La sostenibilità e la sana alimentazione sono strettamente legate. Infatti, la nostra salute è influenzata dalla disponibilità e l’accesso ad alimenti di buona qualità, i quali dipendono dal territorio in cui viviamo. Sicuramente la tutela ambientale richiede un approccio multisettoriale, tuttavia anche noi possiamo fare la nostra parte.

Ragazze, siete interessate alla tematica sostenibilità e alimentazione? Volete capire in che modo potete dare il vostro contributo per limitare l’impatto ambientale? Allora vi trovate nel posto giusto! Iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-sostenibilità-e-alimentazione-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Alena Koval

SOSTENIBILITÀ E SANA ALIMENTAZIONE

L’obiettivo di promuovere il nostro benessere si affianca alla necessità di salvaguardare la salute ambientale.

Le nostre scelte a tavola hanno un impatto sul consumo di acqua, l’utilizzo delle terre, i cambiamenti climatici. Dal momento che il nostro benessere non è slegato da quello dell’ecosistema è importante porre attenzione alla relazione tra alimentazione e sostenibilità.

Cliomakeup-sostenibilità-e-alimentazione-2-copertina

Credits: Foto di Pexels | Lauris Rozentāls



Secondo la definizione proposta dalla FAO, le diete sostenibili sono dei modelli alimentari a basso impatto ambientale che contribuiscono alla sicurezza alimentare e nutrizionale promuovendo la salute delle generazioni presenti e future.

Le diete sostenibili sono rispettose della biodiversità e degli ecosistemi, culturalmente accettabili, accessibili, economicamente eque e convenienti, nutrizionalmente adeguate, sicure e salutari, in grado di favorire al contempo l’ottimizzazione delle risorse naturali e umane.

SOSTENIBILITÀ E ALIMENTAZIONE: COME POSSIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO?

La sfida della sostenibilità dell’alimentazione necessita senza dubbio un approccio multisettoriale e l’impegno delle istituzioni. Tuttavia, anche noi nel nostro piccolo possiamo dare un contributo attraverso le scelte quotidiane.

Cliomakeup-sostenibilità-e-alimentazione-3-raccomandazioni

Credits: Foto di Pexels | Cottonbro

SANA ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITÀ VANNO A BRACCETTO

Inoltre, le regole della dieta sostenibile vanno di pari passo con quelle di una sana alimentazione, un ottimo motivo in più per seguirle.

In generale è stato evidenziato come una dieta basata prevalentemente su alimenti di origine vegetale con un limitato contenuto di quelli di origine animale comporti benefici sia per la salute che per l’ambiente. Nel corso del post, lo vedremo più nel dettaglio.

I CEREALI SONO IMPORTANTI PER UNA DIETA SANA E SOSTENIBILE

I cereali e i loro derivati hanno un impatto ambientale poco rilevante in confronto agli altri gruppi alimentari. Il riso fa eccezione dato che la produzione nelle risaie richiede un’irrigazione importante e genera elevate emissioni di metano.

Cliomakeup-sostenibilità-e-alimentazione-4-raccomandazioni

Credits: Foto di Pexels | Eva Elijas

I cereali sono una fonte di carboidrati complessi, nutrienti che rappresentano la nostra principale fonte di energia, i quali non dovrebbero mai mancare in una dieta equilibrata e sostenibile.

Ragazze, abbiamo appena incominciato. Come possiamo dare il nostro contributo per favorire la sostenibilità dell’alimentazione? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here