare in simultanea più muscoli. Oltre ad allenare la forza, migliorano anche coordinazione e resistenza.

cliomakeup-kettlebell-esercizi-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Inoltre, il kettlebell è un attrezzo economico, che occupa poco spazio e che si può utilizzare anche per l’allenamento funzionale a casa. I costi spaziano dai 10,00€ ai 35,00€ circa, per i pesi che occorrono sia ai principianti che agli atleti più allenati. A tal proposito, per allenarsi a casa si consiglia di iniziare con un kettlebell da 4 kg per allenare la parte superiore del corpo e un kettlebell da 8 kg (successivamente da 12 kg o 16 kg) per la parte inferiore.

KETTLEBELL: GLI ESERCIZI PER GLI ADDOMINALI

A questo punto, iniziamo a scoprire insieme quali sono gli esercizi kettlebell da inserire assolutamente nella nostra routine di allenamento. Cominciamo da quelli per gli addominali e, in particolare, dal russian twist. Si parte dalla posizione seduta a terra, tenendo le gambe leggermente piegate e la schiena dritta. Il kettlebell va tenuto tra le mani all’altezza del petto. A questo punto si fa ruotare il busto a destra e poi a sinistra.

cliomakeup-kettlebell-esercizi-3

Credits: Foto di Pixabay | Karabulakastan

Il kettlebell si può usare anche per intensificare i classici crunch. Tenete l’attrezzo tra le mani e le braccia alte e tese, dietro la testa. Portate le braccia sopra la testa, leggermente in avanti, quando salite con il busto.

cliomakeup-kettlebell-esercizi-8

Credits: @carabellariazzo Via Instagram

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri esercizi con kettlebell da poter introdurre nella vostra routine di allenamento!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here