#5 CREMERIA SANTO STEFANO A BOLOGNA, LA GELATERIA DA PROVARE IN EMILIA ROMAGNA

Ultima gelateria italiana al nord di cui vi vogliamo assolutamente parlare si trova a Bologna in Via Santo Stefano, 70C, una delle più famose e ubicata direttamente sotto le due Torri. La Cremeria Santo Stefano opera dal lontano 2006 e continua a guadagnare importanti consensi, non solo tra i clienti ma anche tra i critici. Distintasi per i gusti naturali e la ricerca dell’eccellenza delle materie prime, questa gelateria punta sul connubio tra creatività e tradizione, offrendo gusti classici ma con una spinta in più.

cliomakeup-gelaterie-italia-cremeria-santo-stefano

Credits: @cremeriasantostefano

Tra tutti i clienti apprezzano molto il pistacchio salato, ricotta e fichi caramellati, il caffè bianco. L’atmosfera di una volta rapisce, grazie anche alla presenza del laboratorio a vista che riporta al passato e al suo fascino.

In Emilia Romagna non perdete neanche il gelato di Bloom a Modena, Ciacco a Parma e Cremeria Capolinea a Reggio Emilia.

#6 LA GELATERIA DELLA PASSERA A FIRENZE E I SUOI GUSTI PARTICOLARI

In un ambiente molto piccolo come quello di Gelateria della Passera in Via Toscanella 15/r a Firenze possono nascondersi gusti magici che ci faranno tornare: oltre al classico caffè, la clientela apprezza creazioni più ardite e particolari, come il gusto Mojito oppure il famoso “Attrazioni fatali”, un variegato yogurt con sciroppo di albicocche e albicocche glassate.

cliomakeup-gelaterie-italia-gelateria-della-passera

Credits: @gelateriadellapassera



Ottimo secondo gli avventori anche il rapporto qualità prezzo, che insieme all’eccellenza del sapore e della freschezza fa meritare a questa gelateria in Italia almeno una visita.

In Toscana segnaliamo anche Chiccheria a Grossetto, De’ Coltelli a Pisa e Dondoli a San Gimignano.

#7 LA PRIMA AGRIGELATERIA DIDATTICA IN ITALIA: GRETEL FACTORY A FORMIA

Premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso, Gretel Factory in Via Madonna delle Grazie a Formia è la prima agrigelateria didattica d’Italia. Ma cosa significa? Ora ve lo spieghiamo! Sì, finora avevamo sentito parlare esclusivamente di fattorie didattiche, eppure questo nuovo format si conferma uno dei più interessanti. Gretel Factory infatti sostiene diversi progetti tra cui, anche, agri-compleanni e laboratori didattici pensati per i più piccoli.

cliomakeup-gelaterie-italia-gretel-factory

Credits: @gretelfactory

LA FILIERA CORTA È IL FIORE ALL’OCCHIELLO DELLE MIGLIORI GELATERIE

Non solo, grande attenzione è posta alla filiera corta e alla ricerca delle migliori materie prime del territorio: qui il gelato non è solo buonissimo, ma è pensato come prodotto chiave per sostenere la rete sociale.

In Lazio vi segnaliamo comunque anche la gelateria Fatamorgana a Roma, Torcé sempre a Roma e Greed Avidi di Gelato a Frascati.

#8 GELATERIA EMILIO A MARATEA, AFFACCIATA SULLA BAIA OMONIMA OFFRE GELATO PURO E SENZA COMPROMESSI

Ultima ma non certo per importanza la gelateria Emilio a Maratea. Al Porto turistico di Maratea sorge dal 2006 questo progetto di gelateria naturale, sostenibile e pura che ottiene sempre maggiori consensi e apprezzamenti. Tutti i gusti sono privi di coloranti, aromi artificiali, stabilizzanti, emulsionanti, grassi idrogenati e additivi in generale.

cliomakeup-gelaterie-italia-emilio-maratea

Credits: @thegelatoclub

L’idea alla base di questa tra le migliori gelaterie in Italia è di offrire un prodotto legato al presidio del territorio Slow Food garantendo ingredienti regionali tipici come gli agrumi e la frutta direttamente dal Cilento. Oltre al gelato qui è possibile gustare anche prodotti di pasticceria e da forno, grazie alla collaborazione attiva con lo chef 3 stelle Michelin Niko Romito.

In Basilicata vi segnaliamo anche Officine del Gusto a Pignola.

Se vi è piaciuto questo post, ecco altri viaggi culinari che possono interessarvi:

1) DOVE MANGIARE LA MIGLIORE GRANITA A PALERMO

2) DOVE MANGIARE LA FIORENTINA A FIRENZE

3) DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI

cliomakeup-gelaterie-italia-gelato

Via Tenor

Ragazze anche per oggi da parte nostra è (golosamente) tutto! E voi, siete fan del gelato? Quali gelaterie in Italia avete provato finora? Ne avete una in particolare da consigliare alla Community? Fateci sapere come sempre nei commenti, un abbraccio dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here