SINTOMI DEL MELANOMA E COME RICONOSCERLI IL PRIMA POSSIBILE

La tempestività è l’arma più importante, insieme alla prevenzione, per trattare il melanoma con successo. Poiché il melanoma origina da nei benigni già esistenti oppure consiste nella comparsa di nuovi nevi, è fondamentale riconoscere il prima possibile i sintomi del melanoma per sottoporlo alla visita di uno specialista.

La sigla utilizzata per un auto-controllo dei nei è ABCDE e va a indicare i fattori estetici del neo (ma non solo) che dovrebbero farci drizzare le antenne e portarci da un dermatologo quanto prima.

cliomakeup-melanoma-prevenzione

Credits: @dress.yourskin via Instagram

Nello specifico si tratta di:

  • A come Asimmetria nella forma: quando un neo ha una forma regolare generalmente non c’è da preoccuparsi
  • B come Bordi: se sono frastagliati o indistinti potrebbe essere un melanoma
  • C come Colore: un neo benigno non contiene sfumature di colore, un melanoma
  • D come Dimensioni: se aumentano, meglio fare un controllo. Si intendono dimensioni in spessore ma anche in larghezza
  • E come Evoluzione: infine particolare attenzione va posta ai nevi che in poco tempo subiscono grandi modifiche e -appunto- evoluzioni.

Come accennavamo all’inizio del post, anche un neo che prude o sanguina merita attenzione, perché potrebbe trattarsi di un altro sintomo del melanoma.

LA PREVENZIONE DEL MELANOMA È LA MIGLIORE ARMA PER COMBATTERLO

Nonostante purtroppo in alcuni casi non dipenda direttamente da noi la comparsa o meno di un melanoma, in altri è invece imputabile ad alcuni comportamenti scorretti messi in atto senza cognizione di causa, come l’esposizione solare senza protezione.

cliomakeup-melanoma-spf

Credits: Foto di Pexels | Tara Winstead



RICORDIAMO SEMPRE I CONTROLLI DEI NEI CONTRO IL MELANOMA

Va da sé, quindi, che per fare la corretta prevenzione del melanoma il primo gesto è quello di ridurre al minimo l’esposizione solare, evitando di ustionarsi o provocarsi un eritema solare, e preferendo le ore meno calde della giornata. No anche all’uso smodato di lampade e lettini abbronzanti.

cliomakeup-melanoma-lettini-abbronzanti

Credits: Foto di Unsplash | Matt Moloney

Ricordarsi di usare sempre la protezione solare più alta per il proprio fototipo di pelle è altrettanto importante per prevenire la comparsa del melanoma.

Infine, un controllo periodico dei nei da uno specialista, oltre che da soli a casa, ci aiuterà a individuare immediatamente situazioni sospette che andranno approfondite tempestivamente: ricordate ragazze, la velocità con il melanoma è fondamentale perché si tratta di uno dei tumori della pelle più aggressivi visto che prolifera molto rapidamente.

COME SI CURA IL MELANOMA: LE TERAPIE OGGI A DISPOSIZIONE

Le cure del melanoma dipendono dalla sua gravità e dallo stadio in cui si trova questo tumore della pelle. In generale, se il melanoma è ai primissimi stadi la terapia d’azione consiste in un intervento chirurgico di rimozione dello stesso: solitamente vengono rimosse anche le zone di pelle attorno al melanoma e i “linfonodi sentinella”, i primi che potrebbero essere stati interessati da una proliferazione di cellule tumorali.

cliomakeup-melanoma-sintomi

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

Nei casi più seri di melanoma potrebbe essere utile anche sottoporre il paziente a cicli di immunoterapia o di chemioterapia. La prima consiste nell’uso di anticorpi mono-clonali che riattivano il sistema immunitario del paziente che “combatte” così con più forza contro il melanoma; la chemioterapia, invece, consta nella somministrazione di medicinali in grado di distruggere le cellule tumorali.

Tra le ultime terapie contro il melanoma, poi, rientrano anche terapie targeted: si tratta di farmaci in grado di colpire in maniera precisa particolari bersagli della cellula tumorale. Il loro utilizzo dipende ovviamente dal tipo di melanoma, dalla sua stadiazione e dalle caratteristiche proprie della cellula tumorale, appunto.

Se questo articolo vi ha interessato, vi lasciamo altri approfondimenti di salute e benessere:

1) ENDOMETRIOSI: COS’È, SINTOMI, CURE E DIAGNOSI

2) OVAIO POLICISTICO, COS’È? QUALI SONO I SINTOMI ED ESISTE UNA CURA?

3) AUTOPALPAZIONE SENO: COME E QUANDO FARLA E COSA SENTIRE

FONTI:

airc.it

grupposandonato.ti

cliomakeup-melanoma-saluti

Via Giphy

Ragazze anche per oggi è tutto. Speriamo che questo articolo sul melanoma possa essere stato di vostro interesse: proteggere la propria pelle è importantissimo per evitare di poter sviluppare un tumore della pelle, ricordiamolo sempre! E voi, siete attente ai vostri nei? Fateci sapere le vostre esperienze dirette nei commenti, se vi va, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here