CHE FUNZIONE HANNO I MINERALI NELLA DIETA?

  1. Una sana alimentazione deve assicurare un’adeguata assunzione non solo di carboidrati, grassi e lipidi, ma anche dei micronutrienti.
  2. I minerali nella dieta insieme alle vitamine costituiscono i micronutrienti.
  3. Possono essere suddivisi in microelementi e macroelementi.
  4. Nella dieta i minerali non assolvono una funzione energetica, ma regolatrice e plastica.
  5. Si tratta di elementi indispensabili per il nostro benessere.

Cliomakeup-minerali-nella-dieta-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Viktoria Slowikowska

I minerali nella dieta sono sostanze inorganiche che rappresentano dei nutrienti essenziali. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, motivo per cui è necessario introdurli attraverso gli alimenti.

Ragazze, siete curiose di scoprire a che cosa servono i minerali nella dieta e dove trovarli? Allora che aspettate? Iniziamo subito con il post!

MINERALI COSA SONO? INIZIAMO DALLE BASI

I minerali nella dieta sono sostanze inorganiche che, insieme alle vitamine, fanno parte dei micronutrienti.

Rappresentano circa il 4% del nostro peso corporeo e, a seconda del loro contributo, vengono distinti in macroelementi e microelementi. I macroelementi si ritrovano nel nostro organismo nell’ordine del grammo e sono costituiti da sodio, potassio, calcio, magnesio, cloro e fosforo.

Cliomakeup-minerali-nella-dieta-4-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley



Invece elementi come cromo, ferro, fluoro, iodio, manganese, molibdeno, rame, selenio, zinco sono presenti nell’ordine di misura del milligrammo e vengono definiti microelementi.

Ci sono poi altri minerali in quantità ancora più piccole.

MINERALI NELLA DIETA A COSA SERVONO?

I minerali nella dieta non ci forniscono calorie e proprio come le vitamine non assolvono una funzione energetica.

I MINERALI HANNO FUNZIONI REGOLATRICI

Ma allora a cosa servono i minerali nella dieta? Questi elementi svolgono un ruolo essenziale nel modulare le funzioni del nostro organismo e permetterne così il corretto funzionamento.

Cliomakeup-minerali-nella-dieta-5-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Engin Akyurt

I minerali intervengono nella regolazione delle reazioni metaboliche, dell’equilibrio idro-elettrico e del bilancio del pH. Sono inoltre necessari per assicurare un’adeguata conduzione dell’impulso nervoso, della contrazione muscolare e del ritmo cardiaco. Alcuni minerali svolgono anche un ruolo strutturale, ad esempio il calcio e il fosforo sono parte importante del tessuto osseo.

FUNZIONI DEI PRINCIPALI MINERALI NELLA DIETA

Vediamo adesso più nello specifico le funzioni dei principali minerali nella dieta.

  • SODIO: è coinvolto nel mantenimento del bilancio idro-elettrico e della pressione arteriosa. È fondamentale per assicurare il corretto funzionamento delle cellule muscolari e nervose e il trasporto di nutrienti ed altre sostanze attraverso le membrane plasmatiche.
  • POTASSIO: assume un ruolo in molti processi fisiologici e in particolare è necessario per la normale funzionalità di cuore, muscoli e del sistema nervoso. Interviene nella regolazione della pressione arteriosa contribuendo a prevenire il suo innalzamento.

Cliomakeup-minerali-nella-dieta-2-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Puwadon Sangngern

  • CALCIO: svolge una funzione strutturale a livello di ossa e denti. Serve, inoltre, nel processo di coagulazione del sangue, nella contrazione muscolare, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nella regolazione del tono vasale e nella secrezione ormonale.
  • FOSFORO: è un costituente fondamentale del tessuto osseo ed entra nella composizione degli acidi nucleici DNA ed RNA, delle molecole energetiche, dei fosfolipidi delle membrane cellulari. È necessario per il buon funzionamento del sistema nervoso, dei muscoli e per la produzione di energia.

Cliomakeup-minerali-nella-dieta-3-alimentazione

Credits: Foto di Pexels | Luis Quintero

  • FERRO è un componente essenziale di diverse proteine come l’emoglobina e la mioglobina. È indispensabile per il trasporto e l’utilizzazione dell’ossigeno e il corretto funzionamento di molti enzimi.

Ragazze, siamo solo all’inizio. Come favorire l’apporto di minerali nella dieta? In quali cibi li ritroviamo? Ne parleremo a pagina 2. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here