#6 CAMBIAMO MARE CON POSITANO, IN CAMPANIA, BANDIERA BLU DELL’ANNO

La Campania nel 2022 vanta ben 18 spiagge vincitrici del prezioso riconoscimento bandiera blu. Tra tutte si riconferma Positano, luogo magico e affascinante che oltre a essere un simbolo della Dolce Vita italiana, offre anche mare puro e panorami sensazionali.

cliomakeup-bandiera-blu-2022-positano

Credits: @simona_reiciunaite

Se avete in programma un viaggio sulla Costiera Amalfitana vi suggeriamo assolutamente di fare tappa qui: oltre alle spiagge e all’acqua cristallina, troverete un’atmosfera magica, tanto che dal 1997 Positano è stata inserita tra le città Patrimonio UNESCO.

Le spiagge di Positano da non perdere? Spiaggia Grande, Fiumicello, Fornillo sono solo alcune da visitare.

#7 CASTRO IN PUGLIA È UNA NEW ENTRY TRA LE SPIAGGE PULITE ITALIANE 2022

Dimenticate la sabbia fine: se siete amanti di rocce, scogli e del mare blu e puro che solo certe coste sanno regalare, allora adorerete Castro, un nuovo ingresso tra le bandiere blu 2022 italiane. Situato in Puglia nel profondo del Salento, Castro è un affascinante borgo medievale che affaccia su una costa pura e incontaminata.

cliomakeup-bandiera-blu-2022-castro

Credits: @castromarinagram



Ma dove fare il bagno qui, quindi, visto che è molto roccioso? Potreste pensare di affittare una barca ed esplorare la costa: molto famosa nei dintorni la Grozza Zinzulusa e Punta Correnti. Un avvertimento, però: non trattandosi di spiagge vere e proprie, il mare è subito profondo quindi non è adatto ai più piccolini.

#8 IN CALABRIA 17 SPIAGGE BANDIERA BLU 2022, COMPRESO CAPO RIZZUTO

La spiaggia più famosa della Calabria probabilmente è Tropea: affascinante e dai paesaggi mozzafiato, anche quest’anno si è aggiudicata la bandiera blu, ma non è la sola. Nella regione sono ben 17 le spiagge premiate, compresa Capo Rizzuto, ricca di litorali meravigliosi e incontaminati per rilassarsi sotto il sole calabrese.

cliomakeup-bandiera-blu-2022-capo-rizzuto

Credits: @isolacaporizzuto_official

Qui le spiagge più conosciute sono le Dune di Sovereto, nell’affascinante macchia mediterranea, Le Castella direttamente di fronte al Castello Aragonese, e la particolarissima Spiaggia Grande, dove la sabbia si tinge di colorazioni rossastre.

#9 IN SICILIA 11 SPIAGGE BANDIERA BLU 2022 TRA LUI L’AFFASCINANTE LIPARI

Le Isole Eolie da Lipari a Stromboli, sono un vero spettacolo della natura e infatti la stessa Lipari è stata inserita come bandiera blu 2022. In Sicilia, come sappiamo, il mare puro, azzurrissimo e cristallino è una costante, e la regione è una garanzia di bellezza e relax.

cliomakeup-bandiera-blu-2022-lipari

Credits: @ilovelipari

IN SICILIA NON C’È CHE L’IMBARAZZO DELLA SCELTA PER SPIAGGE BANDIERA BLU

Se volete provare le spiagge di Lipari, non avete che l’imbarazzo della scelta: dalla più conosciuta Spiaggia Bianca, passando per Spiaggia Papesca, Spiaggia del Canneto (ideale per fare snorkeling) e arrivando ai Faraglioni di Pietralunga e Pietra Menalda, raggiungibili via mare.

#10 LA MADDALENA IN SARDEGNA SI CONFERMA BANDIERA BLU ANCHE QUEST’ANNO

Last but not the least, parliamo di un’altra incantevole isola italiana che vanta ben 15 spiagge bandiera blu 2022, la Sardegna. Qui presso l’omonimo arcipelago sorge la meravigliosa isola della Maddalena, un sogno a occhi aperti per il suo mare verde-azzurro, puro e limpido.

Tra le spiagge più famose della Maddalena non possiamo non nominare Cala Spalmatore, Bassa Trinità, Punta Tegge e Cala d’Inferno.

cliomakeup-bandiera-blu-2022-la-maddalena

Credits: @fannis.dreamworld

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri consigli di viaggio:

1) VIAGGIARE DA SOLI, LE DESTINAZIONI IMPERDIBILI IN ITALIA E NEL MONDO

2) COSA VEDERE IN VAL DI FIEMME, LE DESTINAZIONI IMPERDIBILI DELL’ESTATE

3) AGRITURISMI IN ITALIA, GUIDA AI MIGLIORI

cliomakeup-bandiera-blu-2022-vacanze

Via Giphy

Ragazze anche per oggi abbiamo terminato. Cosa ne pensate delle località che abbiamo nominato tra tutte le bandiere blu 2022 italiane? E voi, avete una spiaggia preferita? Fateci sapere la vostra nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here