CELLULITE FIBROSA: LA SECONDA TAPPA EVOLUTIVA DELL’INESTETISMO, CAUSE E RIMEDI

Procediamo con la seconda delle varie tipologie di cellulite, ossia la cellulite fibrosa. Viene detta anche pastosa, perché in questo caso la pelle appare visibilmente più “spessa” e l’effetto a buccia d’arancia è sempre presente.

cliomakeup-tipologie-cellulite-7

Credits: Foto di Pexels | Dominika Roseclay

I fattori scatenanti sono gli stessi che portano all’insorgere della cellulite edematosa, ma in questo caso c’è una maggiore infiammazione dei tessuti. In parole semplici, si innesca un meccanismo che gli esperti definiscono glicazione: le glicotossine, che derivano da questo fenomeno, intaccano il collagene naturalmente presente nel tessuto cutaneo e portano alla formulazione di piccoli noduli.

cliomakeup-tipologie-cellulite-10

Credits: Foto di Pexels | Koolshooters



I rimedi da attuare sono a grandi linee gli stessi, ma ancor di più in questa fase è importante essere costanti con l’attività fisica e curare molto l’alimentazione. Sono di grande aiuto trattamenti estetici più avanzati rispetto a quelli che si fanno a casa, come il massaggio linfodrenante o la pressoterapia.

CELLULITE SCLEROTICA (O MOLLE), CHIAMATA DAGLI ESPERTI STADIO 3: COME INTERVENIRE

Infine, parliamo dello stadio 3 della cellulite. Questa tipologia si chiama cellulite sclerotica o molle ed è una forma molto avanzata dell’inestetismo. La pelle è “dura” e poco elastica. Inoltre, sottocute è presente una notevole ritenzione idrica oltre che una scarsa ossigenazione dei tessuti per via del cattivo funzionamento della microcircolazione. Tastando le zone interessate si avverte perfino dolore.

Credits: Foto di Unsplash | Timothy Meinberg

LO STADIO 3 DELLA CELLULITE SI CARATTERIZZA PER UNA SCARSA OSSIGENAZIONE DEI TESSUTI

I vari rimedi da mettere in atto – dall’attività fisica ai trattamenti estetici avanzati – richiedono, in questo caso, una durata più lunga e una maggiore costanza per riuscire ad avere dei miglioramenti effettivi e visibili. Spesso si sente parlare anche di un ulteriore tipo di cellulite, ossia quella sclerotizzata. In questo ultimo caso, è davvero molto difficile apportare dei cambiamenti.

cliomakeup-tipologie-cellulite-8

Credits: Foto di Pixabay | The.Healthness

Ricordiamoci sempre, ragazze, che la cellulite non è una malattia ma una condizione fisiologica molto diffusa. Colpisce donne e uomini di tutte le età e con fisici dei più diversi. Non deve condizionarci la vita, ma conoscerne la natura e le caratteristiche può aiutare a migliorare questo inestetismo specialmente quando e se rappresenta motivo di disagio.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema cura del corpo, non perdetevi questi post:

1) PRESSOTERAPIA: A COSA SERVE E COME FUNZIONA

2) I MIGLIORI TRATTAMENTI CORPO DA PROVARE PER LA REMISE EN FORME

3) MADEROTERAPIA: TUTTI I BENEFICI

cliomakeup-tipologie-cellulite-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Questo era il nostro focus sulle diverse tipologie di cellulite, con cause e rimedi per ciascuno dei tipi di questo inestetismo che – ricordiamolo! – è molto democratico e accomuna tantissime donne (e uomini). Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Conoscevate queste differenze? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here