#6 AVERE REAZIONI ECCESSIVAMENTE IMPULSIVE E USARE VIOLENZA FISICA O VERBALE

Partendo dal presupposto che la violenza fisica, verso minori o adulti, è sempre da condannare, ovviamente non potevamo non inserire questo atteggiamento tra gli errori da non fare con i figli. Alcuni genitori, purtroppo, vengono da esperienze familiari difficili, dove sono stati loro stessi vittime di abusi verbali o fisici: il compito, però, una volta diventati mamma e papà è quello di non incappare negli stessi circoli viziosi del passato, eventualmente anche chiedendo aiuto a uno psicologo.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-violenza

Credits: Foto di Pexels | Liza Summer

Anche avere reazioni impulsive con i figli, seppur estremamente “umano” e comprensibile, sarebbe da evitare. È importante ricordarsi sempre che i genitori sono i modelli dei propri figli, che imparano per imitazione e quindi potrebbero diventare rabbiosi, violenti e impulsivi allo stesso modo.

#7 SFIDARE I FIGLI NON INSEGNA LORO A ESSERE RESPONSABILI

Per far crescere i nostri bambini rendendoli adulti autonomi e responsabili è importante essere delle buone guide: sfidare i figli non è un atteggiamento positivo, anzi, si configura come uno dei peggiori errori da non fare con i propri figli!

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-sfidare

Credits: Foto di Pexels | Cнежана



AIUTARLI A SUPERARE LE SFIDE DA SOLI LI RENDE INDIPENDENTI

In primis perché insegna loro che devono superare delle sfide da soli, senza l’aiuto del genitore, per avere il suo rispetto e amore; e secondariamente perché mette l’adulto nella posizione di esercitare il potere decisionale e l’autorità solo e soltanto in quanto adulto con più esperienza, in grado di superare le suddette sfide.

Se volete conoscere altri atteggiamenti e frasi da non dire ai bambini che uccidono la loro autostima, leggete il nostro approfondimento.

#8 MINACCIARE I FIGLI DI CONSEGUENZE GRAVI PER LE LORO AZIONI

Minacciare i figli, a vuoto o meno, è un errore che il genitore sarebbe meglio non commettesse. Intanto perché, come dicevamo prima, è importante impostare il rapporto sul dialogo (e non certo sulle minacce di gravi conseguenze) perché ciò insegna al bambino a comportarsi in maniera responsabile, conscio del motivo per il quale il genitore gli sta imponendo dei limiti o regole.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-minacce

Credits: Foto di Unsplash | Michal Balog

Secondariamente, minacciare i figli senza poi mettere in pratica le stesse minacce (esempio: se non sistemi la stanza, butto via tutto) farà perdere loro la fiducia nel genitore e nella sua autorità.

#9 RISOLVERE SEMPRE I PROBLEMI AL POSTO DEI BAMBINI

È vero, come abbiamo detto finora, che dobbiamo essere delle guide forti e costanti per i nostri bambini, ma è altrettanto importante insegnare loro l’autonomia. Esserci sempre per supportarli è fondamentale, ma sostituirci a loro nella risoluzione dei problemi è controproducente: mentre è ovvio il buon intento del genitore, si crea però un circolo vizioso per cui il bambino non si sentirà mai all’altezza delle situazioni difficili che gli si presentano.

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-risolvere-problemi

Credits: Foto di Pexels | Sunvani Hoàng

Tra tutti gli errori da non fare con i figli questo è il più semplice da “aggiustare”: proviamo a essere presenti, fisicamente o con lo sguardo, per i nostri bambini facendo loro capire che, in caso di necessità, noi ci siamo. Cerchiamo però, allo stesso modo, di invogliarli a essere autonomi e a gestire le piccole, grandi, sfide da soli.

#10 ESSERE INFLESSIBILI E NON GUARDARE LA REALTÀ DEL BAMBINO

Ultimo errore da non fare con i figli, ma non certo per importanza, il fatto di essere genitori inflessibili che non riescono a vedere il proprio bambino per quello che è. Continuare a proiettare sul figlio le nostre aspettative non fa altro se non male a lui e al rapporto reciproco: è invece importante capire che bisogna crescere un figlio per quello che è, non per quello che vorremmo fosse.

Infatti l’inflessibilità si accompagna spesso a questo errore di valutazione; fondamentale accettare il figlio per come è fatto, nei suoi pregi e nei suoi difetti, modificando le aspettative e imparando ad adattare le nostre richieste alla sua natura.

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti sul mondo della famiglia:

1) TORRE MONTESSORIANA, A COSA SERVE E QUALE COMPRARE

2) CAMERETTA STILE MONTESSORI, IDEE E CONSIGLI PER ARREDARLA AL MEGLIO

3) GIOCHI MONTESSORIANI PER BAMBINI: NON SOLO TRAVASI

cliomakeup-errori-non-fare-con-figli-famiglia

Via Tenor

Cari genitori, anche per oggi è tutto da parte del TeamClio. Vi siete accorti di aver commesso uno o più errori da non fare con i figli? Non colpevolizzatevi, mamme e papà: c’è sempre tempo per rimediare. Fateci sapere la vostra opinione nei commenti, nel frattempo vi mandiamo un abbraccio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here