QUINDI, QUANTA ACQUA BERE AL GIORNO?

La risposta a quanta acqua bere al giorno dipende dalla fascia d’età, dall’ambiente in cui viviamo e dallo stile di vita.

Le Linee Guida per una Sana Alimentazione raccomandano di bere mediamente tra 1,5-2 litri al giorno.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-6-consigli

Credits: Foto di Pexels | Daria Shevtsova

In particolare, i valori forniti dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed Energia) suggeriscono per gli adulti un’assunzione adeguata pari a 2,5 litri per l’uomo e 2 litri per la donna.

QUANTA ACQUA BERE IN ESTATE?

Come dicevamo in precedenza, tra le funzioni dell’acqua ritroviamo anche la termoregolazione che avviene in particolare attraverso la produzione di sudore e la sua successiva evaporazione.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-7-consigli

Credits: Foto di Pexels | Barbara Ribeiro



Quindi, quanta acqua bere in estate? In estate, date le temperature elevate, potrebbe essere necessario bere di più ed è molto importante assecondare lo stimolo della sete. Inoltre, sempre per effetto della sudorazione, anche il livello di attività fisica può influenzare il fabbisogno idrico.

COME COMPORTARSI DURANTE L’ATTIVITÀ FISICA

Mentre svolgiamo attività fisica, il nostro organismo mette in atto dei meccanismi per disperdere il calore che aumentano le perdite di acqua. Per garantire un ottimale stato di idratazione è importante idratarsi a sufficienza prima, durante e dopo l’allenamento.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-8-consigli

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Nell’alimentazione degli sportivi, la quota di acqua assunta svolge un ruolo nel sostenere la prestazione e accelerare la fase di recupero.

Quando l’attività fisica praticata è di intensità moderata o ha una durata inferiore ai 45-60 minuti è sufficiente bere della semplice acqua. In questi casi, le cosiddette “bevande per sportivi”, non sono necessarie. Infatti, seguire una dieta varia ed equilibrata ricca di frutta e verdura e con la giusta quota di acqua è in grado di reintegrare i sali persi.

COSA FARE IN GRAVIDANZA E IN ALLATTAMENTO

Oltre alle temperature ambientali e il livello di attività fisica, ci sono alcune condizioni fisiologiche in cui è consigliabile bere di più, ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento.

Garantire una corretta assunzione di acqua è fondamentale per assicurare l’idratazione del bambino e un volume appropriato di liquido amniotico.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-9-consigli

Credits: Foto di Pexels | Mikotoraw

Considerando l’aumento del peso corporeo e dell’apporto di energia, ma anche del maggior rischio di disidratazione a causa di eventuali problematiche di vomito o diarrea, durante la gravidanza è consigliabile bere di più.

Il suggerimento di aumentare l’introduzione di acqua riguarda anche l’allattamento. Infatti, è essenziale compensare le perdite di acqua dovute alla produzione di latte.

QUALE ACQUA BERE?

Oltre alla domanda quanta acqua bere al giorno, in molti si chiedono che cosa bere e quale acqua bere.

Per soddisfare la corretta idratazione si raccomanda di puntare essenzialmente sull’acqua.

È consigliabile limitare, invece, all’occasione il consumo di altre bevande e bibite dolci il cui consumo può contribuire all’apporto di zuccheri e sovraccaricare la giornata alimentare.

L’ACQUA DI RETE è SICURA COME QUELLA IN BOTTIGLIA

Passiamo adesso al discorso acqua in bottiglia VS acqua di rete. Dal punto di vista igienico-sanitario per entrambe la salubrità è garantita per legge.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-10-consigli

Credits: Foto di Pexels | Kaboompics Com

Sfatiamo quindi una falsa credenza ancora piuttosto diffusa che vede l’acqua del rubinetto come un’opzione peggiore. In realtà la sicurezza è la stessa.

Ponendo l’attenzione ai costi, bere l’acqua del rubinetto è sicuramente più economico. Inoltre, adottare questa abitudine risulta una scelta virtuosa per ridurre l’impatto ambientale. Infatti, l’acqua in bottiglia, oltre ad essere contenuta in contenitori di plastica, necessita di essere trasportata.

CONSIGLI PER IDRATARSI AL MEGLIO ANCHE IN ESTATE

Capito quanta acqua si raccomanda di bere al giorno, lo step successivo è rendere nostra questa buona abitudine.

Cliomakeup-quanta-acqua-bere-al-giorno-11-consigli

Credits: Foto di Pexels | Julia Zolotova

Ecco qualche consiglio:

  • Assecondare sempre lo stimolo della sete
  • Portare con sé la propria borraccia o bottiglia in modo da avere l’acqua sempre a disposizione
  • Tenere l’acqua in una posizione visibile, es. appoggiare la bottiglia/borraccia sulla scrivania in cui lavoriamo
  • Utilizzare sveglie o applicazioni del telefono che ci ricordino di bere
  • Per dissetarsi con gusto e bere la giusta quota di acqua anche in estate possiamo sfruttare infusi a freddo oppure preparare delle acque aromatizzate mettendo in infusione pezzi di frutta o verdure con erbe aromatiche a piacere.

Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:

1) MENÙ ESTIVO: ECCO COME REALIZZARLO

2) 5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE I LEGUMI E NON FARSELI MANCARE IN ESTATE

3) COME SOSTITUIRE IL PESCE NELLA DIETA? COSA MANGIARE AL SUO POSTO?

FONTI

Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista
Via Giphy
Ragazze, eccoci arrivate alla conclusione. E voi fate caso a quanta acqua bere al giorno? Preferite l’acqua in bottiglia o di rete? Fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here