LA CRITICA SUL NUOVO FILM PERSUASIONE

Persuasione rappresenta una delle novità nel catalogo Netflix estate 2022. Si tratta, tuttavia, di un nuovo arrangiamento, destinato evidentemente a un pubblico più giovane e a coloro che effettivamente conosce poco o per niente il romanzo.

cliomakeup-persuasione-film-8

Credits: @valeria.gennaro via Facebook

La versione 2022 diventa una storiella, priva di spessore e sentimenti forti e struggenti, come in verità dovrebbero essere. Un tentativo di cui si poteva fare a meno e che nulla ha a che vedere con i film prodotti e rilasciati prima nel 1995 e poi nel 2007.

Interpretazione e narrazione del film persuasione hanno alimentato molte critiche

La critica su questo non ha alcun dubbio. Tante, infatti, le polemiche generate intorno a questo nuovo film che tutto sembra tranne che ripreso da una storia scritta dalla talentuosissima Jane Austen. Ricordiamo che la scrittrice inglese è autrice di opere di rilievo e grande spessore tra cui Ragione e sentimento, Orgoglio e pregiudizio e Emma. È inoltre stata autrice di racconti, lettere, poesie e preghiere.

Tuttavia Persuasione è un’opera che è stata pubblicata postuma, insieme a L’abbazia di Northanger. Inizialmente furono pubblicati in forma anonima, poi il fratello ne rivelò l’identità.

In ogni caso la critica si è scagliata con forza e negativamente contro questo nuovo arrangiamento cinematografico. Ma perché?

L’interpretazione di Dakota Johnson, ossia miss 50 sfumature di grigio, non ha convinto. Carino il dialogo col pubblico ma inesistente l’alchimia con gli altri personaggi, soprattutto con il suo grande amore Wentworth.

cliomakeup-persuasione-film-9

Credits: @BuongiornoPrincipessaOriginal via Facebook



Anche il capitano Wentworth non sembra provare sentimenti. In poche parole si parla di amore struggente, ma i fatti sembrano dire tutto il contrario.

COSA NE PENSIAMO DEL FILM PERSUASIONE?

Persuasione, nell’arrangiamento 2022, è un film leggero e frivolo. Non ci discostiamo molto dalle critiche degli esperti. La storia dovrebbe narrare un amore struggente che torna ma che incontra comunque delle difficoltà.

cliomakeup-persuasione-film-10

Credits: @robadavittoriani via Facebook

In questo caso il film racconta di una donna nobile poco interessata al suo rango e che ironizza su tutto. E lo fa rivolgendosi direttamente al pubblico con frecciatine, brevi ragionamenti ed espressioni facciali.

E allora perché vederlo? Perché si trova in cima alla classifica Netflix dei film più visti insieme a serie tv del calibro di Stranger Things 4?

Perché Persuasione è un film leggero, dinamico, che non impegna la testa. Non ci sono intrighi da scoprire, misteri da svelare, intrecci e scene drastiche, violente o passionali.

È tutto molto piatto, tutto molto lontano dallo stile di Jane Austen. Una storia con un grande potenziale che si trasforma, però, in una storiella in costume. Da vedere se non avete altro da fare.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) VACANZE VIP ESTATE 2022

2) TUTTO SU AUSTIN BUTLER, L’INTERPRETE DI ELIVS PRESLEY

3) L’EVOLUZIONE DI MILLIE BOBBY BROWN 

cliomakeup-persuasione-film-40

Ragazze, ora vogliamo sentire le vostre opinioni! Avete visto il nuovo film Persuasione? E i precedenti? Cosa ne pensate dell’interpretazione di Dakota Johnson? Vi è piaciuta? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here