PERCHÉ CAPITA DI AVERE I PIEDI SECCHI IN ESTATE? QUALI SONO I MIGLIORI RIMEDI DA ATTUARE?

  1. I piedi secchi in estate sono un problema abbastanza diffuso, specialmente tra le donne.
  2. Capita di ritrovarsi con i piedi secchi e screpolati, alle volte perfino con tagli, e le cause possono essere diverse.
  3. La salsedine e l’utilizzo di sandali e scarpe aperte sono tra i fattori di rischio a cui sono esposti i piedi in estate. Fortunatamente, esistono anche molti rimedi.
  4. I prodotti indispensabili per la cura dei piedi in estate – oltre ai deodoranti piedi – sono uno scrub, una buona crema per piedi secchi e un’efficace maschera, da sostituire eventualmente con un impacco. Non mancano, infatti, i rimedi naturali (detti anche della nonna) da attuare in casa.
  5. Molto utile, per esempio, il pediluvio – che aiuta anche contro i piedi gonfi – in grado di ammorbidire le zone più critiche come i talloni screpolati prima di procedere con esfoliazione e idratazione.

cliomakeup-piedi-secchi-estate-cover

Credits: Foto di Unsplash | Jan Romero

Si tende a pensare che sia solo un problema invernale, ma in realtà quello dei piedi secchi è un disagio molto comune in estate. Succede di frequente che, nel periodo caldo, i piedi siano secchi e screpolati, nei casi più “gravi” addirittura con tagli molto dolorosi. Le cause sono da rintracciare in una scarsa idratazione, ma anche nell’utilizzo di scarpe aperte e nel contatto diretto con sabbia e salsedine.

Per nostra fortuna, bellezze, i rimedi da poter mettere in atto non mancano, da quelli della nonna – quindi completamente naturali e fai da te – all’uso di prodotti ad hoc come la crema per piedi secchi e la maschera. Scopriamo insieme come prendersi cura dei piedi in estate quando ci sono problemi di pelle secca.

I PIEDI SECCHI IN ESTATE SONO UN PROBLEMA ABBASTANZA FREQUENTE

La stagione calda è un momento di forte stress per la nostra pelle e per questo è importantissimo sapere come preparare i piedi ai sandali e alle scarpe aperte. Se la pelle dei piedi viene trascurata, soprattutto in questo periodo dell’anno, c’è il rischio che i piedi siano secchi e screpolati, specialmente nella zona dei talloni.

cliomakeup-piedi-secchi-estate-2

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras



Nei casi più estremi, quando la pelle è davvero molto secca, possono insorgere persino tagli e ragadi. Il rischio è che, nel periodo estivo, frequentando le spiagge o le piscine queste piccole ferite possano prendere infezione, andando anche incontro a problemi quali irritazioni e micosi.

cliomakeup-piedi-secchi-estate-3

Credits: Foto di Unsplash | Billie

Ovviamente, inoltre, i piedi secchi che si screpolano non sono neppure piacevoli da vedere né risultano morbidi e lisci. Il problema, quindi, riguarda sia l’estetica dei piedi che il loro stato di salute nel complesso.

QUALI SONO LE CAUSE E I FATTORI DI RISCHIO

Ma quali sono le cause dei piedi secchi in estate, nello specifico? La disidratazione può dipendere da più fattori, a partire dall’abitudine sbagliata di bere poca acqua durante il giorno. Anche fare spesso bagni e docce con l’acqua calda, così come utilizzare detergenti troppo aggressivi, si ripercuote sull’idratazione dei piedi.

INDOSSARE SCARPE POCO COMODE E SENZA CALZINI FAVORISCE I PIEDI SECCHI CHE SI SCREPOLANO

Inoltre, utilizzare scarpe scomode o senza calzini non aiuta. Proprio per questo, in estate si tende a risentire di più di questo problema: i sandali ma anche le scarpe con i talloni scoperti espongono i piedi a maggiore stress a causa di sfregamento e pressione.

cliomakeup-piedi-secchi-estate-4

Credits: Foto di Unsplash | Apostolos Vamvouras

Ci sono, poi, delle condizioni patologiche che rendono i piedi secchi. Solo per citarne alcune, mi riferisco a malattie come la psoriasi o l’eczema. Anche il diabete può causare una scarsa idratazione dei piedi, in quanto per via di problemi alla circolazione dovuti alla malattia, i piedi ricevono un afflusso minore di sangue.

cliomakeup-piedi-secchi-estate-5

Credits: Foto di Unsplash | Alex Plesovskich

Sapevate, infine, che chi fa sport è più soggetto ad avere i piedi secchi? L’utilizzo delle scarpe da ginnastica porta il piede a sudare molto: ciò provoca un aumento dell’umidità e fa sì che la pelle possa desquamarsi più facilmente.

Bellezze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per saperne di più sul problema dei piedi secchi in estate: in particolare, vi svelerò alcuni rimedi naturali della nonna, da fare in casa, e vi consiglierò alcuni prodotti efficaci!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here