GIOVEDÌ: NEL MENÙ ESTIVO ABBIAMO COUS COUS E CARPACCIO DI ZUCCHINE

Eccoci arrivate al giovedì. Per pranzo vi proponiamo cous cous con tacchino e peperoni.

Mentre a cena un freschissimo carpaccio con zucchine crude e gamberetti accompagnato a delle bruschette.

Cliomakeup-menu-estivo-5-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per prepararlo ricaviamo dalle zucchine delle striscioline sottili usando un pelapatate. Successivamente puliamo i gamberetti e cuociamoli in una padella insieme all’olio e a uno spicchio di aglio. Prepariamo un’emulsione con il succo di lime, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il pepe e lo zenzero in polvere.

Non ci resta che assemblare il tutto ed ecco che il nostro carpaccio è pronto.

VENERDÌ: PANZANELLA E PASTA CREMOSA

Proseguiamo il nostro menù estivo del venerdì con una ricetta antispreco perfetta per riciclare il pane secco.

Cliomakeup-menu-estivo-6-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram



PROVATE LA PANZANELLA PER RICICLARE IL PANE SECCO

Iniziamo lessando le lenticchie o per ridurre i tempi possiamo optare per il prodotto in scatola. Lasciamo il pane secco in ammollo con acqua e aceto di vino bianco.

Successivamente tagliamo la cipolla rossa a fettine sottili. Facciamola stufare e, a cottura ultimata, sfumiamo con un goccio di aceto balsamico. Strizziamo il pane e mischiamolo insieme a dei pomodori a fette e ala cipolla rossa. Completiamo con olio extravergine d’oliva e origano.

Per cena un piatto unico gustosissimo. Per prepararlo sbattiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo formaggio tipo grana e pepe. Riscaldiamo in una padella i cubetti di melanzane che abbiamo preparato mercoledì.

Quando la pasta sarà cotta scoliamola e versiamola nella padella con le melanzane e mischiamo bene. Togliamo la pasta dal fuoco e uniamola alla crema di uova e formaggio.

SABATO: BARCHETTE DI MELANZANE E BOCCONCINI DI POLLO

Continuiamo il nostro menù estivo del sabato con le barchette di melanzane ripiene.

Cliomakeup-menu-estivo-7-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Cuociamo il riso o un altro cereale a scelta in acqua salata. In una padella facciamo soffriggere l’aglio insieme all’olio extravergine d’oliva, versiamo la passata di pomodoro e regoliamo di sale e pepe. Quando il riso sarà cotto scoliamolo e facciamolo insaporire per bene con il sugo preparato.

Tagliare le melanzane a metà. Incidere ogni metà lungo il bordo e privarla dell’interno creando delle barchette. Spennellare le melanzane scavate con dell’olio extravergine d’oliva. Cuocere in forno a 200° per circa 15 minuti.

Dedichiamoci al ripieno, riduciamo la polpa delle melanzane a cubetti e facciamole saltare in padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamole al riso e farciamo le nostre barchette aggiungendo della mozzarella. Non ci resta che passarle in forno per qualche minuto per far sciogliere il formaggio.

Cliomakeup-menu-estivo-7-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Per la cena vi proponiamo dei bocconcini di pollo con patate lesse al prezzemolo e friggitelli all’aceto balsamico. Per preparare questo contorno mettiamo in una padella aglio e olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere. Disponiamo poi nella padella i friggitelli e lasciamoli cuocere una decina di minuti girandoli di tanto in tanto. Regoliamo di sale e pepe, aggiungiamo un cucchiaio di acqua e continuiamo la cottura con il coperchio. Infine, versiamo un goccio di aceto balsamico.

DOMENICA: PASTA CON LE ALICI E INSALATA DI RISO

Eccoci arrivate verso la conclusione del nostro menù estivo. Per il pranzo domenicale abbiamo optato per una pasta con alici, pangrattato e limone.

Come primo step puliamo per bene le alici e successivamente mettiamole in una padella insieme a un fondo di olio extravergine d’oliva, prezzemolo e aglio. In un’altra pentolina tostiamo il pangrattato.

Quando la pasta sarà cotta, versiamola nella pentola con le alici, aggiungiamo il succo di limone ed un po’ di acqua di cottura. Completiamo con il pangrattato e del prezzemolo fresco.

Cliomakeup-menu-estivo-8-ricette

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram 

Per la cena portiamo in tavola una freschissima insalatona di riso con melanzane, fagioli cannellini e spinaci freschi.

Ragazze, se siete interessate al tema della sana alimentazione, ecco i post che non potete perdere:

1) LISTA DELLA SPESA DI GIUGNO: 7 TIPI DI FRUTTA E VERDURA DA METTERE NEL CARRELLO

2) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

3) MALATTIE TRASMESSE DAGLI ALIMENTI: QUALI SONO? COME PREVENIRLE?

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-menu-estivo-11-gif

Via Giphy

Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. Voi avete un menù estivo programmato? Quali tra queste ricette metterete nel vostro menù estivo? Ne avete altre da suggerire? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here